Zgodbe iz Slovenije

Ecco Kranj, la meta ideale per un magico dicembre con i bambini

25.11.2019
Fonte: https://www.visitkranj.com/sl

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ci siamo! Fra un mese esatto da oggi vivremo il giorno più speciale dell’anno, il giorno di Natale. E questo significa che è cominciato il periodo più magico dell’anno: settimane di luci e colori, di atmosfere allegre e piccoli piaceri speciali. Ad esempio pattinare sul ghiaccio come quando eravamo bambini, o passare qualche ora con gli amici e scaldarsi con una buona cioccolata calda o un confortante vin brulé.

Eppure, senza dubbio, questo periodo è magico soprattutto per i più piccoli. In Slovenia sappiamo bene quanto conti il Natale per i bambini, e quanto siano preziosi i ricordi delle magie di dicembre quando cresciamo. Ecco perché ogni anno organizziamo tantissimi eventi proprio per loro, i veri protagonisti del mese più bello dell’anno.

Fonte: https://www.visitkranj.com/sl

Fra i luoghi più speciali per vivere l’atmosfera natalizia, in Slovenia, c’è Kranj. Questa incantevole città storica situata ai piedi del Triglav, la montagna più alta del paese, fra le magnifiche Bled e Lubiana, sa bene come incantare i più piccoli (ma anche i grandi) quando si avvicina il Natale. Le vie del suo centro storico si trasformano in mondi magici rivestiti di luci, dove simpatici gnomi e fatine buone sono prontissimi ad accompagnare i bimbi a vivere delle giornate indimenticabili.

In effetti Kranj è la destinazione ideale per un viaggio con i bambini in questo periodo dell’anno. La città dove visse anche France Prešeren, il Dante Alighieri sloveno, ha in serbo tanti eventi davvero speciali per loro. A cominciare dall’autobus della posta per Babbo Natale, che si fermerà nella piazza principale di Kranj per raccogliere le lettere dei bambini. Non solo, arriverà anche il buon San Nicola per far visita ai più piccoli, accompagnato da angeli e simpatici animaletti che lo aiuteranno a distribuire piccoli regali e dolcetti ai bambini.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Inoltre, il 30 novembre e i sabati di dicembre (il 7, il 14 e il 21), i piccoli avranno a disposizione il Bosco delle fiabe allestito proprio di fronte al Teatro Prešeren. Qui il simpatico gnomo Kranček li guiderà in tante divertentissime attività. Ad esempio, insegnerà loro a creare le corone dell’Avvento, le decorazioni per l’albero di Natale, e a preparare dei biglietti di auguri davvero speciali per tutta la famiglia e gli amici più cari.

Sabato 14 lo gnomo Kranček organizzerà una raccolta di regali per i bambini meno fortunati, che altrimenti rischierebbero di restare senza pacchetti sotto l’albero, e il 21 dicembre sarà la volta del mercatino solidale: perché il senso profondo del Natale è proprio quello di fare del bene. Per rendere il tutto ancora più divertente, si cucineranno degli hot dog intorno al fuoco, e si canteranno le canzoni natalizie.

Fonte: https://www.visitkranj.com/sl

Il 12 dicembre si festeggia Santa Lucia, anche lei una benefattrice del Natale, che ogni anno porta dolci e doni ai bambini. Secondo le antiche tradizioni locali, il giorno di Santa Lucia a Kranj si festeggia la notte più lunga dell’anno, e quindi dalle 17:00 ci si riunirà nel parco di fronte alla Torre Pungert per accendere delle candele ed esprimere un desiderio. Qui, i piccoli seguiranno Santa Lucia nella sua piccola processione fino al miracoloso albero dei desideri, che si accenderà per simboleggiare la speranza della luce, che splende anche nella notte più buia.

Sempre nel giardino di fronte alla Torre Pungert, ogni martedì pomeriggio dalle 16:30, i genitori potranno affidare i loro bambini alla fantastica Špela, la madrina del bosco, che insegnerà ai piccoli a conoscere le foreste e la natura. E poi, dall’1 dicembre in piazza Slovenia arriverà la pista di pattinaggio, dove divertirsi scivolando sul ghiaccio, facendo uno spuntino e bevendo qualcosa di caldo. Perché in fondo, che dicembre è se non si indossano dei pattini, almeno una volta?

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Durante tutto il mese, inoltre, non mancheranno gli eventi musicali. I concerti, i cori di strada, e le esibizioni dei bambini delle scuole, avvolgeranno Kranj in un’atmosfera unica, autenticamente natalizia, e faranno da sfondo a delle giornate che, in questa cittadina speciale ai piedi del Triglav, non potranno che essere indimenticabili!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.