Zgodbe iz Slovenije

A piedi o in bici alla scoperta del sorprendente Carso Verde

04.08.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomaž Penko, arhiv RRA Zeleni kras d.o.o.

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

È possibile concedersi una vacanza in grado di coniugare distanziamento sociale, bellezza e natura incontaminata? Sì, in Slovenia è possibile, per la precisione nel territorio del Carso Verde. Non lontano dal confine italiano, questo territorio, ancora poco battuto dai turisti, e in generale poco abitato, offre paesaggi indimenticabili, esperienze entusiasmanti, e la possibilità di scoprire un angolo d’Europa dove fauna e flora regnano indisturbate.

Fonte: https://www.zelenikras.si/it

Il Carso Verde è una destinazione ideale per gli amanti del movimento all’aria aperta. Uno di quei luoghi dove la bellezza dei paesaggi seduce e invita gli animi avventurosi, e trovare sentieri da percorrere, a piedi o in bici, è davvero semplicissimo. La vita, in questo fazzoletto di Mitteleuropa, si è sempre svolta all’insegna di un’armoniosa convivenza tra esseri umani e natura. Ecco perché, muovendosi tra magnifici boschi e altipiani, non è raro scoprire anche splendidi castelli e deliziose chiesette.

A bici o a piedi, qui ci sono itinerari per tutti i gusti e adatti a tutti i livelli di allenamento. Il cosiddetto sentiero di Martin Krpan, un eroe letterario di queste zone, ad esempio, è adatto anche a chi non è particolarmente allenato. Si snoda per una ventina di chilometri attraverso il bellissimo altipiano di Bloke, a quota 800 metri più o meno. Qui si ammirano paesaggi bucolici, ad esempio quello che circonda il bel lago di Bloke; ma si trovano anche testimonianze della storia come il ponte in pietra detto “di Napoleone”.

Fonte: https://www.zelenikras.si/it

Da concedersi assolutamente, durante il cammino, una sosta alla trattoria di Velike Bloke o al rifugio del lago di Bloke per assaggiare i piatti della cucina tradizionale. Ad esempio il cavolo navone, bloška kolerada e le salsicce tipiche (pečenice). D’altra parte l’altipiano di Bloke è una meta d’eccezione anche per gli amanti del ciclismo, grazie al percorso di 33 chilometri interamente asfaltato, e che in effetti è adatto (oltre che alle bici da strada) anche a chi preferisce i rollerblade! Un’occasione imperdibile di pedalare (o pattinare…) fra i paesaggi rasserenanti dell’altipiano, e che naturalmente comprende il lago di Bloke.

Splendido anche il tour per i sentieri dei castelli, spesso teatro di vecchie leggende. In particolare questo percorso di 57 km, adatto a ciclisti allenati, passa accanto al Castello di Prestranek (non lontano dalla celebre scuderia di Lipica), quello di Orehek, e quello, magnifico, di Predjama. Si possono inoltre vedere le suggestive rovine del castello barocco di Haasberg, quelle del Mali grad, e la torre tardo-gotica di Ravbar. Proprio nelle vicinanze della torre i più avventurosi possono decidere di scendere per un po’ dalla bici per visitare la Grotta di Planina, una delle più grandi confluenze di fiumi sotterranei in Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

La visita a questa grotta, lunga sette chilometri, va naturalmente organizzata per tempo, e si svolge a bordo di canotti a remi e con l’illuminazione delle lampade alogene. Il percorso classico dura un’ora, mentre la visita con le imbarcazioni dura tra le quattro e le cinque ore, ed è possibile solo quando il livello dell’acqua è sufficientemente basso. Chi non è tipo da grotta può sempre optare per il Parco avventura di Postojna, dove ci si sbizzarrisce fra ponti di legno, corde, reti e cavi fra gli alberi, ed è adatto davvero a tutti.

Chi ha vari giorni a disposizione può optare per l’itinerario intitolato “In bici per la terra degli orsi”, una tre-giorni che permette di addentrarsi in una delle ultime aree disabitate dell’Europa centrale, nelle cui foreste vivono tuttora i tre grandi carnivori europei: la lince, il lupo e l’orso bruno. In particolare si percorrono le pendici della montagna più alta della Slovenia al di fuori dell’arco alpino, il famoso monte Snežnik, e passa anche nelle vicinanze dell’affascinante lago intermittente di Cerknica.

Fonte: https://www.zelenikras.si/it

Non è tutto, gli itinerari per andare alla scoperta delle bellezze del Carso Verde sono ancora tanti, e alcuni sono adatti a viaggi di vari giorni. Ecco perché si tratta di una meta eccezionale per chiunque sia alla ricerca di esperienze indimenticabili da vivere tra paesaggi di grande bellezza, e di giornate intere passate ad ascoltare solo il proprio respiro e quello della natura.

Ulteriori info si trovano sul sito: https://www.zelenikras.si/it/

#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.