di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana non è soltanto la magnifica capitale della Slovenia, famosa per i suoi musei, il suo grande castello e i suoi ottimi ristoranti: è anche una delle città europee più amiche dell’ambiente. Non a caso nel 2016 è stato persino nominata European Green Capital, titolo prestigioso vinto anche da metropoli all’avanguardia come Copenaghen, Stoccolma, Oslo e Grenoble. Del resto Lubiana è una città verde sul serio: basti pensare ai parchi e giardini che la costellano, a cominciare dal celebre Tivoli, ideale per gli amanti del jogging o dello yoga all’aria aperta. Ancora, a Lubiana c’è una particolare attenzione per flora e fauna, tant’è vero che ad esempio si installano arnie sui tetti degli edifici per praticare l’apicoltura urbana.
Altro punto di forza della Lubiana ambientalista: il trasporto pubblico. Grazie a esso non solo la capitale del paese mitteleuropeo si è liberata delle auto (così rumorose, inquinanti e anche pericolose), ma ha reso possibile ai lubianesi spostarsi in modo facile, efficiente e per nulla costoso. Ogni giorno sono ben 80.000 le persone che usano il trasporto pubblico di Lubiana, inclusi i turisti che cercano un’alternativa alla bici o al camminare (a proposito, Lubiana è perfetta anche per i ciclisti e pedoni, basti pensare che l’intero centro storico è pedonalizzato).
Proprio così, utilizzare il trasporto pubblico lubianese è il modo più rilassante per visitare la capitale slovena, specie quando si devono percorrere distanze un po’ lunghe o si desidera raggiungere una delle affascinanti destinazioni a pochi chilometri da Lubiana, e ce ne sono davvero parecchie. In fondo fare ricorso all’autobus significa togliersi di torno varie piccole preoccupazioni, che quando si viaggia diventano autentiche scocciature: stare attenti alle ZTL, orientarsi in una città che non si conosce, trovare parcheggio…
Per non parlare del fatto che chi guida non può mai godersi il paesaggio perché deve sempre fare attenzione alla strada e al traffico. È semplicemente impossibile non poter raggiungere la propria destinazione in autobus, a Lubiana. Perché la rete di trasporto pubblico copre all’incirca il 93% dell’area metropolitana della capitale o, detto in altro modo, il 93% delle case, a Lubiana, si trova a meno di 500 metri da una fermata dell’autobus. Per scoprire come funziona il sistema, avere un’idea delle mete intorno alla capitale che si possono raggiunger in autobus, o magari acquistare la comodissima Urbana Card, basta fare un salto all’Ufficio turistico, a pochi passi dalla centralissima Piazza Prešeren.
In effetti vale proprio la pena di procurarsi l’Urbana card, soprattutto se si ha in mente di trascorrere a Lubiana vari giorni. Questa carta ricaricabile può essere utilizzata anche per viaggiare in gruppo (non è unipersonale) ed evita la scomodità di dover sempre pensare ad acquistare il biglietto prima di poter prendere l’autobus. A parte la cifra con cui la si vuole caricare, l’Urbana Card costa 2 euro, che tra l’altro si possono recuperare semplicemente riportandola, insieme alla ricevuta d’acquisto, all’Ufficio turistico prima del ritorno a casa.
Certo, ci sono anche altri modi di andare alla scoperta di Lubiana. Ad esempio si può affittare una bici, e nella capitale ci sono molti itinerari bellissimi da fare con una pedalata. Uno di questi è senz’altro il Sentiero delle Rimembranze e della solidarietà, che circonda la città passando attraverso paesaggi verdeggianti e molto curati. Un’ottima alternativa per visitare il centro, soprattutto per chi ha con sé i bambini, è il trenino elettrico Urban, che lungo il suo percorso circolare conta dieci fermate perfette per visitare i luoghi più straordinari e simbolici di Lubiana.
Certamente però, fare ricorso all’autobus permette di vivere un po’ più da vicino la vera esperienza della vita quotidiana nella capitale slovena, condividendo il mezzo di trasporto con chi lo usa per andare al lavoro, a fare commissioni, a trovare la famiglia o gli amici. È un modo infallibile per toccare con mano la Lubiana più autentica, quella fatta dai lubianesi e dalla loro routine. E, soprattutto, significa avere la bella sensazione di viaggiare in modo sostenibile, alla scoperta di una città che ha fatto dell’attenzione per l’ambiente uno dei suoi maggiori cavalli di battaglia. Tanto agli occhi dei suoi residenti come di chi è solo di passaggio.
Visitare Lubiana per un milanese, un romano o un napoletano non significa soltanto concedersi una vacanza in una delle città più belle d’Europa. È anche scoprire come difesa dell’ambiente ed efficienza possano andare di pari in passo, ad esempio grazie a un trasporto pubblico davvero da sogno!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.