Zgodbe iz Slovenije

La musica di Lubiana torna a suonare grazie al suo Castello

19.02.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ogni inverno, da qualche anno a questa parte, la capitale slovena è stata il luogo di un appuntamento assolutamente imperdibile per gli amanti della musica, dei concerti, delle serate trascorse in compagnia di una buona band tra luci soffuse e ottimi cocktail. Lo è stata grazie al Jazz Club del Ljubljanski grad, l’imprescindibile calendario di eventi musicali organizzato ogni anno dal Castello di Lubiana, e che faceva risuonare i venerdì sera lubianesi del sound di innumerevoli solisti e gruppi di R&B, soul, e naturalmente jazz.

D’altra parte, oltre a essere un monumento di immenso valore storico e culturale, il Castello è anche un protagonista di primo piano nella vita della città, e come tale organizza e ospita spesso eventi musicali. Non a caso è un luogo frequentatissimo dai viaggiatori, ma pure dai lubianesi. Di giorno, fra le mura, i bambini possono imparare divertendosi, partecipare alle attività organizzate e alle mostre guidate, mentre i grandi possono mangiare qualcosa di dolce e bere un caffè, o un bicchiere di buon vino, guardando un bel panorama.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/

Di sera, invece, il grad diventa una calamita per chi ama le serate a base di musica. In particolare il venerdì, quando il Jazz Club porta nella suggestiva Sala delle Rocce ensemble e artisti da tutta la Mitteleuropa, per degli appuntamenti davvero speciali. Con la sua atmosfera raccolta e soffusa la Sala delle Rocce è ideale per assaporare appieno un concerto di musica dal vivo; e l’ampia scelta di ottimi cocktail non è che la ciliegina sulla torta.

Senza la musica la vita sarebbe un errore”, disse una volta Friedrich Nietzsche. Ed ecco perché, benché la situazione sanitaria non permetta di realizzare i concerti come al solito, il Castello di Lubiana non ha voluto rinunciare in toto al suo Jazz Club, e ha invece trovato un modo per organizzarlo online. In fondo il momento che stiamo attraversando non è semplice, anzi, tante persone stanno passando per un periodo durissimo.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/

Per questo è persino più importante del solito offrire occasioni di stare insieme, anche se virtualmente, e di passare qualche ora in compagnia della musica, fidatissima compagna dell’umanità sin dall’alba dei tempi. È proprio in questo spirito che il grad ha organizzato una serie di eventi musicali live che verranno trasmessi online, ai quali si potrà assistere senza bisogno di allontanarsi dal divano. Che modo migliore di sognare il prossimo viaggio a Lubiana?

Oggi, venerdì 19, sarà il gruppo Blues Experience a esibirsi, mentre venerdì 26 febbraio toccherà al sound decisamente diverso della band di latin rock e reggae, Las Cuerdas. I concerti inizieranno alle 20, e sarà sufficiente collegarsi al link fornito dal Castello per assistere all’esibizione dal vivo di artisti provenienti dalla Slovenia e molti altri paesi. Inoltre, a febbraio, la partecipazione è del tutto gratuita.

La band Las Cuerdas. Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/

Il calendario degli eventi prosegue anche a marzo, offrendo l’opportunità di lasciarsi cullare da dell’ottima musica mentre si sogna a occhi aperti il momento in cui si potrà tornare a vivere questi momenti di persona. In fondo è proprio a questo che è sempre servita la musica: a farci coraggio quando ne abbiamo bisogno, ad affrontare le sfide che ci si presentano, a trovare un senso di comunità che ci faccia sentire meno soli nei momenti di difficoltà. Ed ecco perché gli appuntamenti del Jazz Club, quest’anno, sono ancora più imperdibili!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.