Zgodbe iz Slovenije

La Valle di Lož, il regno delle escursioni nella natura incontaminata

10.07.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è una destinazione perfetta per gli amanti dell’escursionismo e del ciclismo. Il piccolo paese mitteleuropeo, infatti, è come uno scrigno dei tesori ricco di percorsi, itinerari e sentieri fantastici lungo i quali camminare e pedalare per giornate intere, riempiendosi gli occhi di paesaggi di straordinaria bellezza. C’è sempre l’imbarazzo della scelta: che ci si trovi vicino al litorale o nella zona alpina, oppure fra le colline e le vaste zone pianeggianti dell’est del paese, c’è sempre una vasta scelta di sentieri a disposizione.

Tuttavia, per chi ama la natura incontaminata e cerca sempre di organizzare le proprie escursioni in luoghi poco frequentati, la meta perfetta in Slovenia è senza alcun dubbio la Valle di Lož, Loška dolina in sloveno. Non si tratta di un caso: questa valle si trova nella regione della Notranjska, a una sessantina di chilometri da Lubiana e molto vicino al confine con l’Italia. E la Notranjska è una delle Regioni con la densità abitativa più bassa di tutta la Slovenia.

Fonte: https://www.loskadolina.info/en

Qui, infatti, troveranno ciò che desiderano gli escursionisti in cerca di una vera e propria immersione nella natura incontaminata. Il fatto che sia poco abitata, e che sia ricoperta di vastissime foreste, rende infatti la Valle di Lož un habitat preziosissimo per numerose specie animali che nel resto d’Europa sono diventate rarissime, o addirittura scomparse. Basti pensare che questa valle è la dimora di tutti e tre i grandi predatori del vecchio continente: lupi, linci, orsi bruni. Un vero unicuum.

Ecco perché se non si è escursionisti esperti è senz’altro bene affidarsi a una guida prima di incamminarsi o di avviarsi pedalando alla scoperta di questa incantevole valle: come ben sanno i suoi abitanti, convivere con gli animali selvatici non solo è possibile, ma anche meraviglioso, però bisogna sapere come comportarsi. Soprattutto quando ci si addentra nella loro casa.

Fonte: arhiv RRA Zeleni kras d.o.o.

Una bella possibilità per chi ama le escursioni in montagna è risalire il monte Snežnik, la montagna più alta al di fuori delle Alpi in Slovenia. Una volta arrivati in cima ai suoi 1796 metri di altezza, ci si può beare di uno splendido panorama che va dalla Croazia al Golfo di Trieste, dalle Alpi al bacino di Lubiana. Ci sono diverse opzioni per arrivare sulla sommità, e la scelta della via da seguire dipende anche dalla propria forma fisica e dimestichezza con l’escursionismo in montagna.

Di solito la maggior parte delle persone optano per la via che parte da Sviščaki, ma ci sono anche sentieri meno battuti, più tranquilli e selvaggi. Se si opta per questi è decisamente bene informarsi sui comportamenti da tenere per evitare incontri inaspettati con gli abitanti della foresta — tra cui l’orso bruno — e magari anche affidarsi a una guida del posto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di https://www.loskadolina.info/en

Un’opzione meno selvaggia ma comunque bellissima è il Sentiero del patrimonio della Valle di Lož. Si tratta di un sentiero circolare che consente di camminare attraverso paesaggi naturali bellissimi, e al contempo di scoprire il patrimonio culturale e storico di questa valle. L’itinerario passa per tutte le attrazioni principali della Loška dolina e in vari punti si apre su panorami straordinari, perfetti da immortalare con il proprio cellulare e magari condividere con gli amici sui social media.

Ma, come accennavo all’inizio, la Valle di Lož è una meta fantastica pure per chi ama la bicicletta. Anche in questo caso, naturalmente, la scelta migliore è affidarsi a una guida che sappia condurre viaggiatori attraverso i paesaggi selvaggi della Notranjska. Uno dei giri più belli che si possono fare, ad esempio, è l’itinerario soprannominato La terra dell’Orso, che si snoda attraverso il parco della Notranjska e gira intorno al già menzionato monte Snežnik.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Si tratta di un percorso da intraprendere dopo un’accurata valutazione del proprio livello di allenamento, parlandone con la guida. Infatti per molti tratti passa attraverso zone disabitate, dove la natura incontaminata regna incontrastata. Tuttavia per fare un giro in bicicletta davvero indimenticabile questo percorso è senz’altro perfetto, anche perché permette di scoprire alcune delle attrazioni più belle della Valle di Lož e della Notranjska, come il castello di Snežnik e l’affascinante e misterioso lago Cerknica.

Insomma, la Loška dolina è la destinazione ideale per tutti i viaggiatori in cerca di esperienze a contatto con la natura incontaminata, in uno degli angoli più selvaggi d’Europa. Immergersi in quella che in inglese chiamano wilderness è sempre un’esperienza indimenticabile, e per goderne al meglio la strategia migliore è appoggiarsi a una guida del posto, che oltre a conoscere perfettamente questi luoghi potrà arricchire l’esperienza condividendo storie, aneddoti e conoscenze tipiche di una regione in cui la convivenza tra esseri umani e natura selvaggia è una realtà quotidiana e affascinante.

Fonte: https://www.loskadolina.info/en

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.