di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Chi di voi ha mai sentito parlare di Velenje e della valle di Šalek? Gli esseri umani, come le falene, sono attratti dalle luci delle città famose, dai grandi poli urbani ronzanti di mostre, shopping, feste. E tuttavia, viaggiare solo per passare da un museo all’altro, da un emporio di lusso al successivo, non è vero viaggiare. Non c’è bisogno di essere Seneca o Montaigne per sapere che il vero viaggio è un’opportunità per stare in compagnia di se stessi, ascoltare il mormorio della propria anima, e imparare a guardare con occhi nuovi, colmi di meraviglia come quelli dei bambini, le piccole cose quotidiane.
Ecco perché Velenje e la valle di Šalek meritano una gita, un breve viaggio alla ricerca non degli spettacoli grandiosi a cui il turismo consumista ci ha abituati, ma della quiete, del silenzio, dell’autenticità di luoghi e comunità ancora sconosciuti ai più. Nel cuore della Slovenia, paese tra i più incontaminati d’Europa, la valle di Šalek è senz’altro un luogo perfetto per un viaggio di questo tipo. Qui staccare dalla routine è semplice come trovare un ristorante dove lasciarsi viziare dagli ottimi sapori della cucina locale, e la dolcezza del paesaggio invoglia tanto al movimento all’aria aperta quanto alla contemplazione.
A Velenje, la città principale della valle di Šalek, un’opportunità per stare a contatto con la natura la offre il suo lago. Uno specchio d’acqua cristallina racchiuso tra folti prati e colline verdeggianti che in estate richiama vacanzieri dalla Slovenia e oltre, e diventa il cuore pulsante della vita cittadina grazie alle innumerevoli attività che vi si possono praticare, dalla vela al SUP.
In autunno e inverno il lago è senza dubbio meno frequentato, ma proprio per questo è avvolto in un fascino particolare. La quiete di queste stagioni è fantastica per percorrere l’intera passeggiata intorno alle sue sponde in pace, senza chiasso, godendosi davvero i suoni della natura, il profumo dell’aria e il rumore dell’acqua. È un’idea fantastica per stare nel verde senza bisogno di allontanarsi dalla città, e gli appassionati di birdwatching avranno senza dubbio l’opportunità di osservare numerose specie di uccelli, acquatici e non.
Soprattutto dopo l’estate, infatti, quando le folle di bagnanti lasciano il posto alla quiete, il lago è un ecosistema molto ricco, che offre rifugio a numerose specie di piante e animali. Fare una pedalata, pescare godendosi il silenzio, magari fare un giro in barca o a cavallo sono altri piaceri che ci si può concedere al lago di Velenje. Una volta visitato è impossibile non sentire la voglia di tornarci, magari dopo aver visitato il Museo nazionale delle miniere di carbone o aver esplorato il centro storico della città.
E visto che stare all’aperto stimola sempre l’appetito, in ogni stagione, dopo la camminata intorno al lago si può fare ritorno a Velenje e assaggiare l’ottima cucina tradizionale in un ristorante. Oppure si può andare a esplorare i dintorni in cerca di un agriturismo dove concedersi un gustosissimo pranzo sempre immersi nella natura.
Non animum sed caelum mutant qui trans mare currunt, diceva Seneca. Ma forse, una passeggiata lungo il lago e un pranzo genuino in una delle tante locande di questo bellissimo territorio, vi regaleranno un po’ di serenità e tranquillità in più. Magari la felicità non è cosa di questo mondo, però riuscire a godersi un toccante paesaggio lacustre, respirare aria buona, e godere della melodia del silenzio, è senz’altro un grande dono.
#ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.