di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dicembre è un mese davvero speciale. L’attesa del Natale, le città che si riempiono di luci colorate, la preparazione dell’albero, l’atmosfera allegra e festosa. Per i bambini è un periodo assolutamente magico, ma anche per gli adulti è un momento particolare. In cui c’è voglia di stare con le persone care, di riposare, magari di viaggiare un po’.
E la verità è che fra i cenoni da organizzare, i regali da preparare, gli incontri familiari da pianificare, quello di dicembre può anche diventare un mese un po’ stressante. Ecco perché una scappata in un luogo così bello e rilassante come il lago di Bled può essere un’ottima idea per fare il pieno di energie prima delle inevitabili fatiche di dicembre!
Con i suoi paesaggi da favola, la nebbia che sale dal lago avvolgendo le colline ricoperte di boschi, Bled è irresistibile, anche quando fa freddo. A prima vista, questo specchio d’acqua alpino può sembrare di una bellezza algida, quasi irreale. Ma basta avvicinarsi un po’ per rendersi conto che è solo un’impressione: intorno alle rive di questo lago, imbattersi nel calore di un sorriso amichevole, nel sapore avvolgente di una cioccolata calda, in un abete illuminato a festa, in un commovente concerto di Natale, a dicembre è semplicemente la norma.
Dalle rive all’isolotto del lago, dal maestoso Castello agli eleganti hotel di questo angolino di Slovenia, tutto a dicembre è immerso in un’atmosfera di festa e di gioia, di condivisione e allegria, e un fitto calendario di eventi aspetta solo che arrivi il 29 novembre per prendere il via!
Il mercatino di Natale di Bled, lungo le rive del lago, è noto in tutta la Slovenia per i fantastici prodotti tipici della Gorenjska che vi si possono trovare. Dal 29 novembre al 5 gennaio le sue casette del legno presenteranno oggetti di artigianato e design, gioielli, indumenti, decorazioni natalizie, e naturalmente piatti e bevande tradizionali di questa regione slovena. Insomma, saranno perfette per cercare qualche regalo da lasciare sotto l’albero.
Ci saranno anche molti bei presepi da vedere. Uno, a dimensioni reali, sarà nel parco vicino al lago. Ma molti altri saranno allestiti, dall’1 dicembre al 2 febbraio, nella suggestiva cappella del Castello di Bled. Per tutto il mese di dicembre, infatti, anche il grad ha un serbo un’atmosfera particolare e degli eventi speciali in attesa del Natale. Dal 24 al 26 dicembre alle 11, per esempio, il suo ampio cortile ospiterà l’annuale Ballo col signore del Castello, una rappresentazione di balli medievali in costumi d’epoca.
Ma prima, visto che dicembre è anche un mese di piccoli strappi alla regola, fra abbondanti pranzi, cene gustose e ottimi dolci, fra venerdì 6 e domenica 8 dicembre consiglio di non perdere i Giorni della potica! Un dolce di cui vi ho già parlato altre volte, che noi sloveni teniamo molto ad avere in tavola nei giorni di festa, e che può essere preparato in mille modi diversi.
Ebbene, in quei giorni sul bellissimo isolotto del lago, fra le 9 e le 15:30, si potrà assistere alle dimostrazioni di preparazione della potica, e naturalmente assaggiarne qualche fetta. Ne vale proprio la pena, e non solo per quanto è buona questa torta, ma anche perché è davvero una tradizione di grande valore in Slovenia. Pensate che, anche se la si trova menzionata per la prima volta in un documento scritto che risale al XVII secolo, in realtà la si cucinava da molto prima.
Come ogni anno, il giorno di Natale alle 17 si terrà lo spettacolo legato alla leggenda della campana sommersa. Una leggenda che vi ho raccontato in passato, e che ha decisamente un messaggio adatto al significato profondo del giorno di Natale. E, visto che secondo la leggenda, la campana di Bled avrebbe il potere di far avverare i desideri di chi ha un cuore autenticamente buono, lo spettacolo del giorno di Natale è anche di buon auspicio per l’anno nuovo che si avvicina.
Tra la fine di novembre e l’inizio di marzo, inoltre, si può pattinare sul ghiaccio guardando il lago. In questo periodo, infatti, la terrazza panoramica del Caffè Park dell’hotel Sava si trasforma in una pista di pattinaggio dove divertirsi sui pattini al ritmo di musica e fare uno spuntino in compagnia. Ogni sabato e domenica dalle 17 alle 20, ad esempio, sulla terrazza panoramica arrivano DJ ad animare il pomeriggio, e bancarelle dove assaggiare qualcosa di tipico o bere un bicchiere di vin brulé.
Chi ama le canzoni di Natale non dovrebbe perdersi il concerto di pianoforte del 23 dicembre nella lobby del Rikli Balance Hotel, e dovrebbe anche dare un’occhiata al fitto calendario di eventi musicali che si terranno per tutto il mese in diverse splendide location in riva al lago.
Ma la festa non finirà insieme al Natale. Il 26 dicembre, nel paesino di Kupljenik (vicinissimo a Bled) si terranno la Fiera di Santo Stefano e la cerimonia della benedizione dei cavalli, e alle 20:30 nel salone Lago del Grand Hotel Toplice ci sarà un concerto di chitarra acustica. Un calendario fittissimo di eventi che, insieme alle spa e stazioni termali di Bled, rendono questa meravigliosa località slovena una meta fantastica per un viaggio relax in salsa natalizia a dicembre.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.