di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Tra le verdi colline di Pivka c’è un museo molto speciale, che racconta come pochi la storia dei nostri tempi moderni. È il museo militare Park vojaške zgodovine Pivka, destinazione imperdibile per chiunque ami la storia, le cose militari, o entrambe. Una bella idea per una gita in famiglia perché, si sa, i bambini sono da sempre affascinati dai grandi mezzi militari, dai colori sgargianti delle divise, dai racconti di guerra.
E, ciliegina sulla torta soprattutto per gli italiani, buone forchette, nel museo c’è anche un ristorante speciale che offre specialità della cucina militare, per assaporare il vero rancio del soldato. Si tratta del ristorante Kantina Pivka, davvero imperdibile quando si visita questa parte di Slovenia, perché il suo menù permette di scoprire alcune delle specialità regionali più saporite e gustose. Grazie ai suoi nutrienti stufati, alle deliziose zuppe, alla carne alla griglia e alle insalate (nonché ai prelibati dolci fatti in casa), è il luogo ideale per fare il pieno di energie.
Un piatto tipico da non lasciarsi scappare è il particolarissimo e super energetico Pasulj, che qui chiamano anche “il pasto del soldato”. La sua ricetta è di origine serba, e in pratica si tratta di un’invitante e saporita zuppa di fagioli e salsiccia. Elemento fondamentale del Pasulj sono i tetovac, i fagioli bianchi (che a seguire la vera tradizione dovrebbero provenire dalla città macedone di Tetovo).
È un cosiddetto piatto povero, nato dalla necessità dei contadini di scaldarsi e fare davvero il pieno di nutrienti ed energie. La zuppa viene fatta cuocere a fuoco lento, e grazie al sapiente uso delle spezie (paprica in testa) il suo sapore è fantastico, e una cucchiaiata tira l’altra. Comunque al Kantina Pivka troverà pane per i suoi denti anche chi ha voglia di concedersi una buona grigliata, o scelte più “tradizionali” come hamburger o pollo fritto. Per chi ha nostalgia di casa c’è la pizza, e comunque al menù vengono aggiunte delle nuove possibilità in ogni stagione.
Il tutto in un ambiente informale e amichevole, concepito apposta per favorire un’atmosfera conviviale e la condivisione. Che si vada in famiglia o con gli amici, il Kantina Pivka è davvero una scelta ideale per mangiare, e naturalmente è accessibile a prescindere dall’ingresso al museo. Il quale, tra l’altro, è così vasto e offre un’esposizione talmente ricca, che visitarlo fa davvero venire un grande appetito.
Dalla sala dedicata ai carri armati e ai pezzi di artiglieria a quella dove si possono ammirare aerei che hanno fatto la storia come il leggendario MIG 21, passando per il sottomarino tascabile P-913 Zeta, il simulatore di volo, e le varie esposizioni sulla storia slovena sin dalla guerra di indipendenza, il Parco della Storia Militare è davvero interessantissimo e rappresenta l’esperienza di vedere da vicino e toccare con mano un gran numero di mezzi militari.
E dopo essersi riempiti gli occhi e il cuore di storia militare, e aver gustato il rancio del soldato, è possibile smaltire un po’ di calorie e sgranchirsi ancora le gambe lungo il Sentiero circolare della storia militare, la parte open air del museo, che si snoda per 11 chilometri nel bellissimo paesaggio che circonda il museo. Per percorrerlo tutto ci vogliono almeno 4 ore, anche a seconda del tempo che si dedica a ognuna delle postazioni, visto che lungo il tragitto ci si imbatte in trincee, punti di osservazione, e vere e proprie strutture belliche come il forte del Vallo Alpino sul monte Primož.
In definitiva, Pivka e il suo Parco della Storia Militare sono una meta perfetta per trascorrere una giornata immersi nel passato e in paesaggi meravigliosi, per mangiar bene e per riscoprire la passione per la grande storia.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.