di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ferragosto è appena passato ma ci restano ancora un paio di settimane d’estate! E per chi ama mangiare bene e scoprire le delizie gastronomiche del luoghi che visita, per chi sogna di sfuggire all’afa cittadina per tuffarsi in un mondo di boschi e di freschezza, per chi desidera regalarsi ancora lunghe giornate camminando o pedalando all’aria aperta, la meta ideale si trova nel cuore delle Alpi Giulie slovene, non lontane dal confine italiano. E si chiama Idrija.
Questa cittadina alpina non è certo una metropoli, eppure vanta una storia interessantissima e una tradizione culinaria che ha lasciato il segno ben oltre i suoi confini. Mi riferisco agli ottimi žlikrofi, che a Idrija sono una vera e propria istituzione. Si tratta di una sorta di raviolo ripieno molto speciale, la cui ricetta è molto antica ed è nata proprio qui, nella stessa cittadina che per secoli è stata anche la sede della seconda miniera di mercurio più grande del mondo.
Gli žlikrofi saranno anche nati a Idria, ma sono un piatto cardine della tradizione culinaria di tutta la Slovenia. Che si tratti di un giorno di festa, di una domenica o di un’occasione speciale, è difficile che non facciano parte del menù. E sabato 22 agosto, Idrija ospiterà una festa tutta dedicata a loro, un’occasione unica per assaggiare (o tornare a gustare) questa prelibatezza, e scoprirne i segreti in un’atmosfera allegra e genuina.
La loro storia è secolare, e nel corso del tempo sono nate molte variazioni sul tema, che però rimandano sempre alle caratteristiche principali: una ricetta complessa, suddivisa in ben nove passaggi principali, la forma peculiare che richiama un berretto napoleonico, e il sapore inconfondibile di un ripieno semplice ma unico e appetitoso. Non è un’esagerazione, gli žlikrofi di Idrija hanno ricevuto molti riconoscimenti. Dal 2002 sono stati inseriti nell’elenco delle Specialità tradizionali garantite della Slovenia, mentre dal 2010 compaiono nel Registro delle specialità culinarie tutelate della Commissione Europea.
Ripieni di patate, lardo (o pancetta affumicata) ed erbe aromatiche, gli žlikrofi sono spesso accompagnati da sughi e stufati. E il loro accompagnamento per eccellenza è il bakalca, uno stufato di agnello, montone o manzo, e verdure. Ma non temete, durante la festa del 22 agosto potrete assaggiarne ogni tipo e varietà, e guardare le mani esperte delle cuoche e dei cuochi lavorare sapientemente la pasta conferendo ai ravioletti la forma unica e peculiare degli žlikrofi di Idrija.
Si tratta senza dubbio di un’ottima occasione per visitare Idrija e scoprire la sua storia mineraria, a partire dalla Galleria di Antonio, dall’antica Casa dei minatori e dalla Vecchia Fonderia. Ma anche per regalarsi delle giornate a contatto con la natura, fonti di benessere e preziose energie prima di tornare ai ritmi della routine quotidiana. Gli amanti delle lunghe escursioni non dovrebbero lasciarsi sfuggire l’opportunità di andare alla scoperta del Geoparco Unesco di Idrija e delle sue bellezze.
Chi è in cerca di emozioni e di mettersi alla prova, ha a disposizione il nuovissimo Bike park ZAKONcTEDNA tra i boschi appena fuori dalla cittadina, diviso in due percorsi con livelli di difficoltà diversi. Chi ha voglia di un’escursione che coniughi natura, freschezza e storia, dovrebbe seguire l’itinerario che conduce alla Tipografia partigiana Slovenija, costruita durante la Seconda guerra mondiale e così ben nascosta nel bosco che non venne mai individuata: da qui si distribuiva la Gazzetta partigiana con una tiratura giornaliera che andava dalle 4mila alle 7mila copie!
Ottima cucina, prelibatezze gastronomiche, temperature da estate alpina e innumerevoli possibilità di fare lunghe e bellissime escursioni nel verde: la Festa degli žlikrofi di sabato 22 agosto è indubbiamente un modo fantastico di godere ancora appieno dell’estate, ora che il countdown per l’inizio di settembre è davvero arrivato.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.