di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Equilibrio, eleganza, unicità, bellezza: ecco i valori-guida dell’alta cucina. E infatti, i piatti preparati dagli chef più quotati somigliano a delle vere e proprie opere d’arte. Sempre di più però, fra i valori-guida si fa strada anche la consapevolezza di quanto sia importante la scelta degli ingredienti giusti. Non solo dal punto di vista di sapore e qualità, ma anche da quello della provenienza, della produzione.
Perché anche se nella vita di tutti i giorni, scandita dal lavoro e dagli impegni, mangiare può sembrare un fatto scontato, per milioni di persone nel mondo non è affatto così. E la produzione e il consumo su vasta scala di certi alimenti mettono a dura prova la biodiversità, e persino la sicurezza alimentare di intere comunità in molte regioni del mondo. Le scelte che facciamo cucinando e mangiando non hanno nulla di banale: hanno degli impatti concreti sul pianeta, e sulla sostenibilità ambientale e alimentare.
Ecco la filosofia che anima lo European Food Summit, che anche quest’anno torna in Slovenia per riunire le migliori menti nel settore dell’alta cucina. Una tre giorni di incontri, seminari e degustazioni durante la quale le parole d’ordine saranno ottimo cibo, consapevolezza e sostenibilità. La maggior parte degli eventi si svolgerà a Lubiana.
D’altra parte la capitale slovena è sempre più nota in tutto il mondo per la sua vibrante scena enogastronomica. Fra trattorie che preservano e promuovono i sapori e le tecniche culinarie tradizionali, ristoranti di alto livello dove non si smette mai di innovare e sperimentare, ma anche bar e tavole calde olto attente ai nuovi trend alimentari e forti di un’offerta molto ampia per chi predilige la cucina vegetariana e vegana, Lubiana è davvero una meta di primo livello per i gourmet.
Il tutto con un’attenzione particolare per sostenibilità e rispetto dell’ambiente: basti pensare che l’edizione 2020 di “Cucina aperta”, l’evento che ogni venerdì (meteo permettendo) dal 20 marzo riempirà Pogačarjev trg, la piazza del mercato, di stand con street-food e sapori da tutto il mondo, ha deciso di eliminare completamente la plastica monouso.
Degustazioni di vini, pranzi e cene preparati da chef di livello internazionale, seminari: il programma dello European Food Summit 2020 è ricco di appuntamenti da non perdere per chi ama il buon cibo e anche per chi, di alta cucina e ristorazione, si occupa per lavoro. Si comincia sabato 28 marzo alle 10 con un’edizione assolutamente speciale della “Cucina aperta”. Aperto a tutti, al Križanke e in piazza Francoske revolucije, questo appuntamento riunirà una selezione dei migliori ristoranti di tutta la Slovenia, insieme pure ai loro fornitori, per un’imperdibile giornata a base di prelibatezze, ingredienti di prim’ordine e alta cucina, e andrà avanti fino alle 19.
Un’esperienza davvero unica è assaggiare degli ottimi cibi circondati da scenari di grande bellezza ed eleganza. Ed è proprio questo che si potrà fare (munendosi di biglietto) dalle 11 alle 17 di sabato grazie al Gourmet Ljubljana Crawl: nei punti più belli della città, alcuni dei migliori chef sloveni cucineranno pietanze tipiche della tradizione usando ingredienti locali, mentre i migliori produttori di vino del paese accompagneranno ogni piatto con il meglio delle loro cantine.
La serata di sabato avrà dei protagonisti d’eccezione. Le star della cucina slovena lavoreranno insieme per preparare una vera e propria “Experience dinner” alla scoperta del futuro del gusto. Un appuntamento di altissimo livello, che senza dubbio scriverà una pagina della storia gastronomica della Slovenia.
Un’altra occasione per assaggiare le creazioni di alcuni fra i migliori chef sloveni si presenta domenica 29 marzo alle 19, grazie all’appuntamento “Ljubljana soul chefs”. Munendosi di biglietto si potrà accedere a questo evento, che in diversi ristoranti della città vedrà gli chef all’opera per preparare dei menù unici utilizzando ingredienti rigorosamente locali.
Alle 8 del mattino di lunedì, invece, ci si metterà al lavoro con un simposio che durerà tutto il giorno, e che riunirà degli addetti ai lavori di prim’ordine. Chef di livello internazionale, esperti, scrittori e giornalisti specializzati, vi parteciperanno per raccontare la propria esperienza, ispirare i partecipanti, discutere insieme di futuro e sostenibilità dal punto di vista della cucina. Con l’arrivo dello European Food Summit, a marzo Lubiana diventa semplicemente imperdibile per gli amanti del buon cibo e del mangiar bene!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.