di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
I veri amanti del viaggio lo sanno bene: spesso gli angoli più timidi e raccolti sono quelli che riservano emozioni indimenticabili ed esperienze davvero particolari. E quanto è bello, dopo aver visitato una capitale o un luogo naturale di grande bellezza e popolarità, lasciarsi trasportare lungo le rotte meno battute e scoprire delle gemme sorprendenti, capaci di raccontare storie tutte loro?
Una meta di questo tipo è Šentjur, nella Slovenia orientale, a pochi chilometri da Celje e bagnata dal fiume Voglajna. Qui, tra paesaggi bucolici e musei interessantissimi, si trova un parco archeologico con un insediamento neolitico, un castello suggestivo, un museo dedicato alla più grande opera infrastrutturale realizzata nella Mitteleuropa nel XIX secolo, palazzi nobiliari custodi di storie familiari e magnifici itinerari a contatto con la natura incontaminata.
Il centro storico è uno splendido mix di case a tetto arancione spiovente e mura bianche, boschetti e praticelli. La piazza principale, Zgornji trg, è stata eletta piazza slovena più bella nel 2015, e in effetti è un ottimo punto di partenza per scoprire la storia di questo angolino di Slovenia. Su questa piazza si affaccia Casa Ipavec, che ospita un’esposizione permanente dedicata alla vita e al lavoro dei compositori Benjamin, Gustav e Josip, vissuti a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Da non perdere il bellissimo giardino di Casa Ipavec, dove si trovano un frondoso tiglio secolare e una fontana progettata dal famoso architetto Jože Plečnik, e che spesso ospita eventi culturali, specie in primavera e in estate. Sulla facciata del palazzo vicino a Casa Ipavec, invece, cresce rigogliosa una vite nata da un innesto della famosa Stara trta di Maribor, la vite più vecchia del mondo.
Il Museo della Ferrovia Meridionale, che ha sede nella stazione dei treni di Šentjur, è un luogo dove si respira un’atmosfera unica, che incanterà i viaggiatori: quella dell’epoca dei treni a vapore e degli scompartimenti col mobilio in legno, delle stazioni del treno in cui c’erano anche gli uffici del telegrafo, e dei deviatoi azionati a mano dal personale ferroviario.
La sua esposizione permanente è infatti dedicata alla storia della linea ferroviaria voluta dall’Impero austro-ungarico per collegare Vienna e Trieste, i cui lavori cominciarono nel 1839, e in particolare al tratto che unisce Graz, nell’attuale Austria, con Celje, passando anche per Šentjur e continuando poi verso Lubiana.
I dintorni della cittadina sono un tripudio di prati verdeggianti e boschi rigogliosi, un’autentica calamita per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta. Una da non perdere è quella verso le rovine del Castello di Rifnik, con la torre che emerge dal bosco in cima all’omonima collina. Dalla sommità il panorama di colline verdeggianti ricoperte di folte macchie di alberi e borghi deliziosi.
Sulla stessa collina si trova anche l’interessantissimo Parco archeologico di Rifnik, dove si visita il più grande insediamento preistorico ritrovato al momento in Slovenia. Si tratta di un insediamento del Neolitico ma l’area, visitabile tutto l’anno, comprende anche le fondamenta di due chiese cristiane antichissime, nonché di sette case e di un muro difensivo. Tra l’altro, anche dal Parco archeologico la vista è bellissima. Per ammirare i reperti originali rinvenuti dall’insediamento preistorico, bisogna invece tornare in piazza Zgorni trg.
Ancora, nelle campagne intorno a Šentjur si possono trascorrere fantastiche giornate coniugando contatto con la natura e scoperta delle specialità gastronomiche tipiche di questa parte di Slovenia grazie a degli ottimi agriturismi e tenute agricole. Nella tenuta agricola Kalan, nel paesino di Kalobje, si possono ad esempio trovare decine di piante medicinali e aromatiche coltivate e preparate proprio sul posto. Nell’agriturismo Žurej Ječovo, invece, ci si può beare della vista dei cavalli al pascolo, di una passeggiata al vicino Castello Žusem, e degli ottimi pasti vegetariani tradizionali preparati con ingredienti genuini e di ottima qualità.
Paesaggi meravigliosi, infinite varietà di sentieri e itinerari per passeggiate o giri in bicicletta, storia e ottima cucina sono gli ingredienti che rendono Šentjur una meta che vale proprio la pena di scoprire. Le cose da fare e da vedere sono tante, e la cittadina è avvolta in un’atmosfera di piacevole quiete, mentre i dintorni riservano sorprese che vanno da parchi archeologici ad agriturismi incantevoli. Šentjur è davvero una gemma della Slovenia da tenere a mente per il prossimo viaggio!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.