Zgodbe iz Slovenije

Una giornata a Maribor: 7 tappe imperdibili

18.12.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La seconda città più grande della Slovenia è un vero gioiello medievale riflesso nelle acque di un fiume che, per secoli, è stato al centro del suo sviluppo e della sua ricchezza. Qui ci sono il monumento ebraico più importante del paese, la sinagoga di Maribor, il pittoresco quartiere Lent, un tempo il porto fluviale della città, e la vite secolare considerata la più antica del mondo. Maribor è una città affascinante, ricca di storia e bellissima, un centro universitario vivace, e una vera e propria capitale del benessere grazie a centri termali di altissima qualità.

Inoltre, si trova a pochissimi chilometri dal Pohorje, il gruppo montuoso ideale per ciclisti ed escursionisti grazie a una fitta rete di sentieri e itinerari. Ecco perché Maribor meriterebbe sempre un viaggio di qualche giorno. Ma se il tempo a disposizione scarseggia, questo è il post che fa per voi: ecco sette tappe da non farsi assolutamente mancare in una giornata a Maribor!

  1. La piazza principale
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Glavni trg, la piazza principale di Maribor, è al contempo il suo cuore pulsante e uno dei suoi luoghi più belli e ricchi di storia. Su di essa si affacciano alcuni tra i palazzi principali della città, conferendole il suo aspetto maestoso ed elegante. Ad esempio il palazzo del Comune, che deve il suo aspetto rinascimentale ai mastri artigiani italiani che vi lavorarono tra il 1563 e il 1565. E poi c’è la Kužno znamenje, la colonna eretta per commemorare la fine della terribile peste che nel XVII secolo decimò la popolazione della città. Qui non ci si può lasciar scappare l’occasione di sedere in uno dei deliziosi caffè con i tavolini all’aperto per bearsi dell’atmosfera vivace del centro e della bellezza della piazza.

2. Il Museo regionale di Maribor

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Visitare questo museo permette al contempo di vedere il Castello di Maribor, che ne è la sede. Affacciato su Glavni trg, il maniero vale decisamente una visita: per i suoi corridoi camminarono anche personaggi storici come Leopoldo I d’Asburgo, Carlo VI di Francia, Maria Teresa d’Austria, lo zar russo Paolo I e Papa Pio VI. Il Museo regionale comprende un’esposizione permanente che ripercorre la storia della città e della regione sin dalla preistoria soffermandosi su alcuni momenti di particolare importanza, oltre a delle mostre temporanee sempre molto interessanti.

3. La casa della Vecchia Vite (e il quartiere Lent)

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Maribor e la Stiria slovena sono note per la loro secolare tradizione di viticoltura e per i loro ottimi vini: la combinazione fra rocce carbonate e argilla pleistocenica del suolo è incredibilmente favorevole per lo sviluppo delle viti, e anche il clima è ideale. E il luogo perfetto per scoprire il lungo idillio tra la vite e Maribor è la Casa della Vecchia vite, che sorge nel quartiere Lent, l’antico porto fluviale. La Casa si chiama così perché, abbarbicata alla sua facciata bianca, cresce da oltre quattro secoli la Stara trta, la vite che ha resistito alle incursioni dei turchi, alle battaglie e alle guerre, agli incendi e ai bombardamenti. Insomma, un’anziana signora che merita senz’altro una visita!

4. Il giardino botanico dell’Università

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Petrej

Questo giardino è uno dei molti luoghi che offre Maribor per stare a contatto con la natura, ed è uno dei più belli. Al suo interno splendidi sentieri si snodano tra specie di alberi locali e di parti lontanissime del mondo, persino delle sequoie, e le aiuole ricche di arbusti, piante e fiori sono una vera bellezza. Molto interessante anche il sentiero archeologico, che comprende un’area di sepoltura risalente alla prima Età del Ferro. E se si viaggia in gruppo, si può optare per una visita guidata, che conduce anche al Castello Hompoš e alla cantina vinicola storica di Meranovo.

5. Il lungofiume e l’isola di Maribor

Fonte: www.slovenia.info, foto di Rok Deželak

Una passeggiata sul lungofiume è un ingrediente fondamentale di qualunque viaggio a Maribor, a prescindere dalla sua durata. Vista dal fiume la città ha un fascino particolare, con i tetti rossi che si specchiano nell’acqua. Non a caso il lungofiume è un punto molto amato pure dai suoi abitanti, che lo frequentano molto durante il tempo libero per stare all’aria aperta e fare un po’ di sport. Da non perdere anche l’isola di Maribor, l’unica isola fluviale della Slovenia, perfetta per passeggiare immersi nella natura senza allontanarsi dal centro storico, perché trabocca di alberi, arbusti, fiori e piante: un’esperienza davvero particolare!

6. Il parco cittadino

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

O Mestni park, in sloveno. Amatissimo dai cittadini, dagli studenti e dagli sportivi, è un vero e proprio polmone verde. Ed è un parco di grande bellezza, estremamente curato, che regala davvero l’impressione di entrare in un altro mondo in pieno centro città. Basta lasciarsi condurre dai sentieri fra i boschetti e le aiuole, gli stagni e i laghetti, e lasciarsi cullare dai profumi della natura e dal gorgoglio delle fontane, per lasciarsi alle spalle ogni tipo di stress. Anche perché grazie alla sua grandezza e biodiversità, e all’amore dei cittadini di Maribor per la natura, il parco è anche la casa di numerose specie di uccelli e pesci, mentre nel terrarium si possono vedere anche molti tipi di rettili e anfibi.

7. Bike Park Pohorje

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Un’esperienza da non perdere quando si visita Maribor è andare a vedere il Pohorje. Qui si possono fare magnifiche escursioni tra i boschi e nella natura, giri in bicicletta, e si possono anche vivere delle esperienze un po’ più “adrenaliniche”: come una discesa in bici tra i boschi lungo le piste del Bike Park Pohorje. Si tratta di piste per downhill naturalmente, ma ce ne sono adatte a tutti, anche a chi viaggia in famiglia e non è un ciclista esperto di salti, curve e ostacoli mozzafiato. Altrimenti, c’è la pista rossa da quasi 3 chilometri, progettata per ciclisti avanzati, e la leggendaria pista che dal 1999 è quella su cui si svolgono i Mondiali di mountain bike, da 2 chilometri e progettata per atleti professionisti.

Per ulteriori info: https://www.visitmaribor.si/it/

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.