di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Poche cose sono rigeneranti come qualche giorno in campagna. Organizzare un viaggio che permetta di staccare dalla routine, vedere paesaggi nuovi e immergersi nella natura, trascorrere le giornate fra momenti di dolce far niente e tanto movimento all’aria aperta, alloggiando in sistemazioni comode e vicine alla natura, perfette per rilassarsi e mangiare bene, è sempre un’ottima idea.
E una meta perfetta per farlo è Cerklje na Gorenjskem. Raggiungere questa cittadina circondata dal verde dall’aeroporto di Lubiana richiede pochissimo tempo, ma anche raggiungerla in macchina è facile. E una volta arrivati non resta che scoprirne i dintorni, fra deliziosi borghi e magnifici itinerari da percorrere a piedi o in bici. Perfetta sia per gli amanti della campagna che della montagna vera e propria, è una meta che offre anche delle ottime sistemazioni dove alloggiare e sentirsi come a casa.
Magnifica in ogni stagione, Cerklje è davvero un’oasi nella quale rifugiarsi per fare il pieno di aria frizzante e pulita, pedalare fra i boschi, lasciare vagare lo sguardo su ampie distese di pascoli, colline e montagne. Inutile dirlo, qui il traffico e l’affollamento delle città diventano persino difficili da immaginare; e la bellezza della natura spazza via ogni traccia di stress, lasciando spazio a nuove energie, creatività e buone vibrazioni.
Una volta arrivati non resta che guardarsi intorno… e decidere in che direzione procedere. Gli itinerari a disposizione sono tantissimi, e così pure le attività all’aria aperta disponibili. Dal paracadutismo al birdwatching, dalle escursioni nei boschi e in montagna ai giri in bicicletta, passando naturalmente per le visite ai musei e centri culturali. Ad esempio, esistono ben 8 percorsi per gli amanti della bici, di ogni lunghezza e grado di difficoltà, da quelli che si svolgono quasi solo in pianura e con pochissimi dislivelli, a quelli che si inerpicano fino a 1420 metri.
Ancora, esistono diversi sentieri tematici per escursioni a piedi, anche questi di varie lunghezze e difficoltà, e a diverse altitudini, ma tutti garanzia di paesaggi splendidi e magnifiche giornate passate all’aria aperta. Chi ama contemplare la bellezza della natura può visitare due bellissimi laghetti, Češnjevek e Lahovče, dove si può anche praticare la pesca sportiva. Ma soprattutto, il laghetto Češnjevek fa parte di un’area compresa in Natura 2000, la rete europea per la protezione e la conservazione della biodiversità.
Inutile dire che, grazie ai fitti boschi e alla varietà di habitat, questa è anche un’area ideale per gli appassionati di birdwatching. E chi ama la montagna ha molti rifugi e altopiani da raggiungere, grazie alla vicinanza delle Alpi di Kamnik e della Savinja. A cominciare dal monte Krvavec, che in inverno attira sciatori e amanti della neve da tutta la Slovenia e anche da oltre confine.
Inoltre, a Cerklje si trovano alloggi per tutti i gusti, ma le parole d’ordine sono sempre le stesse: comfort, paesaggi incantevoli, e ottima cucina. Nel bellissimo borgo di Vopovlje, in piena campagna, ad esempio, si trova l’hotel Penzion Jagodic. Uno splendido edifico in stile alpino dal quale, in effetti, si ha una magnifica vista delle montagne. Punto di partenza perfetto per moltissime escursioni, offre anche camere ampie e comode, una grande terrazza e un’area barbecue molto gettonata.
Situata proprio a Cerklje invece, e ideale per chi ama concludere una giornata all’aria aperta con un po’ di relax alla spa, è la Pensione Vodnik. Anch’essa immersa nella natura, ha un grande giardino attrezzato con giochi per bambini oltre che con simpatici animali da fattoria, mentre la sua zona benessere offre sauna e vasca idromassaggio. Chi cerca l’alta montagna può optare invece per la malga Planšarija pr’ Florjan, sull’altopiano di Kriška planina. Con camere da due sino a dodici posti letto, è un alloggio adatto sia a chi viaggia con amici che in famiglia, e permette davvero di vivere un’esperienza di montagna a 360°.
Per stare in montagna, in un agriturismo perfetto per un viaggio di famiglia, c’è l’agriturismo Pr’ Dovar, a mille metri di altezza. Circondato dalle montagne, e da verdi pascoli costellati di boschetti, attraversati da numerosi sentieri e itinerari, è un luogo dove sentirsi a casa è davvero facile, così come stare a contatto con gli animali e assaggiare le specialità della cucina di montagna.
Persino più in alto, a 1.500 metri sul livello del mare, sorge invece l’Hotel Rozka. Un po’ più spartano, magari, ma circondato da paesaggi davvero incantevoli. Montagna e boschi qui sono davvero a un passo dalla soglia, e di notte il cielo è un manto di stelle. La cucina è genuina e ricca delle specialità tipiche della montagna, prelibate e nutrienti. In pratica, sia per le cose da fare che per i luoghi dove alloggiare, l’unico problema a Cerklje è scegliere: in realtà però neanche questo è difficile, perché qualunque cosa si decida non si sbaglia proprio mai. Il successo è garantito.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.