di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Poche esperienze sono emozionanti come viaggiare in sella a un cavallo. “Quando lo cavalco è come se volassi, sono un falco. Trotta nell’aria; la terra canta quando egli la tocca”, ha scritto il più grande poeta di tutti i tempi, William Shakespeare, nel suo Enrico V. Stare in sella circondati da prati e boschi ci regala sensazioni ataviche, è inevitabile.
Del resto quello fra cavalli ed esseri umani è un rapporto antichissimo, vecchio di migliaia di anni, e per lunghissimo tempo siamo dipesi da questi splendidi animali per spostarci su grandi distanze, per lavorare e, naturalmente, per combattere. Ecco perché chi ha esperienza con l’equitazione non dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità di scoprire le bellezze del Carso Verde in sella!
In questa zona così scarsamente popolata da essere una preziosissima oasi di biodiversità, una regione di laghi intermittenti e fitti boschi, castelli costruiti nella roccia e grotte così immense da lasciare a bocca aperta, si organizzano infatti veri e propri viaggi a cavallo, perfetti per lasciarsi alle spalle il trantran quotidiano e concedersi un’autentica pausa energizzante e rigenerante.
Quello alla scoperta dei castelli del Carso Verde, ad esempio, è perfetto per chi non ha un’intera settimana a disposizione. Della durata di cinque giorni, si snoda attraverso boschi e sentieri panoramici, e offre l’opportunità di immergersi nella natura facendo il pieno di aria pulita e profumata, e al contempo di assaggiare i manicaretti tipici di questa regione. L’itinerario è organizzato accuratamente, comprende i pernottamenti in alloggi lungo il cammino e, naturalmente, i cavalli.
Il viaggio comincia nelle vicinanze di Postumia e, non potrebbe essere altrimenti, prevede la visita al magnifico Castello di Predjama, costruito nella roccia. È un maniero davvero particolare, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche perché è lo scenario di una storia di assedi e sotterfugi, passaggi segreti e fughe rocambolesche.
Protagonista della storia è Erasmo, un nobilotto quattrocentesco che da qui compiva scorribande ovunque attirandosi l’ira dell’imperatore e guadagnandosi l’appellativo di Jamski, che in sloveno significa “della grotta” proprio per l’enorme caverna in cui sorge il Castello di Predjama e che lo aiutò a resistere all’assedio dei soldati imperiali per oltre un anno.
Il viaggio comprende anche il Castello di Kalc, con la magnifica torre circondata da tigli secolari, e dopo la visita del maniero prevede una pausa all’ombra degli alberi, occasione unica per bearsi di una vista autenticamente bucolica. Sempre passeggiando attraverso prati, boschi e doline carsiche, si passa anche per il paesino di Prem, dove sorge un castello medievale splendidamente conservato, e per l’antico borgo di Smrje. Sul cammino non mancano le soste ad agriturismi e fattorie, e si ha anche l’occasione di vedere un suggestivo mulino sul fiume Reka.
Dall’altipiano di Velika Milanja, nelle giornate terse, lo sguardo raggiunge anche il mare Adriatico. E poi non capita tutti i giorni di pranzare in una capanna nella foresta prima di rimettersi in sella, giusto? Il viaggio a cavallo attraverso il Carso Verde permette proprio questo, di immergersi appieno in un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura e, al contempo, alla scoperta del patrimonio storico e culturale di quest’affascinante zona della Slovenia.
Naturalmente si tratta di un’esperienza raccomandabile solo a chi ha molta esperienza a cavallo, anche perché ogni giornata di viaggio prevede 6 –7 ore in sella, e per resistere a un ritmo del genere ci vuole un certo allenamento. Sicuramente però, se il Carso Verde è una delle regioni più magiche e forastiche della Slovenia, cavalcare è uno dei modi più speciali per conoscerla!
Ulteriori info si trovano sul sito: https://www.zelenikras.si/it/
#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.