di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è una capitale romantica. La sua passeggiata lungo il fiume, i viali alberati di Parco Tivoli, il colle del Castello, perfetto per godersi un tramonto insieme. È qui che una statua del più grande poeta e scrittore sloveno, France Prešeren, lo ritrae con lo sguardo rivolto proprio verso il suo più grande amore, la Julija Primic che non lo corrispose mai. Ed è qui che location splendide come il Ljubljanski grad offrono tutto l’occorrente per una proposta di matrimonio unica e indimenticabile.
E d’altra parte a Lubiana si respira sempre un’atmosfera speciale. Di allegria, vivacità, voglia di passare del tempo assieme in coppia, fra amici o in famiglia, mangiando qualcosa al mercato coperto di Plečnik, bevendo un buon boccale in una delle sue ottime birrerie artigianali, facendo sport nei grandi parchi o scivolando in barca lungo il Ljubljanica. È una città che vibra di socialità, insomma, e che ama le sue leggende e tradizioni.
Ecco perché non c’è bambino a Lubiana che non conosca la leggenda del grande drago che un tempo terrorizzava gli abitanti della città, e che poi fu sconfitto prima da Giasone e poi da San Giorgio, che lo ricacciò nelle profondità sotto il Castello. Ed ecco perché ogni anno, a dicembre, uno degli eventi più attesi è il corteo di San Nicolò, quando decine di angioletti distribuiscono frutta, dolci e caramelle ai più piccoli.
In effetti dicembre è sempre un periodo magico a Lubiana. La città si riempie di magnifiche luci e decorazioni festose, gli alberi di Natale addobbano le piazze, e attrazioni come il Paese di Ghiaccio e la Foresta Magica contribuiscono a creare un’atmosfera di fiaba che fa brillare gli occhi dei bambini e sorridere gli adulti. Gli amici e le famiglie si riversano per le strade e le piazze per mangiare le specialità invernali in compagnia, e tutti partecipano a un’atmosfera natalizia unica.
E anche quest’anno Lubiana ha acceso le sue bellissime luminarie ispirate all’universo. Certo, è mancata la grande festa dell’accensione delle luci che ogni anno si celebra in piazza Prešeren e che richiama sempre migliaia di persone, come mancheranno altri eventi che tradizionalmente si susseguono fino all’anno nuovo. È un momento in cui solidarietà e responsabilità sono delle vere e proprie parole d’ordine, e indubbiamente questo sarà un dicembre più sobrio del solito, anche a Lubiana.
Ma sarà un dicembre in cui avremo tutti un gran bisogno di sorridere, di pensare alle persone che amiamo, di fare il possibile per aiutare coloro che ne hanno necessità, e di ravvivare la fiamma della gioia e della speranza dentro di noi. È in questo spirito che nella capitale sono state accese tutte le luminarie, anche quest’anno. Si starà molto meno per strada questo dicembre, non c’è dubbio. Ma fuori dalle finestre, le luci saranno lì, a splendere nel buio e a riscaldare il cuore.
Uno spettacolo incantevole, che per gli innamorati renderà questo dicembre incredibilmente romantico! In fondo non capita spesso di poter passeggiare tranquillamente per le vie di un elegante centro storico illuminato a festa senza grandi folle, abbracciati alla persona amata. Per le vie di Lubiana ci sarà meno confusione questo dicembre; ma lo spirito della città è sempre lì, e brilla come le sue luci di Natale!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.