di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La primavera è la stagione dell’anno in cui è giusto approfittare di ogni occasione possibile per lasciarsi alle spalle la città e andare a passeggiare nella natura e riempirsi gli occhi dello spettacolo dei prati in fiore, dell’erba tornata verde smeraldo, degli alberi con le loro chiome folte e rinnovate. In Slovenia siamo incredibilmente fortunati, perché possiamo ammirare la magia della primavera al mare, in montagna e in campagna.
Ma uno dei luoghi imperdibili in primavera è l’Arboretum Volčji Potok, il giardino botanico più celebre del paese. Con i suoi 85 ettari di superficie e le 2500 diverse specie di piante, alberi e arbusti che custodisce, è un autentico giardino delle meraviglie. E, pur essendo bellissimo in ogni momento dell’anno, in primavera dà veramente il meglio di sé.
In questa stagione, e in particolare fra la metà di aprile e la metà di maggio, si può ammirare uno dei suoi spettacoli più speciali: la fioritura dei tulipani. Non è esagerato dire che visitando l’Arboretum in questo periodo si ha veramente la sensazione di galleggiare su un mare di tulipani dai colori incantevoli… perché questo giardino botanico ne vanta ben due milioni.
Non a caso la fioritura dei tulipani dell’Arboretum, piantati sul prato che costeggia il viale alberato e nell’ombroso Upper English Park, è sempre un evento, e ogni primavera da oltre trent’anni attira numerosi visitatori dalla Slovenia ma anche dal resto dell’Europa. Oltre alla fioritura dei tulipani questa primavera, fra il 27 aprile e il 2 maggio, si terrà all’Arboretum una fiera dell’artigianato, dove si potranno ammirare degli oggetti realizzati con grande perizia artigiana. E ci sarà anche la fiera del giardinaggio organizzata dall’Arboretum Garden Center.
A pochi minuti dal centro della deliziosa Kamnik, cittadina circondata dalle Alpi e ideale per gli amanti delle città storiche, delle escursioni in montagna e della buona cucina, l’Arboretum Volčji Potok vanta anche 4800 alberi e mille varietà diverse di rose, oltre a moltissime altre specie di fiori e arbusti. È un luogo incantevole per passare la giornata circondati dalla natura, e si può persino approfittare dell’offerta Picnic Arboretum, un ottimo pranzo “take away” con tanto di copertina da stendere ovunque si preferisca per un vero e proprio picnic.
Mentre i grandi apprezzano la quiete e lo splendore della natura, i bambini hanno di che divertirsi correndo, esplorando, e giocando al parco giochi, e di certo non vorranno perdersi la parte dell’Arboretum con la mostra all’aperto di dinosauri e balene a grandezza naturale. In effetti è anche grazie a questo straordinario giardino botanico se a Kamnik ci sono così tante cose da vedere ed esperienze da vivere.
Ecco perché Kamnik è una destinazione di viaggio perfetta per la primavera. E una delle scelte migliori per un viaggio rigenerante, a base di relax e contatto con la natura, è alloggiare alle Terme Snovik. Durante il giorno, mentre i bambini si divertono grazie al programma di animazione previsto per le vacanze del primo maggio, gli adulti possono concedersi esperienze benefiche come il percorso “Kneipp a piedi nudi” delle Terme, insignito di numerosi premi e riconoscimenti.
Si può scegliere fra due versioni del percorso. Una è più corta, e si snoda per 485 metri accanto al complesso di appartamenti; il secondo invece è lungo oltre 3 km e permette di camminare su prati, terreni sabbiosi e sentieri nel bosco. Quest’ultimo è anche costellato di ulteriori esperienze studiate da Kneipp, ad esempio una “camminata con le cicogne” e “il bagno delle mani”. Inoltre lungo il percorso di trovano 12 stazioni di allenamento: in fondo movimento e attività fisica sono rimedi infallibili per scacciare lo stress e ritrovare le energie.
Così come la natura in primavera si rigenera, anche noi in questa stagione ci scrolliamo di dosso i mesi invernali e ci riabituiamo alle giornate lunghe, alle molte ore di luce, alle temperature più miti. Abbiamo bisogno di nuove energie per vivere la primavera al massimo, e allora il segreto è fare rotta verso Kamnik, le Terme Snovik e l’Arboretum Volčji Potok, e lasciarci inebriare dallo spettacolo della natura, che fra mille colori e profumi deliziosi, è sempre energia pura.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.