Zgodbe iz Slovenije

Lo splendore di Lubiana, capitale dei sentieri e delle passeggiate

21.09.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Lubiana è una capitale speciale per molte ragioni. La sua atmosfera elegante e, al contempo, accogliente; il suo patrimonio culturale e artistico, anche frutto della commistione di tradizioni e culture diverse nel corso dei secoli; il folklore e le leggende ricordate in luoghi emblematici come il celebre Zmajski most, il Ponte dei draghi; la ricca tradizione culinaria, da scoprire nelle ottime trattorie e nei ristoranti all’avanguardia sparsi per tutta la città.

E poi, Lubiana è una capitale verde, dove la natura non è una semplice decorazione limitata ad aiuole o viali alberati. Il legame tra la capitale slovena e la natura è solido e profondo, e si riflette in vasti parchi come il Tivoli, in scrigni di biodiversità come il Giardino botanico, in boschi urbani come quello che ricopre il colle del Castello, amatissimo dai lubianesi che lo scelgono spesso per fare una passeggiata o una corsa nel verde.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

Basti pensare che ogni residente di Lubiana può contare su oltre 540 metri quadrati di verde pubblico, che il centro storico è del tutto pedonalizzato, e che addirittura il 46% dell’area urbana è ricoperto da foreste! In altre parole, a Lubiana le occasioni per immergersi nella natura e fare movimento nel verde non mancano. E c’è di più: dalla capitale slovena partono dei veri e propri sentieri escursionistici che permettono di concedersi lunghe camminate o giri in bici attraverso bellissimi paesaggi.

Il Sentiero delle Rimembranze e della solidarietà, ad esempio, è ideale per chi ama le lunghe distanze ma non desidera allontanarsi dalla capitale. I suoi 35 chilometri di lunghezza, infatti, formano un anello tutto intorno alla città, passando attraverso viali alberati, grandi prati e boschetti. Chiamato così perché scorre dove sorgevano le recinzioni che circondavano la città ai tempi dell’occupazione, durante la Seconda guerra mondiale, è particolarmente verdeggiante nella zona orientale della città, dove sorge anche il Parco Tivoli.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

Un parco, il Tivoli, che con i suoi cinque chilometri quadrati è un vero e proprio polmone verde nel cuore della capitale. Seguire i suoi sentieri e viali alberati significa immergersi in un elegante mondo fatto di aiuole curatissime, statue, fontane e colonnati; e percorrendo il sentiero di circa 7 chilometri che lo circonda si può raggiungere la cima della collina Rožnik, dove ci si addentra in un grande e fitto bosco seguendo bellissimi sentieri senza uscire dalla capitale.

In effetti la conca di Lubiana è circondata da splendide colline boscose, molto popolari fra i lubianesi proprio perché offrono itinerari nel verde a pochissimi chilometri dalla capitale. Oltre alla collina Rožnik, ad esempio, c’è Rašica, percorsa da una grande varietà di sentieri che risalgono i 320 metri di dislivello sino alla cima, a 641 metri sul livello del mare. Si snodano attraverso il bosco e sono semplici da percorrere, anche se naturalmente la salita si sente. In cima si trovano un locale dove fare un ottimo spuntino e una torre panoramica dalla quale si apre un’incredibile vista di Lubiana e delle Alpi di Kamnik e della Savinja.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Da non perdere anche Šmarna Gora, che con i suoi 664 metri sul livello del mare offre pure un viaggio nella storia di Lubiana e dintorni. Era proprio quassù, infatti, che si accendevano i fuochi per avvertire la città del pericolo, e soprattutto delle temutissime incursioni turche. I sentieri per raggiungere la cima sono ben 15, tutti ben mantenuti, e l’ascesa richiede circa un’ora, anche a seconda del percorso che si sceglie. Oltre a un ristorante, in cima si trovano la chiesa barocca eretta nella prima metà del Settecento e una colonna commemorativa delle vittime dell’epidemia di peste e della lotta contro le truppe ottomane.

Chi viaggia con bambini ha a disposizione numerosi sentieri didattici, a Lubiana e dintorni, pensati proprio per aiutare i più piccoli a scoprire la natura e il suo immenso valore, e offrire un’occasione per imparare divertendosi. Infine, basta davvero poco per trovarsi a camminare lungo veri e propri sentieri di montagna, ad esempio sulle Alpi di Kamnik e della Savinja, o fra i morbidi pascoli dello splendido altopiano Velika Planina, che da Lubiana dista solo un’oretta di macchina.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Lubiana sarà anche una capitale, ma è una città che non ha dimenticato il suo legame con la natura, e anzi lo ha valorizzato e lo ha reso una parte integrante della sua identità. Ecco perché, anche senza uscire dai suoi confini, fare escursioni e rigenerarsi immergendosi nel verde è semplicissimo. Basta decidere se si preferisce l’eleganza di un parco costellato da stagni e aiuole fiorite, o l’atmosfera magica e tranquilla di un bosco, indossare le scarpe adatte, e il gioco è fatto!

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.