di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Questi ultimi due anni ci hanno insegnato molte lezioni, ma probabilmente una delle principali è quanto sia importante prenderci cura della nostra salute e di quella delle persone che amiamo, e ritagliare dalle nostre giornate frenetiche del tempo per vivere bei momenti con i nostri cari. Anche perché la salute passa pure dal benessere e dal mantenere sotto controllo i livelli di stress. Cosa non sempre facile, certo, fra il lavoro, le varie incombenze, gli impegni e le piccole, grandi sfide di ogni giorno.
Per fortuna ci sono luoghi come Kamnik, dove si riesce davvero a staccare la spina e a fare il pieno di relax e di nuove energie. Questa curatissima, elegante cittadina di origine medievale, a solo mezz’ora di auto da Lubiana e ai piedi delle straordinarie Alpi di Kamnik e della Savinja, offre tutto il necessario per una vacanza rigenerante, anche se si ha a disposizione solo un weekend.
Tra magnifici itinerari per lunghe passeggiate o pedalate in mezzo alla natura, luoghi straordinari come l’altopiano di Velika planina, centri wellness e resort immersi nel verde, a Kamnik c’è solo l’imbarazzo della scelta per riempire le giornate con ciò di cui si ha più voglia. Ci sono anche acque termali qui, perfette per completare un’esperienza di relax e benessere indimenticabile.
Basti pensare che, alla fine del XIX secolo, Kamnik era così apprezzata da riuscire a fare concorrenza persino alla celebre Bled. Nel giugno del 1883 l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria la visitò e apprezzò moltissimo il complesso di piscine Kurhaus che era stato creato da Alojz Prašnikar alla confluenza tra i fiumi Nevljica e Kamniška Bistrica. E, sebbene quella particolare struttura oggi non esista più, a Kamnik ci sono diverse alternative per chi è alla ricerca di relax e benessere.
Tanto per cominciare, proprio a Kamnik, ci si può regalare una giornata di acque termali, saune, massaggi e terapie del benessere alle Terme Snovik. La loro acqua termale è ricca di calcio, magnesio e molti altri minerali dalle proprietà benefiche. A disposizione c’è un intero complesso di piscine, sia interne che esterne (queste ultime aperte da metà giugno a settembre, e attrezzate per il divertimento anche dei piccoli), dove fare il bagno rilassa i muscoli, fa bene alla pelle e rafforza il sistema immunitario.
Ci sono anche varie possibilità di alloggio, tutte circondate da paesaggi verdeggianti e a pochi passi dal cuore del centro termale. Fra camere e appartamenti c’è una vasta offerta, e per i visitatori è facile trovare ciò che cercano, sia che viaggino in famiglia che in coppia o tra amici. Tra l’altro, grazie alle attività organizzate dalle terme, come la ginnastica in acqua, e a tutto ciò che si può fare nei dintorni, ad esempio giri in bicicletta ed escursioni nel verde, si trova facilmente l’equilibrio più rinvigorente tra movimento all’aria aperta e relax termale.
Invece, per chi sogna sempre di stare in alta quota, il meraviglioso altopiano di Velika planina è una meta imprescindibile. Questo grande altopiano, fra i 1500 e i 1600 metri di altezza sul livello del mare, non solo è un luogo splendido di vasti pascoli verdeggianti racchiusi fra le suggestive cime alpine; è anche un posto che custodisce e racconta storie antiche, in primis quella della tradizione dell’alpeggio, praticata ancora oggi dai pastori della zona.
Velika planina è uno scrigno dei tesori da scoprire e assaporare. Qui si trovano bellissimi sentieri per camminare o pedalare riempiendosi gli occhi della bellezza dei paesaggi e respirando a pieni polmoni l’aria fresca di montagna e il profumo dei prati scaldati dal sole in primavera ed estate. Si possono visitare le tradizionali case dei pastori, alcune delle quali sono adibite a museo, una visita interessantissima. E si possono assaggiare le leccornie locali, come il formaggio Trnič, che si produce solo qui.
Ecco perché trascorrere qualche giorno in questo luogo magnifico può essere una splendida idea per bearsi di quel contatto con la natura così benefico per la nostra salute fisica e mentale, e anche per i piccoli, se si viaggia in famiglia. Per questo l’alloggio ideale è lo Slovenia Eco Resort, immerso nel verde e circondato da alti alberi frondosi e da paesaggi meravigliosi. Ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, questo resort innovativo ha come parole d’ordine natura, sostenibilità, relax e benessere.
Grazie allo spazio per gli animali da fattoria è una destinazione perfetta per chi viaggia in famiglia, anche perché chi lo desidera può partecipare alle diverse attività organizzate, come l’alimentazione guidata dei simpatici animali del resort. Il ristorante offre una cucina sana, nutriente e basata su ingredienti di stagione e prodotti localmente, e nei dintorni si possono fare indimenticabili escursioni fra i boschi. Non c’è dubbio, chi cerca il benessere e il relax che solo la natura riesce a regalare, può decisamente fare rotta su Kamnik.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.