SCOPRIRE CROAZIA, SLOVENIA E BALCANI

SCOPRIRE CROAZIA, SLOVENIA E BALCANI – CON UN’AGENZIA VIAGGI PARTICOLARE …

La Mitteleuropa ha un cuore di foreste, ma anche un’anima mediterranea. E non serve certo scomodare il grande storico francese Fernand Braudel per saperlo. Basta fare un salto, ad esempio, in Croazia: una terra stupenda, ricca di storia e di arte, da sempre al confine tra mondo germanico e Balcani. Per conoscere meglio la Croazia (ma anche la Slovenia, la Bosnia-Erzegovina e via dicendo…) c’è una fantastica destination management company, fondata da sei signore appassionate di viaggi e cultura: la Amber Travel. L’agenzia ha sede a Kastav, cittadina storica che da un’altura domina il magnifico golfo del Quarnaro, per secoli sbocco della famosa Via dell’Ambra. Qualche giorno fa abbiamo fatto una chiacchierata con Miranda, una delle signore del team di Amber Travel. In questo post potete leggere cosa ci ha raccontato.

Prima di tutto Miranda, puoi raccontarci qualcosa su di te?

La mia carriera è iniziata facendo la guida turistica in Croazia, durante gli studi. Dopo che ho preso la laurea, alla Facoltà di management del turismo ad Abbazia (Opatija), ho iniziato a lavorare in agenzia turistica specializzandomi nell’organizzazione di tour di gruppo, specie per il mercato italiano. Oggi, dopo tredici anni di esperienza nel settore, posso affermare di amare il mio lavoro.

Miranda al lavoro

Cos’è Amber Travel?

Amber Travel è una DMC per la Croazia, la Slovenia e i vicini paesi balcanici; consiste in un team di 6 ragazze, tutte con una lunga e collaudata esperienza. Per i nostri clienti prepariamo proposte di viaggio nella regione, e gran parte dei nostri programmi sono disponibili anche sulla nostra pagina web. Qualora i nostri clienti abbiano già un’idea di cosa vogliono fare, siamo in grado di sviluppare per loro un programma personalizzato.

E perché Amber Travel ha questo bellissimo nome?

Amber Travel prende il nome dalla Via dell’Ambra, che anticamente collegava le terre dell’Europa del nord, dove si raccoglieva l’ambra, con l’Europa del Sud. Ed è proprio ciò che facciamo noi oggi con il nostro lavoro: mettere in collegamento persone da diverse parti del mondo, con culture diverse, ma accomunate tutte da una passione, quella di viaggiare.

Del resto la Via dell’Ambra passava per Kastav, la cittadina dove ha sede la nostra agenzia. Kastav si trova in cima a una collina che offre una vista spettacolare di tutto il golfo del Quarnaro, con il monte Ucka sullo sfondo, la baia di Abbazia (Opatija), le isole di Cherso (Cres) e Veglia (Krk). Metaforicamente parlando, vogliamo che i nostri clienti vadano alla ricerca della pietra del sole, l’ambra, ma sotto forma di nuove esperienze! Perché un viaggio, per noi, non è solo una collezione di immagini, ma un insieme di emozioni, di sapori, profumi, sorrisi, persone…

Team di Amber Travel in viaggio!

Che tipo di tour offrite?

Amber Travel offre dei tour classici che naturalmente comprendono i “must-see” in tutta la regione. Ma non è finita qui: grazie a una costante ricerca di nuovi prodotti e servizi, riusciamo a impreziosire il viaggio, rendendolo davvero indimenticabile. Sono tour che consentono alle persone interessate di conoscere meglio le nuove destinazioni, e di saperne di più su argomenti particolari. E del resto tutti i tour organizzati da Amber Travel hanno sempre destinazioni di rilevanza storica e socio-culturale, senza trascurare le bellezze che la natura offre.

Ancora, siamo in grado di offrire anche tour specifici in collaborazione con il cliente: a noi questo lavoro “su misura” piace molto, perché il turismo ha infinite sfumature, e le cose da conoscere e scoprire sono ovunque. Del resto siamo particolarmente conosciute per la bellezza dei tour enogastronomici sviluppati in diverse regioni. Per noi è molto importante che siano tour in conformità con il turismo sostenibile, in grado di arricchire l’esperienza dei nostri clienti trasmettendogli una profonda sensazione di relax, e tanta energia positiva per la quotidianità.

