Zgodbe iz Slovenije

Tutti a Cerklje per rigenerarsi con l’aria di montagna

27.07.2020
Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che meraviglia l’estate in montagna! Il fresco, l’aria rigenerante, il verde invitante dei boschi e dei pascoli, i ruscelli che scorrono cristallini, e un’infinità di sentieri fra paesaggi mozzafiato e bellezze indimenticabili. Quella in montagna è il genere di vacanza perfetta sia per chi cerca riposo assoluto e contemplazione, sia per chi ha voglia di non fermarsi un attimo e trascorrere le giornate dando il massimo tra escursioni a piedi, pedalate, voli in parapendio, nuotate al lago e chi più ne ha più ne metta.

In Slovenia c’è una meta perfetta per chi cerca questo genere di viaggio: Cerklje, ad appena mezz’ora a nord di Lubiana e vicinissima a Krvavec, località nota a tutti gli appassionati di sci e alpinismo per la sua bellezza alpina. Intorno a questa cittadina, che sorge esattamente tra Kranj e Kamnik, si snoda una moltitudine di itinerari di tutte le difficoltà, con poco o molto dislivello. E oltre alle bellezze naturali, c’è anche un ricco patrimonio storico e culturale da scoprire.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Se si ha voglia di una fuga in montagna per passare qualche giorno in un’atmosfera accogliente e genuina, in un luogo dove basta aprire la finestra per bearsi di viste panoramiche eccezionali, questa è la destinazione giusta. Ed è la destinazione giusta anche per chi cerca una pausa detox dallo stress e dalla frenesia quotidiana, una pausa rigenerante grazie al contatto con la natura.

Ideale a questo scopo il sentiero tematico intitolato “Sotto le chiome degli alberi”, che si snoda per 11 chilometri tra boschi e pascoli partendo da Adergas, una frazione di Cerklje, e proseguendo verso l’altipiano Štefanja gora, continuando poi fino alla chiesa di Santo Stefano passando attraverso splendidi pascoli con vedute sulle Alpi di Kamnik, e scendendo di nuovo verso Adergas.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Il sentiero richiede circa tre ore e tocca altitudini comprese tra i 350 e i 1970 metri, passando attraverso un paesaggio che, oltre a essere di grande bellezza, è anche una preziosa oasi di biodiversità. Inoltre, permette di scoprire alcune pietre miliari del patrimonio storico e culturale di questa parte di Slovenia, ad esempio i siti risalenti all’età della pietra scoperti sotto la chiesa di Santo Stefano e sul monte Štefanja gora, oppure il monastero femminile domenicano fondato nel dicembre 1238 e menzionato dallo studioso seicentesco Johann Weichart Valvasor nella sua monumentale opera “La Gloria del Ducato di Carniola”.

Ma Cerklje permette di immergersi nella cultura e nell’atmosfera alpina anche durante le ore di riposo grazie ad alberghi, rifugi e agriturismi accoglienti, in puro stile montanaro, e immersi in paesaggi che fanno innamorare. La pensione Vodnik, ad esempio, è circondata dai boschi ed è perfetta per chi ha voglia di soggiornare in montagna senza rinunciare al comfort. Oltre a stanze arredate in stile moderno, infatti, offre anche una zona relax con vasca idromassaggio e sauna.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Più in alto, con viste panoramiche della valle e delle montagne, c’è la locanda Pr’ Ambružarju, dotata di una splendida terrazza da cui bearsi della vista e di stanze in cui il mobilio in legno crea un’atmosfera allegra e genuina. Il ristorante è la meta indicata per gli amanti della cucina tipica di montagna grazie a zuppe, salsicce di produzione propria, salumi, strucoli e potica. Chi ha voglia di giri in bici, a piedi o in parapendio, qui troverà lo scenario ideale.

Un punto di partenza perfetto per chi vuole dedicarsi alle passeggiate e al ciclismo (e, in inverno, allo sci) è la malga Planšarija pr’ Florjan, a pochi metri dalla stazione sciistica per Krvavec e circondata dallo splendore dei prati verdi costellati di boschetti di Kriška planina. Qui le camere, in puro stile montano, sono da due sino a dodici posti letto, e il ristorante offre piatti tipici sia in estate che in inverno.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Per chi è in cerca di un alloggio che favorisca anche la contemplazione e il contatto con animali da fattoria, l’agriturismo Pr’ Dovar è perfetto. A circa mille metri di altezza, con veduta sulle splendide Alpi di Kamnik e della Savinja, è circondato da prati e boschetti tra i quali si snodano sentieri deliziosi, mentre le sue stanze, dotate di scrivania e arredate con mobili di legno chiaro, fanno sentire davvero a casa. Oltre a latte acido, affettati, formaggi e altre pietanze fatte in casa l’agriturismo offre anche laboratori gastronomici.

In altre parole, Cerklje è una splendida oasi di montagna, lontana dai grandi flussi turistici e sempre pronta a offrire ai viaggiatori un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.