Zgodbe iz Slovenije

Passeggiando nella storia grazie al Sentiero circolare di Pivka

20.11.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Splendidi paesaggi, natura incontaminata, ottima cucina, un patrimonio storico e culturale da scoprire. Ecco ciò che viene in mente quando si pensa alla Slovenia. E in effetti è vero, nel mio paese abbiamo la fortuna di avere magnifici itinerari per escursioni e giri in bicicletta sempre a portata di mano. Tanto che, spesso, anche i musei hanno veri e propri itinerari all’aperto.

È il caso del Parco della storia militare di Pivka, a pochissimi chilometri dal confine con l’Italia, e immerso nel magnifico paesaggio di una delle zone più belle e selvagge della Slovenia, il cosiddetto Carso Verde. Oltre a una ricca esposizione all’interno dei suoi ampi edifici, fra enormi sale dedicate a mezzi militari di ogni tipo, dai blindati agli aeroplani, questo museo offre anche una vastissima esposizione all’aria aperta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Si tratta del Sentiero circolare della storia militare, un percorso di ben 11 chilometri che si snoda attraverso colline e pianure verdeggianti, toccando diverse postazioni e punti di interesse. Percorrerlo per intero richiede circa 4 ore di camminata, ma ovviamente ognuno può adattarlo alle proprie esigenze, magari accorciandolo oppure soffermandosi in una tappa più che in un’altra.

In ogni caso, questo sentiero è una magnifica opportunità per passeggiare immersi nella natura e, nel contempo, imparare molto sulla storia di questi luoghi. Fra i punti di interesse c’è la collina dell’ex poligono Kota 110, dove fu creato un imponente sistema di trincee e una caverna per l’addestramento dei soldati durante la Grande Guerra. Segue il forte d’artiglieria del Vallo Alpino, una fortificazione con 500 metri di ambienti, cunicoli e postazioni di osservazione costruito dai militari italiani sul monte Primož (718 m), visitabile insieme a una guida del museo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Eppure il Sentiero circolare della storia militare non verte unicamente sul ventesimo secolo e sui due conflitti mondiali. Percorrendolo si raggiunge anche il colle di Šilentabor, al contempo uno dei punti panoramici più belli della zona, e un protagonista della storia più lontana di questa parte di Slovenia. Il modo migliore per apprezzarlo è senza dubbio visitare prima il Parco della storia militare, e in particolare la parte dedicata proprio a questo colle particolare.

Sul Šilentabor, infatti, sorgeva un’importantissima fortificazione militare che per secoli servì a difendere l’intera zona da briganti e saccheggiatori vari, e soprattutto dalle incursioni delle truppe ottomane. Addirittura, fu una delle principali fortificazioni erette a difesa dei soldati turchi nell’attuale slovena, anche se purtroppo oggi non ne rimane traccia se non qualche rovina.

Fonte: https://www.zelenikras.si/it/

Il Parco della storia militare ne espone un plastico, e sono molto belle le illustrazioni dello studioso seicentesco Johann Weikhard von Valvasor, che lo descrisse nella sua opera più importante, La gloria del Ducato di Carniola. Completato nel 1471, il castello fortificato resistette a molti attacchi da parte di turchi e bande di predoni, e fu incendiato durante una sollevazione popolare nel 1635. Venne ricostruito, ma nel 1700 fu colpito da un fulmine e andò di nuovo a fuoco. Infine, fu distrutto un secolo dopo dalle truppe napoleoniche.

Il Šilentabor è un luogo incredibilmente suggestivo. Guardandolo oggi, ricoperto com’è di fitti boschi, è difficile immaginare il passato tormentoso di questo colle, che per secoli fu il miglior punto di difesa della Valle di Košana e della Conca di Pivka. È senz’altro una meta molto bella e di grande interesse lungo il Sentiero circolare della storia militare, anche perché si apre su panorama davvero splendido.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Insomma, quando si visita questa parte di Slovenia vale proprio la pena di prendersi il tempo di percorrere il Sentiero circolare, e puntare verso il Šilentabor. È uno di quei luoghi in cui la natura si fonde con la storia lontana, di cui rimangono poche tracce avvolte dal paesaggio. Un luogo magico e perfetto per una gran bella escursione nel verde.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.