di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Le ragioni per visitare il Castello di Bled sono innumerevoli, anche perché l’edificio è bello in ogni stagione e con ogni tipo di luce, un po’ come ci ha insegnato Monet rappresentando la Cattedrale di Rouen in ben 31 opere diverse. Ma i motivi per visitare questo agosto il Blejski grad sono almeno cinque.
1. La vista panoramica
Il lago azzurro circondato da colline boscose, le Alpi Giulie in lontananza, le canoe, i SUP e le barche a remi che solcano la superficie calma dell’acqua: la vista del lago dall’alto delle mura del Castello è straordinaria e, è proprio il caso di dirlo, rinfrescante! Ed è anche fra le più belle da immortalare quando si visita questo angolino d’Europa. Dal grad si possono scattare immagini meravigliose del lago e del suo isolotto, perché lo sperone di roccia su cui sorge è tra i punti panoramici migliori di Bled.
2. Un fresco rifugio
Quando le temperature aumentano e l’afa si fa sentire, andare a cercare refrigerio in Slovenia è senz’altro un’ottima idea: il piccolo paese mitteleuropeo, infatti, è tra i più boscosi d’Europa, e come tale è una meta ideale per trovare temperature più fresche anche nel pieno dell’estate. E da parte loro, le spesse mura di pietra del Castello sono una garanzia di refrigerio persino nelle ore più calde di agosto. Al loro interno i tesori da scoprire sono tantissimi: dall’antica fonderia alla stamperia, dall’interessantissimo museo storico alla fornitissima cantina. Ecco perché il grad è un luogo perfetto per trascorrere varie ore in una calda giornata d’estate.
3. Una gita che piace a tutta la famiglia
Passeggiate nel bosco; lunghe giornate di relax tra sole e bagni; buon cibo; visite culturali. Bled è già di per sé una località che permette di soddisfare davvero tutti i gusti e tutta la famiglia, e anche il Castello è una sorta di cosmo a parte. Al suo interno gli appassionati di storia troveranno pane per i loro denti: al museo si possono scoprire le origini di Bled sin dalla preistoria, e nella stamperia si trova una replica esatta del torchio in legno ideato dall’orafo tedesco Johannes Gutenberg. Mentre i buongustai dovrebbero proprio dirigersi alla cantina del Castello per una degustazione e, perché no, concedersi un pranzo o una cena all’ottimo ristorante Jezeršek per assaggiare deliziosi piatti preparati con ingredienti tipici della zona senza perdere di vista lo splendido panorama del lago.
4. Un’immersione nel fantasy
Visto che il fantasy è di gran moda in questi anni, perché non cogliere l’opportunità di visitare un Castello che sembra lo scenario perfetto per una storia di draghi, maghi e cavalieri? Tra l’altro il Blejski grad è teatro di leggende affascinanti. Su tutte quella di Poliksena, che fu signora del castello all’inizio del XVI secolo. Secondo la leggenda, sarebbe dedicata a lei e alla sua triste vita la campana della chiesa di Santa Maria Assunta che sorge sull’isolotto del lago, e che secondo la tradizione esaudisce i desideri dei puri di cuore che la suonano.
5. Facilissimo da raggiungere
Raggiungere il lago di Bled non richiede lunghe ed estenuanti trasferte in aereo o in treno: da Trieste basta un’ora e venti di macchina, e una volta arrivatti nella splendida località racchiusa tra le Alpi Giulie, raggiungere il Castello è un gioco da ragazzi. Chi ama le passeggiate nel bosco e non teme le pendenze può risalire a piedi, altrimenti si può sempre ricorrere all’auto. Bled e il suo grad sono davvero una meta straordinaria per un mini-break estivo all’insegna di tranquillità, storia, natura e bellezza.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.