di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Uno dei maggiori piaceri, quando si visita Lubiana, è andare alla scoperta della sua scena gastronomica. Che è un vero e proprio mondo a parte, perché la capitale slovena è una di quelle città dove l’appetito ha davvero innumerevoli occasioni per risvegliarsi. Pasticcerie, ristoranti, mercati, trattorie… ovunque si guardi è facilissimo che gli occhi si posino su leccornie, prodotti artigianali, piatti tradizionali, e si capisce subito che ci si trova in una città con una ricchissima tradizione culinaria e dove mangiare bene è decisamente una priorità.
D’altra parte è così nell’intera Slovenia. A noi sloveni piace molto mangiare bene, e abbiamo la fortuna di avere un paese incredibilmente variegato in termini di paesaggi, dove ogni luogo ha le sue specificità quanto a prodotti e piatti tradizionali. Senza contare che essere stati per molti secoli un crocevia di culture diverse fa sì che la nostra tradizione culinaria sia ricca di suggestioni mediterranee, mitteleuropee, balcaniche. Ecco perché quello della cucina, in Slovenia, è davvero un mondo a parte nel quale viaggiare.
E se mentre a Bohinj si possono assaggiare i formaggi che si producono tra i suoi pascoli da lunghissimo tempo (a cominciare dal mohant, col suo inconfondibile gusto piccantino) e a Maribor non si può non dedicare del tempo a scoprire la sua ricca tradizione vinicola, nella capitale si possono conoscere i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, preparati usando con amore gli ingredienti da sempre imprescindibili nelle cucine della Slovenia centrale, ma si possono anche trovare dei piatti innovativi e sorprendenti, sempre basati su prodotti tipici, e realizzati in modo sostenibile.
Non a caso i protagonisti della scena culinaria slovena in generale, e lubianese in particolare, stanno attirando sempre più l’attenzione di buongustai, gourmet, chef e critici internazionali, insieme a molti importanti riconoscimenti. L’ultimo dei quali è arrivato proprio all’inizio di questo mese dalla famosissima Gault&Millau. Considerata una delle guide più influenti a livello internazionale in ambito culinario, ha premiato ben otto ristoranti a Lubiana, e con punteggi altissimi. Ad aggiudicarsi il massimo della classifica è stato il ristorante Strelec, nella suggestiva Torre dei fucilieri del Castello di Lubiana. Gli altri, rimasti appena sotto la valutazione più alta, sono l’Atelje, il JB Restaurant, il Maxim, il Cubo, l’As, l’Harfa e il Grič.
Certo, è stato un anno particolare per la premiazione, che di solito avviene in occasione del Gourmet Ljubljana Festival, l’evento tutto dedicato al cibo e alla cucina che ogni anno si tiene a novembre. In questo periodo i ristoranti funzionano solo per l’asporto e il take away, e naturalmente non è possibile organizzare eventi, men che meno eventi come il Gourmet Ljubljana Festival, che a ogni edizione richiama migliaia e migliaia di persone dalla Slovenia e dai paesi vicini. Ed ecco perché la premiazione è avvenuta in un modo molto particolare, con la consegna della placca a ognuno dei ristoranti premiati proprio sulla porta.
Ecco perché un viaggio in Slovenia, e in particolare a Lubiana, non può proprio prescindere dalla scoperta dell’amore per il buon cibo, per le ricette custodite da generazioni, per la cura dei dettagli e la dedizione nella scelta degli ingredienti migliori, e di quella creatività e raffinatezza degli chef che hanno contribuito a rendere la Slovenia una meta sempre più attraente per i gourmet di tutta Europa e del mondo intero. Quindi, durante la vostra prossima visita alla capitale slovena (speriamo presto), non dimenticate di dedicare del tempo ad andare alla scoperta anche delle sue pasticcerie, dei suoi ristoranti, delle sue trattorie e dei suoi birrifici artigianali. Per conoscere davvero lo spirito di Lubiana, queste sono delle tappe imprescindibili.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.