di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Sarà un dicembre molto particolare questo. Come del resto lo è stato tutto l’anno. Un anno duro, che ci ha messi tutti a prova, in un modo o nell’altro, e che ci ha costretti ad affrontare situazioni molto difficili. Ma è proprio per questo che abbiamo ancora più bisogno di un dicembre magico, in attesa di un Natale che sarà diverso, ma non meno ricco di significato. È questo lo spirito che ha animato Kranj, la bella città storica ai piedi del Triglav.
Tutti gli anni Kranj dedica dicembre all’attesa del Natale e al ricordo del più grande poeta e scrittore sloveno, France Prešeren, che ha vissuto proprio qui gli ultimi anni della sua vita. E così, gli eventi culturali in suo nome si intrecciano all’atmosfera natalizia che qui, ai piedi della montagna più alta della Slovenia, è semplicemente unica. E così, tutti gli anni, dicembre a Kranj è un mese di feste, eventi, grandi folle che riempiono il delizioso centro storico per mangiare qualcosa di buono, cantare o ascoltare le canzoni di Natale, e celebrare insieme il periodo più magico dell’anno.
Non a caso dicembre è uno dei periodi più indicati per visitare Kranj, anche se si viaggia in famiglia, perché la città organizza sempre tantissimi eventi e giochi per i più piccoli. E quando le sere si fanno più fredde e il profumo di qualche stufa incontra quello della neve che comincia a cadere sulla città illuminata a festa, la magia è semplicemente irripetibile.
Ebbene, neanche quest’anno Kranj rinuncerà alla magia del suo dicembre. La città ha riflettuto a lungo per arrivare a una soluzione che permetta di godere dell’atmosfera speciale e, al contempo, di essere responsabili e solidali, attenti a una situazione che richiede uno sforzo da parte di ognuno di noi. Sarà un dicembre illuminato a festa, ma un pochino più raccolto; un dicembre senza gli eventi per le grandi folle, ma non per questo meno particolare; un dicembre che regalerà la possibilità di guardarsi intorno con un po’ più di calma, e chissà, magari di vicinanza allo spirito più profondo di questo periodo.
A Kranj le luminarie natalizie saranno accese proprio oggi, 3 dicembre, il giorno del compleanno del Dante Alighieri sloveno. Un modo per fare un regalo al grande scrittore, anche dopo lungo tempo. Delle luci adorneranno le strade ricreando i versi di Prešeren, e davanti al teatro a lui dedicato sarà illuminato un abete rosso decorato per il Natale, insieme a un grande presepe. Anche le luminarie del bellissimo Castello Khislstein saranno accese, e i bambini potranno visitare un’esposizione tutta per loro, ispirata a un libro per bambini scritto e illustrato da tre artiste di Kranj. E sempre oggi, nel magico scenario del canyon urbano, comparirà un altro presepe, dando vita a un’immagine davvero suggestiva.
E poi, nell’arco del mese, si susseguiranno novità e piccoli eventi, che come tappe di un viaggio segneranno il percorso fino al giorno di Natale. Dall’11 dicembre, ad esempio, il grande giardino di Castello Khislstein ospiterà una mostra di presepi artigianali, e per le vie della città cominceranno a risuonare le canzoni natalizie. E visto che quest’anno non sarà possibile festeggiare con i grandi eventi che di solito si svolgono nel centro storico di Kranj, la città ha pensato a organizzare un calendario di eventi virtuali, anche per i più piccoli, che sarà possibile seguire sui canali online del comune e dell’ente turistico locale.
Infine, anche quest’anno Kranj celebrerà la sua consueta campagna di beneficenza natalizia, che quest’anno sarà virtuale, per aiutare i più bisognosi, per i quali questo periodo è persino più duro. Questo dicembre sarà molto diverso dagli altri, già lo sappiamo. E probabilmente pochi di noi potranno recarsi fisicamente in luoghi magici come Kranj per bearsi in loco dell’atmosfera natalizia creata dalle luci, dalle canzoni e dai presepi per le vie del centro storico.
Però questo potrà anche essere un dicembre speciale. Più intimo e raccolto, più incentrato sul suo significato più profondo, fra l’amore per le persone care e la solidarietà verso coloro che ci circondano. E perché no, potrà essere anche un dicembre di sogni! Perché potremo sognare tutti i viaggi e le escursioni che faremo non appena sarà possibile tornare a spostarci più liberamente, e avendo appreso le importanti lezioni che questi mesi difficili ci hanno insegnato. Inutile dirlo: una delle prime mete che vi consiglio è proprio la bella Kranj!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.