di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Quando arriva la voglia di sgranchirsi per bene le gambe circondati da paesaggi che non è esagerato definire “da favola”, Bled è la meta ideale. Perché non solo si possono fare splendide escursioni nei dintorni, a bassa quota o in montagna, ma questo magico angolino d’Europa è anche un autentico El Dorado per i fotografi, professionisti e non.
Cogliere l’istante più bello, centrare lo scatto capace di cristallizzare le emozioni trasmesse da questo luogo incantato, cercare i punti panoramici migliori, indovinare la luce giusta: tutte sfide che, se unite a una scarpinata energizzante fino alla cima di uno dei colli che circondano Bled, o a una lunghissima camminata sul lungolago, garantiscono una giornata indimenticabile!
Il bello è arrivare e andare alla scoperta della cittadina e dei dintorni lasciandosi guidare dall’istinto e dalla luce, alla ricerca dello scatto perfetto. Intanto comunque, qualche suggerimento sui punti migliori per scattare delle belle foto, e al contempo fare movimento a contatto con la natura, ve li do anch’io!
Co-protagonista dell’incantevole panorama di Bled, il Castello sorge su uno sperone di roccia che offre una vista mozzafiato del lago e della sua iconica isola da una parte, e delle maestose Alpi Giulie dall’altra. Dalle mura si possono realizzare dei bellissimi scatti delle colline boscose che circondano il lago, delle acque blu, delle montagne, e naturalmente si possono fare anche dei fantastici selfie. D’altra parte il Castello, da oltre mille anni a guardia di Bled, merita sempre una visita, anche per il suo interessantissimo museo e la sua cantina, fornita con i migliori vini sloveni. Lo si può raggiungere in auto oppure con una camminata nel bosco: a voi la scelta!
2. Mala Osojnica
Alias, il Miglior Belvedere di Bled. Naturalmente il suo soprannome non è davvero questo, però dovrebbe. Se sognate di fotografare il lago di Bled con la sua isola e la Chiesa di Santa Maria Assunta bene in vista, e il Castello che si staglia contro le magnifiche Alpi Giulie, questo colle di 685 metri è l’ideale. Raggiungerlo è un’occasione perfetta per un’escursione di 45 minuti-un’oretta attraverso il bosco, e sebbene sia una salita niente male, la ricompensa è decisamente all’altezza. Nelle giornate terse il lago è uno specchio d’acqua che riflette il paesaggio, e quando la bruma si infila tra le colline e si impiglia nel colle del Castello, lo spettacolo è incredibilmente suggestivo.
3. Il lungolago
Si catturano splendide immagini anche semplicemente costeggiando l’acqua, camminando sul sentiero del lungolago. Qui si riescono a cogliere i dettagli della vita acquatica: i cigni, le anatre, i rami degli alberi che si protendono a sfiorare la superficie… Il lato meridionale del lago, opposto allo sperone dove sorge il Castello, è il migliore per giocare con i riflessi sulla superficie e per cogliere una veduta d’insieme del lago. Da qui, l’isola sormontata dalla Chiesa sarà molto vicina, e sullo sfondo ci saranno il Castello e le Alpi. Inutile dirlo, fra i momenti migliori per scattare queste foto, l’alba si aggiudica la medaglia d’oro.
4. L’isola
Ecco la protagonista assoluta del paesaggio del lago di Bled. Colei che attira tutti gli sguardi e le raffiche di foto in sequenza, colei che rende questo un lago veramente unico. L’isola, dove oggi sorge un’elegante chiesa che molte coppie scelgono per sposarsi, e dove si può suonare la leggendaria campana dei desideri. E dove si dice che, nell’antichità, sorgesse un tempio dedicato alla dea slava Živa. Eppure, sebbene sia un soggetto fantastico per delle foto, l’isola di Bled è allo stesso tempo anche un buon punto panoramico. Da qui il Castello e le Alpi si stagliano ancora più maestosi, e si possono cogliere le scie tracciate sull’acqua dalle barche a remi (a Bled le barche a motore sono vietate). E poi, la sensazione di trovarsi su un’isola in un lago, è davvero particolare!
5. L’acqua
Si sa, per essere un vero fotografo bisogna avere il coraggio di sporcarsi. E di bagnarsi. Perché molto, molto spesso, dietro agli scatti migliori ci sono arrampicate sugli alberi, discese tra i rovi, semi-immersioni in acque più o meno limpide. Fortunatamente l’acqua del lago di Bled è pulita e cristallina, anche se in certe stagioni la sua origine glaciale si fa notare davvero tanto… Ecco perché optare per una piccola imbarcazione può essere una buona idea, anche per ottenere degli scatti davvero particolari, da tutta un’altra prospettiva. E che decidiate di optare per una barchetta a remi o per una tradizionale pletna, l’imbarcazione tipica di Bled sin dal XVI secolo, il successo è garantito.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.