Zgodbe iz Slovenije

Nel Carso Verde, alla ricerca dei segreti della terra

24.11.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’area del Carso in Slovenia è sinonimo di Postumia. E come potrebbe non esserlo? Le Grotte di Postumia sono un incredibile esempio di fenomeno carsico, unico al mondo per complessità e dimensioni. Sino ad ora sono stati scoperti oltre 20 chilometri di caverne e gallerie sotterranee, e dalla loro apertura al pubblico hanno accolto più di 30 milioni di visitatori.

È impossibile non avere la sensazione di trovarsi in un altro mondo seguendo i sentieri, i ponti e le passerelle che si snodano al loro interno, passando tra stalattiti e stalagmiti che, in alcuni casi, risalgono a 500mila anni fa. In realtà però è tutta l’area circostante alle grotte a rappresentare un patrimonio naturale e storico eccezionale. Non a caso vi sono stati rinvenuti reperti che testimoniano la vita di popolazioni antichissime, preistoriche, e fossili che mostrano gli effetti delle ere geologiche susseguitesi in questa parte del mondo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

L’area nota come Carso Verde è una destinazione preziosa per i viaggiatori che desiderano immergersi in paesaggi dove la natura regna sovrana, e dove si respira l’atmosfera unica di quei luoghi dove gli esseri umani convivono, in piccoli paesi e cittadine, con vastissime aree di natura incontaminata, dimora di innumerevoli specie di flora e fauna, inclusi i tre grandi carnivori europei: lupi, linci e orsi.

E, quando si visita il Carso Verde, vale davvero la pena di visitare Postumia. Non solo perché questa cittadina di circa 16mila anime che sorge proprio nell’area delle famose Grotte è molto carina e ha una lunga storia alle spalle; ma anche perché è la sede di un museo che permette di scoprire e conoscere i fenomeni carsici che caratterizzano quest’area, e la lunghissima storia delle popolazioni umane che vi abitano sin dall’alba dei tempi: il Notranjski muzej, il museo della Carniola interna.

Fonte: http://www.notranjski-muzej.si/

La Carniola interna è una delle regioni storiche della Slovenia, che un tempo faceva parte del territorio asburgico di Carniola. E il progetto di aprire un museo dedicato a questa regione, e in particolare al carsismo, risale a prima dello scoppio della Prima guerra mondiale. Il celebre speleologo sloveno Ivan Andrej Perko propose di aprire un museo scientifico sulle grotte già nel 1912 ma, comprensibilmente considerati i tragici eventi della prima metà del XX secolo, fu solo dopo la Seconda guerra mondiale, nel 1947, che venne inaugurato il Museo delle Grotte di Postumia.

Dopo una vivace evoluzione scientifica e culturale, nel 1990 il comune di Postumia inaugurò quello che è oggi il Museo della Notranjska di Postumia. Infine, nel 2015, è stata aperta una nuova esposizione permanente, il Museo del Carso, dedicato proprio al fenomeno del carsismo, con reperti provenienti dalle oltre 11.600 grotte sparse per tutto il Carso sloveno. In altre parole, il Museo della Notranjska è una tappa imperdibile quando si visita lo splendido Carso Verde, e il luogo migliore per scoprire la sua lunga e interessantissima storia.

Fonte: http://www.notranjski-muzej.si/, foto di Miha Dolenc

L’esposizione del museo è divisa in diversi settori. Il primo è quello archeologico, con oltre 1000 reperti risalenti a diversi periodi, rinvenuti nell’area del Carso e della Carniola interna. Seguono il settore etnologico, con oggetti di uso quotidiano, sociale e spirituale; quello biologico, con una collezione di reperti fossili provenienti dalle varie grotte sparse per tutta la Slovenia; e quello storico, sulla storia più recente di quest’area, con oggetti che riflettono le usanze e la vita quotidiana, nonché fenomeni come la Resistenza nazionale per la liberazione, durante la guerra.

Oltre alla visita guidata, di certo il modo migliore per andare alla scoperta di questa interessante e articolata esposizione, il museo offre anche la possibilità di partecipare a diversi workshop, ad esempio quello sulla conservazione e sul restauro. E se immergersi nel Carso Verde attraverso i suoi sentieri e i suoi itinerari attraverso zone di grande bellezza e natura incontaminata, ad esempio quella del Parco naturale dei laghi intermittenti, è un’opportunità unica per fare delle escursioni memorabili, a piedi, in bicicletta o a cavallo, visitare il Museo della Notranjska è il modo migliore di scoprire la storia, naturale e umana, di questo territorio magico e speciale.

Ulteriori info si trovano sul sito: https://www.zelenikras.si/it/

#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.