Opatija www.ambertravel.hr

Voi operate anche nel turismo accessibile, è corretto?

Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo molto contente e orgogliose che ci venga data la possibilità di organizzare tour anche per turisti diversamente abili. È fantastico organizzare questo tipo di tour, fermo restando che la loro programmazione richiede molto tempo: da questo punto di vista la Croazia deve ancora crescere e lavorare per creare infrastrutture specifiche, ma siamo ottimisti; del resto, già oggi con una ricerca approfondita riusciamo ad offrire programmi e sistemazioni in gran parte della Croazia. E il sorriso dei nostri clienti ci ripaga di tutte le fatiche.

Lavorate con molti TO e ADV italiani? E perché scelgono Amber Travel, secondo te?

Dopo tanti anni in questo settore abbiamo, tra i nostri clienti, molti TO e ADV. Ancora, partecipiamo a parecchie fiere e workshop del settore, dove abbiamo il piacere di incontrare i nostri partner, vecchi e nuovi… anche perché è assai più facile fare le cose, quando conosci di persona i partner con cui lavori.

Nel corso degli anni abbiamo potuto conoscere molto bene tutte le destinazioni, gli hotel, i ristoranti. Sai, essere affiancati da fornitori affidabili è fondamentale. Abbiamo visitato personalmente ogni città dei nostri tour, passeggiato nei parchi nazionali, mangiato nei ristoranti dove portiamo i nostri clienti.

Conosciamo personalmente le guide e i tour leader che ormai sono, praticamente, parte integrata del nostro team. Una caratteristica molto importante che ci distingue è la nostra constante assistenza al gruppo in arrivo o partenza, e una comunicazione continua con il tour leader durante tutto il viaggio, con l’obiettivo di assicurare il meglio. Nel 2014 abbiamo conseguito anche il certificato ISO 9001, che ha confermato ufficialmente la qualità del nostro servizio.

Učka www.ambertravel.hr

Cosa significa per voi viaggiare? E qual è lo stile Amber Travel?

Il viaggio è il nostro stile di vita! Noi di Amber Travel amiamo viaggiare; ogni volta che il team si sposta alla ricerca di nuove location si diverte e si emoziona, ed è proprio questo che vogliamo condividere con i nostri clienti. Dall’altra parte ognuna di noi ha la sue preferenze, che si tratti di turismo di lusso, turismo enogastronomico o turismo attivo: questo mix è la magia che rende il team Amber Travel unico nel suo genere. Ecco perché riusciamo a offrire ai nostri clienti pacchetti-viaggio che emozionano e che vanno oltre le loro aspettative.

Quali sono i tour più amati dagli italiani, per tua esperienza?

Le richieste dei nostri clienti sono sempre diverse, ma i più gettonati sono i Gran tour della Croazia e di altri paesi, come la Slovenia, il Montenegro… Come ho già accennato anche i tour enogastronomici vanno per la maggiore. Per questo motivo in alcuni tour inseriamo attività con cuochi e pasticceri del luogo, che mostrano come preparare un certo tipo di pasta locale, un dolce tipico e così via… E per noi è davvero bello ricevere telefonate, commenti sui social o addirittura lettere di complimenti per il servizio, il cibo e le bellezze delle città visitate! Un cliente soddisfatto è la conferma di un ottimo lavoro.

Spalato www.ambertravel.hr

Miranda, un’ultima domanda: quali sono i luoghi della Croazia che preferisci?

Quando si parla di Croazia, la maggior parte della gente immagina soltanto panorami costieri, un mare bellissimo, isole… Personalmente ho grandi difficoltà a dire quale sia la regione costiera più bella. Però mi incanta la Croazia continentale, in particolare la regione del Međimurje e la Slavonia. Devo dire che io sono un fan della cucina locale, e suggerirei sempre una visita nell’entroterra croato perché c’è da leccarsi i baffi…

Leave a Comment