di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
L’autunno è una stagione splendida, ma al contempo impegnativa. Da una parte le temperature tornano fresche e corroboranti, facendo già pregustare l’ottimo sapore delle caldarroste, e le serate trascorse al calduccio in compagnia di un buon libro, una tisana e una coperta calda. Per non parlare poi della magia dei colori autunnali, che accendono i paesaggi trasformandoli in un magnifico spettacolo per gli occhi.
Dall’altra però è la stagione del ritorno alla routine vera, alle giornate piene di impegni fra la scuola, il lavoro e le mille incombenze della vita quotidiana. E visto che l’autunno serve anche a prepararci ai rigori dell’inverno, è giusto dedicare del tempo, in questa stagione, a fare scorta di energie e a trovare un giusto equilibrio fra il pieno dell’attività e quella giusta dose di riposo che è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale.
Spesso il modo migliore per riuscirci è cambiare scenario, viaggiare, concedersi qualche giorno in un luogo accogliente e rigenerante. In Slovenia ci sono varie mete ideali per un viaggio di questo tipo. E una di queste è senza dubbio la Valle di Šalek, che con le sue dolci campagne costellate di boschetti, le sue terme, i suoi agriturismi e le sue specialità enogastronomiche, è un piccolo, straordinario mondo a parte in cui rifugiarsi per un viaggio all’insegna della cura di sé e del relax.
La Valle di Šalek, infatti, è rinomata per le sue benefiche acque termali, alle quali si può accedere grazie a delle stazioni termali dotate di tutto il necessario per il relax, da alloggi super confortevoli a ristoranti dove mangiare in modo sano senza rinunciare ai sapori prelibati. In ogni momento, i dolci paesaggi di campagna sono a portata di sguardo, e poche cose sono più rilassanti di sorseggiare una buona tisana avvolti in un morbido accappatoio guardando il verde, dopo un bel bagno in acqua termale o una sosta detox in sauna.
E poi, camminare nel verde è un antistress naturale, e passeggiare in campagna e tra gli alberi è una delle attività più sostenibili ed energizzanti che si possano fare. E la Valle di Šalek è attraversata da numerosissimi itinerari per fare escursioni o giri in bicicletta in mezzo alla natura. Sentieri che non permettono solo di immergersi in paesaggi dolci e memorabili, ma anche di andare alla scoperta del patrimonio culturale, artigianale e gastronomico di quest’affascinante parte di Slovenia.
Nella Valle di Šalek, ad esempio, si possono ancora trovare artigiani che producono vasellame di ceramica tradizionale, preservando e tramandando conoscenze vecchie di secoli, e si può pranzare in agriturismi che cucinano le loro specialità proprio in questi recipienti tradizionali. E chi viaggia con bambini sarà felice di sapere che, in alcuni agriturismi della zona, i piccoli potranno fare la conoscenza di animali da fattoria, ma anche di cervi, daini e mufloni!
L’apicoltura è un’attività tradizionale che ha radici secolari in tutta la Slovenia, e che nella Valle di Šalek è praticata ampiamente. Ecco un altro patrimonio culturale da scoprire, e anche gastronomico, visto che qui si producono delle qualità di miele pregiate e squisite. Ancora, la Valle di Šalek è rinomata anche per i suoi mulini. Anzi, i mulini sono così importanti che un’intera zona è denominata “la Valle dei mulini”, e qui si possono vivere da vicino le emozioni ataviche che risveglia l’antico metodo tradizionale di macinazione del grano.
Da non perdere anche le aziende vinicole immerse nei vigneti, che offrono degustazioni degli ottimi vini che si producono in questa zona, accompagnati da prodotti tipici locali. E dopo una giornata trascorsa a camminare o pedalare in campagna e fra vigneti colorati di autunno, alla scoperta di mille storie e tradizioni, non c’è niente di meglio di riposarsi e recuperare le energie nel tepore rinfrancante dell’acqua termale, e concludere la giornata con una cena sana e deliziosa. Un programma niente male vero? Per viverlo, basta raggiungere la Valle di Šalek.
#ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.