ALLA SCOPERTA DEI VINI SLOVENI CON WINE TASTING LJUBLJANA

Ormai è cosa nota, la Slovenia è un astro nascente del firmamento gastronomico mondiale. Dagli eccellenti ristoranti di Lubiana (un nome su tutti: l’Atelje del Grand Hotel Union) alle ottime gostilne che punteggiano ogni angolo del Paese, passando per luoghi straordinari come il ristorante Hiša Franko di Kobarid, celebre in tutto il mondo per la cucina della bravissima chef Ana Roš. Ma la Slovenia riserva un’altra grande sorpresa: i tesori della sua produzione vinicola, che sono davvero sontuosi.

I vini sloveni, credete a me, sono fantastici. E ogni territorio ha la sua produzione tipica: dai vini mediterranei della Valle del Vipacco al Cviček rubino della Dolenjska, dai vini bianchi delle Pohorje al famoso Sipon dal bouquet inconfondibile. Insomma, chi ama il vino non può esimersi da un bel viaggio in Slovenia. E una tappa obbligata di ogni pellegrinaggio a sfondo enologico è Wine Tasting Ljubljana, templio lubianese delle degustazioni di vino che Lovely Trips è fiera di rappresentare sul mercato italiano.

Wine Tasting Ljubljana offre i migliori vini della Slovenia. Soltanto vini sloveni, sia chiaro. E del resto, come dargli torto? La mia patria è perfetta per la coltivazione della vite. Si estende lungo il 46mo parallelo, lo stesso che passa per luoghi sacri agli amanti del bere come la zona di Cognac e quella di Conegliano. E per quanto piccola, la Slovenia ospita ben 50 tipi di vite, e 7 varietà viticole autoctone. Ancora, da noi c’è un azienda vinicola ogni 70 persone; e chi non coltiva, beve: il 94% di tutto il vino prodotto viene consumato in loco. In questo post, la conversazione che ho avuto con Jani Pravdič, direttore di Wine Tasting Ljubljana, il miglior modo di degustare i vini della Slovenia.

Jani, prima di tutto raccontami un po’ di te.YOUR TEXT OR IMG HERE

Opero nel turismo ormai da qualche anno. Tutto è iniziato con i tour di Lubiana, poi abbiamo iniziato a organizzare addii al celibato per i turisti. Oggi siamo la maggior azienda del campo, organizziamo molti addii sia per ragazzi italiani che britannici. Wine Tasting Ljubljana nasce dal desiderio di offrire ai nostri ospiti il meglio del vino sloveno, ma in un modo nuovo, divertente e interattivo. Io e due ragazze (di professione sommelier) abbiamo lanciato questo progetto che consente a chi visita Lubiana di conoscere i vini sloveni. Non diamo soltanto da bere, insegniamo anche come si beve, come si produce il vino, contribuiamo a far conoscere la tradizione vinicola slovena. È un progetto che è all’insegna della cultura, ma anche delle risate. Qualche settimana, per esempio, fa c’è venuta a trovare questa coppia dal Canada: erano in vacanza in Croazia, ma quando hanno saputo delle nostre degustazioni hanno preso il bus a Pola e sono venuti a Lubiana. Due ore di viaggio all’andata, due ore al ritorno, per degustare i nostri vini! Morale della favola, sono stati contentissimi: ci hanno detto che avevano partecipato a un sacco di degustazioni di vini, in vita loro, ma nessuna era mai stata come la nostra!

I clienti vi arrivano soprattutto con il passaparola, vero?

Sì, chi viene da noi ci segnala inevitabilmente agli amici.

Durante le degustazioni proponete solo vini sloveni, vero?

Sì, esatto. Vini da ogni angolo della Slovenia. Di solito a una degustazione ci sono soltanto i vini del luogo dove la degustazione ha luogo, ma chi è in visita a Lubiana vuole conoscere la produzione vinicola di tutto il Paese, anche perché spesso non ha l’opportunità di allontanarsi da Lubiana. In Slovenia produciamo vini di ogni tipo, di solito durante una degustazione ne facciamo assaggiare sette od otto.

Mi racconti una degustazione tipo?

Tutto accade in una cantina vecchia di trecento anni. È un posto magico, antico e fighissimo, in pieno centro storico a Lubiana! La gente quando lo vede trasecola! Lì, in due ore, facciamo scoprire ai nostri ospiti il meglio della produzione vinicola slovena, e non solo. Come ho già detto, insegniamo loro come si degusta un vino, come si associa un vino a un cibo ecc… E cerchiamo pure di riderci sopra e di divertirci, per esempio bendiamo i nostri ospiti e gli chiediamo di indovinare che vino gli stiamo proponendo. Perché insegniamo come annusare un vino, e in che modo si possono riconoscere certi gusti, certi aromi… E alla fine della degustazione diamo un certificato, che fa dei nostri degustatori degli ambasciatori dei vini sloveni.

Un’ultima cosa: molta gente viene in Slovenia ma non sa quanto siano buoni i vini sloveni, perché non li ha mai assaggiati! Colpa nostra, che produciamo tanto ottimo vino ma ce lo beviamo quasi tutto! In effetti, siamo il secondo paese al mondo per consumo pro capite di vino, il solo paese prima di noi è il Vaticano… E insomma, non ne esportiamo granché!

Chi è che partecipa alle vostre degustazioni?

Ogni tipo di persona. Da gruppi di ragazzi italiani o inglesi che festeggiano l’addio al celibato a turisti da ogni angolo del mondo. Ci trovano su Tripadvisor, compilano un form e voilà, possono partecipare a una delle degustazioni che organizziamo tutti i giorni alle sette.

Altro da aggiungere?

Sì. Vi aspettiamo!

Voglio ricevere delle informazioni

Leave a Comment





Ti piacciono le nostre proposte?

Lasciaci i tuoi contatti