Zgodbe iz Slovenije

In settembre a Bled per un viaggio indimenticabile

08.09.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Settembre è un mese stupendo per viaggiare. Le temperature si abbassano ma sono comunque miti e piacevoli, e anche se le giornate non sono più lunghe come a luglio, il sole tramonta comunque abbastanza tardi da consentire lunghe giornate all’aria aperta nei boschi, al lago, in montagna. È un mese di cui approfittare al massimo per fare escursioni e movimento nel verde, che è persino più benefico di quello fatto al chiuso, in palestra o a casa.

Ebbene, Bled è una meta favolosa per settembre. Grazie alle magnifiche escursioni che si possono fare nei dintorni del bellissimo lago, alle ottime specialità gastronomiche tipiche di questo angolino di Slovenia, e naturalmente al suo Castello, autentico mondo a parte da scoprire. È la destinazione perfetta per congedarsi dall’estate, rilassarsi e fare il pieno di energie prima di tornare al ritmo frenetico della nostra consueta routine.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

Paesaggi indimenticabili, numerosissimi itinerari, ottima cucina e centri benessere rinomati fanno di Bled un autentico El Dorado per chi ha voglia di un viaggio rigenerante. E anche per gli appassionati di storia, grazie al Castello di Bled e alla sua interessantissima esposizione permanente sul passato del maniero e dei dintorni, sin dalla preistoria. Non solo, dal grad si possono scattare delle foto fantastiche del lago.

Inoltre, raggiungere il Castello è già di per sé l’occasione per fare una bellissima passeggiata nel bosco. A dire il vero, in effetti, il bosco di Višce è attraversato da molti sentieri, che permettono di raggiungere il maniero, ma anche di passeggiare circondati dagli alberi, respirando il profumo del muschio e guardando la luce filtrare tra i rami. Certo, si tratta di una salita da affrontare con calma perché il grad sorge su uno sperone di roccia alto quasi 140 metri a strapiombo sul lago, ma ne vale davvero la pena.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Una volta arrivati in cima, infatti, si può ammirare una delle viste più belle del lago sorseggiando un bicchiere degli ottimi vini custoditi nella cantina del Castello, visitare il museo e la fonderia, e naturalmente la stamperia, dove si può ammirare una replica esatta del torchio ideato dall’orafo tedesco Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili.

Ma per quanto splendida, la visita al Castello è solo una delle tante bellissime cose che si possono fare a Bled. A pochi chilometri dal lago, ad esempio, la gola del Vintgar è una meraviglia da non perdere. È raggiungibile in pochi minuti di macchina o dopo una piacevole pedalata lungo strade asfaltate e sterrate, che passano attraverso deliziosi paesini di montagna, ed è un luogo quasi magico.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il colore cristallino del torrente, il suono scrosciante dell’acqua, la coltre di alberi che ricopre la gola in alto e l’aria ricca di ioni negativi è davvero uno spettacolo da non perdere. Una volta parcheggiata l’auto o la bicicletta, ci si addentra nella gola lungo la passerella di legno abbarbicata alle pareti di roccia, di poco sopraelevata rispetto all’acqua, e la si può percorrere sino a raggiungere la cascata di Šum.

Incantevole anche l’altipiano di Jelovica, fra i 900 e 1600 metri, sinonimo di aria pulita e ampi spazi ovunque si guardi. I pascoli qui sono meno ampi che in altri altipiani, ad esempio quello di Pokljuka, anch’esso nei paraggi di Bled, perché sono stati conservati molti più boschi, soprattutto di abeti e faggi. In effetti l’altipiano di Jelovica è compreso nella rete europea di aree protette Natura 2000, tale è la sua biodiversità. Gli appassionati di birdwatching dovrebbero dirigersi subito qui: il cielo sopra Jelovica è spesso attraversato da aquile e falchi, mentre nel bosco vivono civette nane, galli cedroni, e moltissime altre specie tipiche di questa zona.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Vid Rotar

Chi non vuole perdere di vista il lago, invece, può optare per l’Ojstrica o Mala Osojnica. Il primo è un monte dalla caratteristica forma appuntita affacciato proprio sul lago, la cui sommità è raggiungibile con una ventina di minuti di passeggiata lungo un sentiero piuttosto ripido che si snoda attraverso il bosco fino alla sommità, a circa 600 metri d’altezza. Il secondo, invece, è un monte un po’ più alto (oltre 680 metri), che richiede circa 45 minuti di camminata attraverso un sentiero, anch’esso ripido, nel bosco.

Da entrambi la vista è spettacolare, non a caso la maggior parte delle foto panoramiche e iconiche di Bled sono state scattate proprio da queste alture. E dopo una giornata trascorsa a fare escursioni nel verde, niente è meglio di poter tornare nel confort di un hotel dotato di zona benessere e magari anche piscina termale, e concedersi del sano e totale relax, seguito da una cena prelibata e nutriente. Tutto questo è Bled, e per scoprirla settembre è un mese davvero ideale!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.