L’inverno è alle porte… prepariamoci alle vacanze sulla neve più fighe di sempre!

Agosto è agli sgoccioli, e l’estate sta finendo. Ci tocca tornare al lavoro, e la cosa non giova al nostro umore. È la depressione post-rientro, la sindrome dei vacanzieri. Però ecco qui le buone notizie: c’è una nuova, fantastica galassia tutta da scoprire, e fortunatamente non è nello spazio ma qui sulla Terra!

Si tratta della galassia di centri sciistici sloveni, mete fantastiche anche per i mesi autunnali, o per dei weekend di fine estate. Sono località attrezzatissime con hotel di qualità, spa e zone wellness, ottimi ristoranti dove mangiare, paesaggi fantastici che vi aspettano… e un’ampia varietà di attività sportive per tutti i gusti! Ecco qui una breve presentazione.

Krvavec

Se amate la montagna, la velocità e l’adrenalina, questo è davvero il posto perfetto per voi. In primavera ed estate Krvavec si trasforma nel regno degli amanti della bici grazie agli splendidi percorsi del Bike Park, e soprattutto al “Pussycat trail”, la pista di discesa più lunga di tutta la Slovenia. Stiamo parlando di una discesa di 9 chilometri con un dislivello di 850 metri! Ma si cominciano a scaldare i motori anche per la stagione quella invernale, con 30 chilometri di piste e un fitto calendario di eventi tematici e feste, soprattutto nel weekend.

Rogla

A 1517 metri di altitudine Rogla offre piste da sci per tutti i livelli. Grazie ai cannoni sparaneve lo sci è garantito per 100 giorni l’anno, da fine autunno a inizio estate, e si può sciare anche in notturna. Ai principianti Rogla offre istruttori qualificati di sci alpino, fondo e snowboard, ed è una destinazione perfetta per chi viaggia con bambini grazie a una scuola e a numerose attività pensate apposta per loro. Questo centro sciistico è fornitissimo di piste per gli amanti dello sci di fondo, dello snowboard e del freestyle, e dopo le piste da sci ci si può scatenare su quelle da ballo grazie alle feste organizzate per ogni weekend con DJ e animazioni.

Kranjska Gora

Meravigliosa d’estate, spettacolare d’inverno, Kranjska Gora è una località perfetta per un viaggio a base di sport e aria pura in ogni stagione. Nella bella stagione è un punto di partenza privilegiato per escursioni tra paesaggi mozzafiato a attività come il tennis, il golf o anche l’arrampicata. Ma con ben 18 piste da sci Kranjska Gora è anche uno dei maggiori centri sciistici del paese: qui potrete scegliere tra una vasta gamma di attività. Dallo sci di fondo allo snowboard passando per lo sci alpino; dalle passeggiate sulle racchette di neve al divertimento sullo slittino; e ancora, pattinaggio sul ghiaccio, ciclismo sulla neve e ice climbing… insomma, impossibile stare fermi!

Cerkno

Nel cuore delle Alpi Giulie, Cerkno è un centro sciistico adatto a ogni tipo di sciatore, dal più esperto al principiante. Per le famiglie con bambini è una destinazione davvero perfetta grazie alle molte attività pensate per i più piccoli e alla scuola di sci. Inoltre, qui troverete una cucina semplice e gustosa, preparata secondo la tradizione locale con ingredienti genuini. L’ideale per rinfrancarsi dopo una giornata passata a fare movimento all’aria aperta.

Maribor Pohorje

È il più grande comprensorio sciistico della Slovenia ed è situato nelle Pohorje, un gruppo di montagne splendide che vi lasceranno senza fiato. Vi aspettano più di 40 chilometri di piste per tutti i gusti e i livelli di esperienza, ad altitudini che variano fra i 300 e i 1300 metri. Qui troverete anche la pista più lunga della Slovenia per lo sci in notturna e 27 chilometri di piste per lo sci di fondo, nonché bellissimi percorsi per fare passeggiate sulle racchette di neve. Ultimo ma non meno importante, nelle vicinanze ci sono pure alcuni dei migliori centri wellness e spa del paese!

Vogel

Sciare qui è un’esperienza unica grazie alla splendida vista del lago di Bohinj, che si trova proprio sotto alle piste da sci. Oltre a sfrecciare sulle piste qui ci si può divertire con lo snow rafting (salendo su gommoni simili a quelli usati per fare rafting nei fiumi) o partecipando a una passeggiata notturna sotto le stelle insieme alle guide, che vi accompagneranno anche in un viaggio nel folklore locale raccontandovi le favole e leggende della zona.

Golte

Per sei anni consecutivi è stato al vertice della classifica dei centri sciistici della Slovenia. Oltre a sfrecciare sulle piste da sci, a Golte ci si può rilassare nel centro wellness dell’hotel, tra saune, Jacuzzi e massaggi… l’ideale dopo una giornata di sport insomma! Anche qui si può imparare a sciare da zero grazie alla scuola, e partire alla scoperta dei dintorni muniti di racchette da neve. Il centro offre anche diversi ristoranti con cucina tipica locale e internazionale, oltre a una zona fitness e una discoteca.

Stari Vrh

Ad appena 35 chilometri da Lubiana, Stari Vrh è un centro sciistico di medie dimensioni che offre delle buone piste e delle splendide viste delle Alpi di Kamnik e le Caravanche. Perfetto per chi ha solo qualche ora a disposizione, ognuno qui potrà seguire i propri ritmi senza doversi preoccupare di un affollamento eccessivo. Il centro è attrezzatissimo per le sciate in notturna (pensate per chi ha voglia di concedersi qualche discesa rilassante dopo il lavoro) e provvisto di zona esclusiva per i più piccoli.

Kope

Otto chilometri di discese e 15 di piste per lo sci di fondo, un ambiente familiare e neve garantita 100 giorni l’anno vi aspettano qui, nella Carinzia, non lontano dal confine austriaco e ai piedi delle Pohorje. Si possono fare belle passeggiate sulle racchette nel silenzio ovattato delle montagne innevate e, a fine giornata, concedersi del relax nella fornitissima zona wellness dell’hotel Luka, vicinissimo alle piste.

Velika Planina

Essendo un luogo protetto, su questo altipiano ad appena mezz’ora di macchina da Lubiana non si spara neve artificiale, quindi è possibile sciare solo se la natura collabora, per così dire. L’altezza delle piste varia tra i 1400 e il 1670 metri e, neve permettendo, il centro sciistico offre 6 chilometri di piste da sci, soprattutto di media difficoltà. Che si possa o meno sciare comunque l’altipiano è una meta fantastica per escursioni in mezzo alla natura, in ogni stagione!

Straža Bled

Ideale per chi ha voglia di passare qualche ora sugli sci durante un viaggio a Bled e dintorni. Questo piccolo centro sciistico è localizzato su una delle montagne che circondano il celebre lago di Bled. Scendendo da qui la vista è spettacolare! Il centro permette di affittare l’attrezzatura e di sciare anche dopo il tramonto (quando il panorama diventa, se possibile, anche più bello) e pensa anche ai più piccoli con il parco Sporty, organizzato apposta per loro.

 

Leave a Comment