di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Vicinissima a Lubiana e affacciata sullo stesso fiume, Vrhnika sembra una sorta di “sorella minore” della capitale slovena. Per la sua lunga e affascinante storia, le sue ricchezze culturali, gli ottimi musei, i bei paesaggi e le bellissime escursioni che permette di fare, è una meta perfetta per una giornata fuori porta. Soprattutto se si apprezzano le cittadine all’apparenza un po’ timide e silenziose, ma che in realtà hanno tantissimo da dire.
Basti pensare che un accenno a questa cittadina si trova persino in un testo antico come la Naturalis historia di Plinio il Vecchio. Il celebre studioso romano diede un’interpretazione mitologica al nome col quale all’epoca si conosceva Vrhnika, ossia Nauportus, attribuendolo al trasporto della nave Argo, a bordo della quale si racconta che Giasone salpò con gli Argonauti in cerca del vello d’oro.
In effetti leggenda vuole che, passando da queste parti nel suo viaggio di ritorno in Grecia, Giasone si sia imbattuto nell’enorme drago che per secoli terrorizzò gli abitanti di Lubiana e che viveva nelle acque della Barje, la famosa palude molto vicina a Vrhnika e che fu anche la casa di antiche popolazioni preistoriche. Ma andiamo con ordine: la menzione di questa cittadina dell’attuale Slovenia nell’opera di uno studioso romano, e il presunto passaggio da queste parti di uno dei personaggi più celebri dell’antica Grecia, si devono proprio alle antichissime origini di Vrhnika.
Ai tempi della dominazione romana, quando Lubiana si chiamava Emona, Vrhnika era nota come Nauportus, e grazie al fiume Ljubljanica era uno snodo molto importante. Tracce di questo periodo si trovano vicino a Vrhnika, in una delle escursioni più belle da fare alla scoperta dei suoi dintorni. E in particolare nel vicino borgo di Zaplana, dove si vedono chiaramente i resti del muro eretto dai romani per proteggere l’Impero dagli assalti delle tribù delle terre orientali fra il III e il IV secolo: ben 10 km di lunghezza per 2–3 metri di altezza e uno di spessore.
Immerse nella natura, le antiche mura romane a Zaplana offrono anche l’opportunità di fare una bella passeggiata nel verde, in un luogo dove i bambini possono divertirsi a correre ed esplorare. Gli appassionati di camminate all’aria aperta possono anche fare rotta verso la collina Planina, una delle destinazioni più popolari fra gli escursionisti nei dintorni di Lubiana. La collina si risale grazie a un sentiero fra gli alberi, e una volta arrivati in cima vale la pena fare gli scalini della torre panoramica, interamente costruita in legno, dalla quale si apre una vista meravigliosa, che nelle giornate terse arriva persino al Monte Triglav.
Un’altra buona idea a Vrhnika è partecipare a una visita guidata della cittadina. È senza dubbio il modo migliore per scoprire la sua lunga storia e, al contempo, vedere molti dei suoi angoli più belli e affascinanti. Durante la visita viene spiegato come fossero i primi insediamenti umani in questi luoghi, in epoca preistorica, e vengono illustrati i ritrovamenti archeologici più importanti, come le punte di freccia di Sinja Gorica e la ruota di legno più antica scoperta finora.
Naturalmente la visita verte anche sul periodo romano, quando Vrhnika era nota come Nauportus ed era un importante snodo dell’impero, tanto che valeva la pena di proteggerla con un muro imponente. Si passa poi all’epoca medievale, quando la città conobbe la sua crescita maggiore, proprio grazie alla sua posizione strategica: nel XIV secolo Vrhnika era nota come un’importante città di mercato ed era uno dei centri urbani più importanti della ricca provincia della Carniola.
Dopodiché si passa alla scoperta della Vrhnika del XVII secolo, quando grazie alla sua posizione privilegiata sullo strategico asse Trieste-Lubiana-Vienna, essa conobbe una vera epoca d’oro. Un tempo di sviluppo e progresso che, come spesso accade, fu interrotto da una grave crisi economica, la quale a sua volta lasciò spazio a una nuova rinascita. E infine si va alla scoperta della Vrhnika moderna, bella cittadina dall’atmosfera accogliente e leggermente sonnacchiosa che serba molte sorprese, una storia affascinante e dei dintorni perfetti per fare lunghe passeggiate nel verde.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.