di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
C’è qualcosa di magico e speciale nel vedere un luogo che in primavera esplode di vita ricoperto di neve. Un luogo di pascoli verdeggianti e profumati, che da secoli attira i pastori con le loro mandrie, e in inverno si trasforma in una distesa di dolci pendii innevati, immersi nel silenzio. È proprio questo l’effetto che fa Velika Planina, l’altopiano a pochi chilometri da Kamnik, la magnifica cittadina ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja.
Il suo nome in sloveno significa letteralmente “grande pascolo”, ed è facile capire perché. Con i suoi ampi spazi, questo altopiano carsico di quasi 6 chilometri quadrati a oltre 1.500 metri sul livello del mare ha il suo punto più alto nella cima del monte Gradišče, a 1.665 metri, e sin dal Medioevo è usato come pascolo. Non a caso qui si trovano ancora le tradizionali case dei pastori, costruite in legno con l’ampio tetto spiovente, dove tuttora nella stagione del pascolo si producono formaggi deliziosi.
Ma in inverno, quando gli animali e i pastori sono a valle, l’altopiano si trasforma nel regno della neve e del silenzio. E, naturalmente, degli amanti dello slittino, dello sci e delle escursioni sulle racchette da neve! Già, perché per gli abitanti di Kamnik ma anche per i viaggiatori e le viaggiatrici in visita in Slovenia, magari proprio in questa splendida cittadina medievale, o anche nella capitale, che dista appena mezz’ora di macchina, Velika Planina è la meta perfetta per immergersi nella natura e perdersi nella contemplazione di uno spettacolo da lasciare senza fiato… o per regalarsi giornate intere di movimento all’aria aperta.
Ad esempio andando alla scoperta degli splendidi paesaggi dell’altopiano, circondato dalle cime delle Alpi di Kamnik e della Savinja, con ai piedi le racchette da neve. Poche cose sono belle e corroboranti come l’aria fredda e pulita di montagna, il suono dei passi nella neve, il manto bianco che attutisce i rumori. La cappella di Santa Maria della Neve è una visione suggestiva e commovente, soprattutto in inverno. Durante la Seconda guerra mondiale venne distrutta, ma alla fine del conflitto fu prontamente ricostruita, e a Natale in tanti la raggiungono da Kamnik per assistere alla messa.
Sin dal 1964, inoltre, Velika Planina è attrezzata per lo sci, e in effetti è una località molto apprezzata da chi è in cerca di piste circondate da bei paesaggi e di ritmi tranquilli e rilassati. L’altopiano offre tre chilometri di piste, ideali per scivolare tranquillamente, ammirando il paesaggio e beandosi del lieve sali-scendi fra i dolci pendii. Infine, quando il sole tramonta dietro le montagne, arriva il momento di una corsa sullo slittino “in notturna”, su una pista di circa 2 chilometri e mezzo che si snoda piuttosto placida sull’altopiano.
Infine, visto che la natura e l’aria fresca di montagna fanno venire sempre molta fame, Kamnik offre anche il modo migliore per concludere una giornata trascorsa a scorrazzare sulla neve: ad esempio, si possono recuperare le energie con una pausa al centro benessere, fra saune, piscine riscaldate e acque termali, e poi concedersi una cena a base delle prelibatezze gastronomiche locali, che sono davvero parecchie!
Non c’è dubbio, Kamnik è una meta perfetta per l’inverno. Sia per chi ama scoprire cittadine storiche, ammantate di tradizioni e leggende, e con un ricco patrimonio culturale e architettonico, ma anche per chi ama trascorrere tutto il tempo che può all’aperto, a contatto con la natura.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.