di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Sono mesi stressanti questi, e ora si avvicina anche il Natale, che è una festività bellissima ma comporta un moltiplicarsi degli impegni e delle aspettative. Ecco perché potrebbe essere un’ottima idea concedersi qualche giorno di relax rigenerante nella natura e nella serenità della valle di Šalek, ad appena una settantina di chilometri da Lubiana, e facilmente raggiungibile in auto.
Questa meta è molto apprezzata, tanto dagli sloveni quanto dagli stranieri, perché riesce a coniugare tre elementi essenziali di qualsiasi vacanza all’insegna del riposo: splendidi paesaggi, la vista rasserenante di un bellissimo lago, e la possibilità di immergersi nel verde e di fare delle piacevoli passeggiate. I dintorni poi sono una manna per gli amanti del cibo genuino, grazie alle molte trattorie e ristoranti di qualità presenti nella zona.
La Valle di Šalek, in effetti, è nota per la sua ottima cucina e gli agriturismi immersi nella campagna, dove assaggiare i sapori tipici, i piatti tradizionali e gli ottimi vini prodotti fra le colline. E la stessa Velenje, il centro urbano più importante della valle, annovera ristoranti, trattorie e tavole calde dove si mangia benissimo, e dove si può scoprire la tradizione culinaria di quest’affascinante parte di Slovenia, non lontana dal confine austriaco.
Nei dintorni di Velenje si snodano tantissimi percorsi per gli amanti delle escursioni nella natura e delle pedalate all’aria aperta. E ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà. Ma un piccolo, grande lusso che non ci si può davvero lasciare scappare quando si visitano la Valle di Šalek e la città di Velenje è una passeggiata intorno al bel lago della città, amatissimo dagli abitanti della zona ma anche dai viaggiatori.
Tutto intorno a questo specchio d’acqua si snoda una stradina perfetta da fare a piedi o in bici, e si aprono panorami bellissimi che vale la pena di fermarsi a contemplare. Da non perdere anche il fantastico parco Vista, proprio sul lago, che spesso funge da venue per festival, concerti ed eventi culturali, e che deve il suo nome a una piattaforma panoramica sulla quale si può salire per ammirare la vista.
La piattaforma sale progressivamente e con un’inclinazione moderata, senza barriere architettoniche, cosa che la rende accessibile a tutti i visitatori. Ed è davvero un fantastico belvedere dal quale godersi il panorama, magari sorseggiando un buon caffè o una bibita acquistata al Bar Vista, all’interno della struttura che ospita anche le sale e i palcoscenici per gli eventi (il complesso Vista può ospitare un totale di 30mila persone!).
Sempre dal parco Vista parte anche una lunga passerella di legno che si stende per una cinquantina di metri sull’acqua, permettendo di vivere il lago più da vicino. Ma ci sono anche grandi giardini verdeggianti da scoprire dietro alla struttura principale, attraversati da piacevoli sentieri e dotati di una piattaforma per ciclisti, skateboarder e pattinatori. Infine, oltre a poter bere qualcosa al Bar Vista si può anche mangiare, grazie all’ottima cucina, o assaggiare un buon gelato.
Dal lago alla città di Velenje è una manciata di minuti, e questa graziosa cittadina merita davvero una visita. Oltre al suggestivo Castello, dove ha sede un interessante museo dedicato alla storia della città, che si intreccia alle vicissitudini della Slovenia e dell’intera Mitteleuropa, c’è molto altro da vedere. Ad esempio il Museo nazionale delle miniere di carbone, che è davvero un’esperienza particolare dato che si sviluppa sottoterra; e lo splendido lungofiume, amatissimo dagli abitanti della città e loro punto d’incontro preferito.
Magari il lago di Velenje non è famoso quanto quello di Garda o di Costanza. E la Valle di Šalek non è fra le destinazioni più conosciute in Europa. Tuttavia, non bisogna confondere la fama con il fascino. La Slovenia è ricca di gemme nascoste, e il vero viaggiatore non può non volerne approfittare per godersi, nella quiete e nella serenità, la loro bellezza.
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.