Zgodbe iz Slovenije

Vicinissimo a Kranj, uno dei luoghi più belli e famosi della Slovenia

28.01.2021
Fonte: Wikipedia. Foto di Mihael Grmek CC BY-SA 4.0

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per lasciarsi incantare dalla maestosità delle montagne, e dalla poesia della vita di campagna ai loro piedi, una meta perfetta in Slovenia è Kranj. Questa cittadina di circa 38mila abitanti è un piccolo gioiello incastonato nella Slovenia settentrionale. Il suo centro storico, curatissimo e costellato dalle opere del più celebre architetto sloveno, Jože Plečnik, è dominato dall’imponente presenza del monte Triglav.

È una presenza massiccia ma silenziosa, quella del Triglav, che con i suoi 2864 metri è la montagna più alta della Slovenia. La si intravede spesso, camminando per le vie di Kranj, e i veri alpinisti e appassionati di escursioni ad alta quota difficilmente resistono al suo richiamo. I tetti spioventi, la tradizione gastronomica nutriente e dai sapori robusti, il folklore e le tradizioni: lo spirito profondo di Kranj è davvero legato a doppio filo con la montagna.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Arandjelović

Non a caso Kranj è anche una base perfetta per fare splendide escursioni nei dintorni. Chi vuole scalare il Triglav ha a disposizione un gran numero di guide a cui affidarsi a Kranj, ma anche chi preferisce optare per esperienze meno impegnative non ha che l’imbarazzo della scelta. Nei dintorni ci sono delle magnifiche gemme immerse nel verde, facili da raggiungere e da scoprire, ideali anche per chi viaggia in famiglia.

E chi non teme di affrontare qualche salita ha diversi itinerari e varie mete per passeggiare in collina: non c’è niente di meglio per fare movimento e, al contempo, vedere dei bellissimi paesaggi. Senza dubbio, una meta “di collina” davvero imperdibile quando si visita Kranj è il paesino di Jamnik.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Arandjelović

Qui, a una ventina di chilometri di distanza da Kranj, si può ammirare uno dei panorami più belli e più immortalati di tutta la Slovenia. Quello delle eleganti mura bianche della chiesa gotica di San Primo e Feliciano (anche nota semplicemente come St Primoz) che si stagliano sullo sfondo delle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja e delle Caravanche, dominando l’ampio bacino dove sorge la capitale slovena.

Non ha davvero la minima importanza in quale stagione lo si visita, questo luogo lascia a bocca aperta in qualsiasi momento, e con qualunque condizione meteo. La chiesa dista qualche minuto di cammino dal paesino di Jamnik, ed è l’unico edificio che sovrasta la collina, circondato da prati e boschi. Dai suoi oltre 800 metri di altezza, la chiesa di St Primoz domina sulle alture di Jelovica, ed è raggiungibile grazie a una lunga e piacevole stradina che si snoda proprio sulla sommità della collina, e che porta esclusivamente alla bella chiesa.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Qui non ci si può trattenere dallo scattare raffiche e raffiche di foto. Le angolazioni per immortalare la chiesa circondata dal maestoso paesaggio sono moltissime, e si possono passare ore intere a cercare i punti adatti a scattare le fotografie migliori. Non c’è da stupirsi, perché la catena montuosa sullo sfondo dell’elegante chiesetta è uno spettacolo difficile da dimenticare.

Soprattutto quando le cime sono innevate e l’aria è tersa, è una vista da restare a bocca aperta. In estate è il mare verde che circonda la chiesa a rendere lo spettacolo meraviglioso, e organizzandosi per aspettare il tramonto o per assistere all’alba, con il sole che in estate spunta proprio da dietro le montagne e la chiesa, si può vivere un’esperienza semplicemente unica.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Arandjelović

Amatissime dagli appassionati di fotografia sono anche le notti serene di luna piena, con la luce argentea che rischiara i contorni delle montagne e i dintorni della chiesa, illuminata ogni notte. Il modo migliore per raggiungere Jamnik da Kranj è senz’altro arrivare al paesino di Nemilje in macchina, e poi proseguire a piedi. E portarsi uno spuntino è un’ottima idea, perché una volta giunti davanti a questo spettacolo è davvero difficile decidersi ad andare via.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.