di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Fino a pochi decenni fa, la grande borghesia e l’aristocrazia europee, così come molti intellettuali, non andavano in vacanza al mare o in montagna, ma si concedevano lunghe trasferte in campagna, fra prati, laghi e colline. Era la cosiddetta villeggiatura, lontana anni-luce dalle vacanze mordi-e-fuggi e adrenaliniche del giorno d’oggi: durava settimane, se non mesi, e si declinava in mattine oziose, passeggiate nel verde, picnic, nuotate, pomeriggi di lettura, cene contemplando il tramonto, notti ammirando le stelle.
Chiunque abbia letto un racconto di Čechov o un romanzo francese del secolo scorso, può immaginare quanto possa essere rigenerante e indimenticabile una villeggiatura in campagna. E anche se oggi questo tipo di vacanza non va certo per la maggiore, c’è un luogo in Europa dove è possibile viverlo al meglio, dimenticando le frenesie, le folle e lo stress delle ferie di massa del XXI secolo.
Si tratta della Valle di Šalek, a un’oretta di macchina da Lubiana, dove la dolcezza della campagna si coniuga con la vivacità di città come Velenje, e il tempo è scandito solo dal sole e dai pasti fatti di prodotti locali, buonissimi e genuini.
Lunghe camminate nel verde, pomeriggi alle terme, visite a musei, passeggiate tra i vigneti, degustazioni di vini, affettati e formaggi negli agriturismi, persino salutari immersioni nei boschi (la pratica che in Giappone chiamano Shinrin-Yoku, bagno nella foresta). Qui c’è tutto il necessario per una vacanza in campagna da manuale, da trascorrere facendo tanto sport e movimento all’aria aperta oppure concedendosi delle giornate di puro dolce far niente, relax, buon cibo e contemplazione di paesaggi spettacolari e rasserenanti.
Che siate tipi da picnic con tanto di cesta in vimini e copertina sul prato, o non possiate fare a meno di inforcare la bici e sentire il vento sul viso, che amiate visitare musei e castelli o desideriate ardentemente una giornata di giochi d’acqua al lago, qui troverete tantissimo da fare. La Valle di Šalek è ricca di percorsi perfetti per la mountain bike, itinerari che coniugano tratti pianeggianti con salite su colline e monti da cui si aprono viste panoramiche incredibili.
Ancora, la valle è costellata di paesini e cittadine deliziose da visitare per scoprire il suo patrimonio storico e culturale, a partire naturalmente dal bellissimo Castello di Velenje e il suo museo. Sempre a Velenje, grazie al Museo sull’industria carbonifera della Slovenia si può conoscere da vicino la difficile quotidianità dei minatori e il processo di estrazione e lavorazione del carbone, che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia di questa zona della Slovenia.
Ma le campagne della Valle di Šalek sono un vero e proprio mondo a parte, un mondo in cui perdersi e lasciarsi condurre da viali alberati e sentieri attraverso colline, boschetti e ampi prati costellati di agriturismi e fattorie costruite alla maniera tradizionale. Luoghi ideali per trascorrere giornate scandite da ritmi placidi e dolci come i loro paesaggi, e lontanissimi dalla frenesia della routine quotidiana.
È proprio in questi agriturismi e fattorie immersi nella campagna che si possono assaggiare prelibatezze gustosissime, cibi e bevande prodotti secondo le tradizioni tramandate per generazioni in questi luoghi. I più piccoli adoreranno le giornate trascorse in questo modo, correndo e giocando in ampi spazi verdi, e facendo amicizia con gli animali da fattoria (e non solo) che potranno conoscere in molti agriturismi locali.
È una meta perfetta per il riposo, le passeggiate nel verde e il buon cibo, la Valle di Šalek. Una destinazione adatta a tutta la famiglia, ma anche a chi ha voglia di fare movimento all’aria aperta e godersi tutto il comfort e la bellezza di una vacanza in campagna. In fondo, poche cose sono rigeneranti come svegliarsi la mattina, respirare a pieni polmoni il profumo dei boschi e delle colline, e fare un’abbondante colazione a base di prodotti tipici, squisiti e genuini!
#ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.