di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Grandi spazi, aria buona, natura modellata da secoli di storia e civiltà. Per delle vacanze diverse, all’insegna dell’autenticità e della libertà, una destinazione perfetta è la cittadina di Krško, in una delle regioni più verdi e liriche di quella piccola, evocativa repubblica che è la Slovenia: il Posavje. Fra deliziosi borghi e grandiosi castelli, custodi di tradizioni secolari, e campagne solcate da distese di vigneti e campi coltivati, questa regione è una meta di viaggio fantastica.
Il centro storico della sua città principale, Krško appunto, è una deliziosa gemma circondata da grandi spazi verdi, e vanta delle pietre miliari da scoprire. Anche perché fu proprio a Krško che lo studioso e scrittore Johann Weichart Valvasor, famoso per la sua opera magna intitolata “La gloria del Ducato di Carniola”, trascorse gli ultimi anni della sua vita. Originario di Lubiana, dove nacque nel maggio del 1641, Valvasor fu anche membro della prestigiosa Royal Society di Londra, e passò ben quattordici anni viaggiando in tutta l’Europa e in parte del Nord Africa, scrivendo molte opere importanti.
“La gloria del Ducato di Carniola” fu pubblicato nel 1689, e fu una vera opera monumentale: 15 tomi, oltre 3,500 pagine, 528 illustrazioni e 24 appendici, che ancora oggi rappresentano un’inestimabile fonte di informazioni sulla storia non solo della Carniola, ma pure delle regioni circostanti. Valvasor, considerato un precursore della storiografia slovena moderna, morì pochi anni dopo, nel 1693, a Krško.
Proprio a Krško, infatti, si trova quella che fu la sua casa, ed è fra i luoghi del centro storico di questa cittadina che vale davvero la pena di visitare. Anche perché quello chiamato Complesso Valvasor, costituito da tre palazzi, oggi ospita il Museo municipale di Krško. Il complesso è stato restaurato, e ne fanno parte l’edificio tardo-rinascimentale che fu la casa di Valvasor, e i due palazzi Jarnovič e Kaplan, di cui sono stati preservati degli elementi tardo-gotici molto ben conservati.
Sulla facciata di palazzo Valvasor, l’edificio del complesso che fa angolo affacciandosi su una piazzetta, si trova una placca che ricorda lo studioso, e che fu applicata nel XIX secolo. Mentre nella piazzetta c’è una statua che lo ritrae, opera dello scultore Vladimir Štoviček, che la terminò nel 1966. Sue sono anche diverse opere donate dall’artista al Comune in occasione del suo ottantesimo compleanno, e oggi esposte nella mostra permanente del Museo municipale di Krško.
Il Museo ospita un’esposizione permanente e frequenti mostre temporanee sugli eventi più importanti della città e sui residenti che, nel corso della storia, vi hanno lasciato il segno. Fra questi, naturalmente, lo stesso Valvasor, ma anche la mecenate e imprenditrice Josipina Hočevar, vissuta a cavallo fra il XIX e il XX secolo, e il già citato Vladimir Štoviček. È compresa nel Museo anche una parte di palazzo Mencinger, che durante i restauri fra il 2010 e il 2012 ha rivelato dei magnifici affreschi del Cinquecento su una delle facciate, probabilmente risalenti al movimento protestante che in quest’area, all’epoca, fu molto importante.
Verso la fine del XIX secolo questo palazzo, la cui parte meridionale fu la casa di Valvasor nel XVII secolo, fu invece la residenza dell’avvocato e politico Janez Mencinger, di cui porta tuttora il nome. Da non perdere anche la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa del Santo Spirito, che insieme a Casa Mencinger e al complesso Valvasor, costituiscono senza dubbio la parte imperdibile del centro storico di Krško.
Infine, una volta scoperte queste pietre miliari, si può partire alla scoperta dei dintorni della città, fra campagne meravigliose e sentieri perfetti per fare splendide passeggiate. Il Castello di Rajhenburg è uno dei più belli e importanti della Slovenia, e il Castello di Raka, immerso nella bucolica campagna, ospita una pregiata ricostruzione di antichi ambienti nobiliari con più di 1500 mobili e suppellettili originali distribuiti fra 34 ambienti fra stanze e saloni.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.