di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il contatto con la natura è benefico e rigenerante. È risaputo che praticare attività fisica all’aperto è ancora più salutare che farlo al chiuso, ad esempio, e sempre più studi dimostrano che una passeggiata fra gli alberi ha effetti fantastici sul nostro organismo ma anche sulla nostra mente: fra le altre cose ci aiuta a tenere sotto controllo la pressione e a combattere stress e ansia.
E visto che le nostre vite si svolgono soprattutto in contesti artificiali, tornare a conoscere la natura (distinguere le varie specie di alberi, di fiori e piante, per esempio) è un modo fantastico e anche sostenibile di trascorrere il tempo libero. Soprattutto se la nostra routine quotidiana ci impone lunghe ore al chiuso, seduti.
Come ormai sanno bene le lettrici e i lettori di questo blog, in Slovenia il verde non manca davvero. È uno dei paesi più boscosi d’Europa e offre mete fantastiche a chiunque desideri un viaggio a contatto con la natura, fra paesaggi di grande bellezza e persino incontaminati. Una di queste mete è Cerklje, splendida località situata proprio fra Lubiana e il confine con l’Austria, e vicinissima alla celebre stazione sciistica di Krvavec, adorata dagli amanti dello sci in inverno e dagli escursionisti per il resto dell’anno.
Si tratta di un luogo fantastico per respirare aria profumata di montagna, trascorrere lunghe giornate all’aperto facendo escursioni o pedalando nel verde, scoprire l’ottima cucina locale, e regalarsi delle splendide dormite la notte, lontani dall’afa e dal caldo della città. Qui ci sono sentieri adatti a tutti i livelli di preparazione: agli alpinisti esperti, agli escursionisti della domenica, ma anche ai “cittadini cronici” che hanno solo voglia di passeggiare circondati dal verde.
Il sentiero tematico intitolato “Sotto le chiome degli alberi”, ad esempio, è adatto davvero a tutti, ma non per questo è meno affascinante di un’escursione in alta montagna. Ma Cerklje è ideale anche per gli appassionati di birdwatching: basti pensare che il sentiero appena citato, ad esempio, si svolge per buona parte all’interno di un’area protetta inclusa nella rete europea Natura 2000, dedicata alla conservazione e alla protezione degli habitat e della biodiversità.
Ancora, i laghetti di Lahovče e Češnjevek sono il rifugio ideale per moltissime specie vegetali e animali. Anche addentrandosi nel bosco gli appassionati di birdwatching avranno senza dubbio l’opportunità di osservare numerose specie all’opera. Tipico di Cerklje, ad esempio, è il tordo. Lo si trova moltissimo a Krvavec, soprattutto fra aprile e luglio, il suo tempo di nidificazione.
Ma a Cerklje si trova anche il famoso pettirosso, il cui canto è così melodioso che il grande compositore e pianista Chopin volle omaggiarlo nel tema principale della Grande polonaise brillànte. Lo si trova a Krvavec ma anche al limitare della foresta a Cerklje, ed è interessante che, sebbene i pettirossi siano soliti migrare verso il Mediterraneo in autunno, a Cerklje non mancano mai perché in autunno e in inverno vi si trovano quelli provenienti dalla Scandinavia, evidentemente abituati a climi ben più rigidi!
Il birdwatching è un ottimo modo di stare all’aria aperta e di trarre benefici dal contatto con la natura. Richiede di fare movimento per spostarsi da un punto all’altro, ma anche di concentrarsi sul momento presente e fare silenzio, entrambe attività molto utili per combattere lo stress. In fondo è una sorta di meditazione, perché stare seduti in attesa, concentrati sui suoni e sulle mille sfumature di verde delle fronde degli alberi, è un’opportunità preziosa di calmare la mente e allontanarla dalle ondate di stimoli a cui è esposta normalmente.
A Cerklje ci sono anche tante opzioni per alloggiare in pensioni e alberghi a poca distanza da boschi o pascoli. Sistemazioni che coniugano stile alpino e comfort, atmosfera genuina e grande attenzione ai dettagli. Una di queste è la pensione Vodnik, ospitata in un edificio in stile tradizionale ristrutturato, e dotata anche di una zona wellness dove rigenerarsi tra sauna e idromassaggio dopo una giornata trascorsa a camminare o pedalare per chilometri. Inoltre, la cucina ricca di ottimi piatti tipici della zona è ideale per recuperare le energie, visto che il movimento e la montagna mettono sempre molto appetito!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.