Zgodbe iz Slovenije

Un trenino elettrico e un tour circolare per scoprire tutto il bello di Lubiana

29.09.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Tanta storia, bellezza in ogni angolo e verde in abbondanza: Lubiana è una capitale che conquista i viaggiatori al primo sguardo. Con i suoi circa 300mila abitanti è una sorta di “capitale tascabile”, e in effetti ha il pregio di essere a misura di persona. Un bel vantaggio, sia per i suoi abitanti che per chi la visita. Il suo centro storico è stato interamente pedonalizzato, e infatti ci si può soffermare sull’eleganza dei suoi palazzi senza timore del traffico.

La capitale slovena ha qualcosa di speciale da offrire a tutti i viaggiatori. A quelli in cerca di un pizzico di fantasy ovunque vadano, agli estimatori dello stile Secession, agli appassionati di storia romana, ai gourmet, agli sportivi, agli amanti della natura, della musica, dell’arte e del relax. In effetti, è una capitale che ama lasciarsi scoprire e sempre pronta a creare ottime esperienze a chi viene a conoscerla.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Ad esempio il tour circolare del suo trenino urbano, il modo più comodo per vedere tutti i luoghi imperdibili di Lubiana. Gestito dall’ente pubblico dei trasporti locale, il Ljubljanski potniški promet d.o.o., il trenino urbano è elettrico e permette ai viaggiatori di sedersi e guardare le bellezze della capitale scivolare davanti ai loro occhi, ma anche di calibrare il viaggio alla scoperta della città in base alle proprie esigenze e necessità.

Strutturato in dieci fermate, infatti, il tour circolare del trenino urbano offre la possibilità di scendere in qualunque tappa, per poi riprendere il giro a qualunque passaggio successivo del trenino. Si parte dal cuore pulsante della capitale, vicinissimo al Municipio, la sede dell’amministrazione comunale, uno dei punti più centrali ed eleganti di Lubiana. Da lì il trenino si dirige subito verso uno dei protagonisti assoluti della capitale: il suo castello.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

In effetti il trenino urbano è un modo davvero gradevole di risalire il colle del Castello di Lubiana: mentre ci si lascia trasportare, davanti agli occhi si apre una bellissima visita panoramica della città, che si può completare visitando il grad e salendo sulle sue mura. Dal Castello il trenino riparte e torna in centro, lungo le incantevoli rive del fiume Ljubljanica, fino alla fermata dell’argine Špica, dove vale la pena di prendersi un po’ di tempo per bearsi della tranquillità, guardando il fiume che scorre circondato da alberi frondosi.

Il tour riprende per tornare in centro attraversando il pittoresco quartiere Krakovo, una delle zone più ricche di verde di Lubiana. Quello di Krakovo è anche uno dei quartieri più antichi di Lubiana e un tempo era abitato soprattutto da pescatori. Fu solo verso la metà del XIX secolo che i residenti della zona cominciarono a dedicarsi più all’orticoltura che alla pesca, e infatti ancora oggi si scorgono tantissimi orticelli nei giardini delle case e dei piccoli condomini.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Dopodiché, il tour continua riportando il trenino nel cuore del centro storico di Lubiana, nelle grandi vie dove dominano l’Art nouveau e lo stile Secession. Si passa per la centralissima piazza Prešeren, dove si affacciano alcuni dei palazzi più belli di Lubiana. E poi, dopo aver attraversato l’iconico Triplo Ponte, opera del famosissimo architetto sloveno Jože Plečnik, si percorre il resto del centro città fino al punto di partenza, il Municipio.

In tutto, restando sempre a bordo, il tour circolare del trenino urbano dura circa un’ora e un quarto, un’ora e mezza al massimo se c’è un po’ di traffico. Durante il giro si può ascoltare l’interessante spiegazione di un’audioguida disponibile in molte lingue, tra cui italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese. In questo modo si scoprono molti dettagli sul passato e sul presente dei punti principali di Lubiana e si scopre la capitale da una prospettiva molto particolare. A differenza che in estate, nei mesi freddi i vagoncini sono chiusi e riscaldati. Insomma, visitare la capitale più comodamente di così è davvero difficile.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.