di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
C’è un posto in Slovenia perfetto per chi ama la campagna. Ideale per chi, sognando ad occhi aperti durante questi lunghi mesi di semi-immobilità forzata, accarezza l’idea di rifugiarsi a recuperare le energie in mezzo al verde, tra campi coltivati alternati a boschetti, dolci colline, pascoli, case costruite alla maniera tradizionale e innumerevoli possibilità di fare movimento all’aria aperta, in un’atmosfera genuina e tranquilla.
Quel posto è Šmarje pri Jelšah, un bucolico borgo della Slovenia orientale molto vicino al confine con la Croazia, circondato da colline verdeggianti e immerso in quella quieta cordialità tipica dei paesini dove la vita scorre ancora tranquilla, tutti si conoscono e se si ha bisogno di un consiglio o di risolvere un piccolo problema, non ci si mette molto a trovare qualcuno disposto ad aiutare. Vicinissima alla bella Celje, Šmarje pri Jelšah è una piccola gemma da scoprire, circondata da tantissimo verde, perfetta per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni in bicicletta.
Da non perdere, nel centro storico della cittadina, piazza Lemberg, uno degli angoli medievali meglio preservati della Slovenia. Proprio qui, ospitato dall’edificio del Comune (Rotovž in sloveno) c’è il museo dedicato alla storia della cittadina e della Stiria, una delle regioni in cui era storicamente divisa l’attuale Slovenia. Sulla collina Sladka, invece, sorge la chiesa nota per essere uno dei più grandiosi esempi di barocco del Paese: gli affreschi, che ricoprono per intero il soffitto della chiesa, sono opera di Franc Jelovšek. Con i suoi cinque altari riccamente decorati, la chiesa sulla collina Sladka merita davvero una visita.
Un’altra camminata da fare è senz’altro quella per arrivare alla chiesa di San Rocco, anch’essa in cima a una collina ricoperta da un folto bosco, tranne per una striscia larga più o meno quanto la chiesa, percorsa a zig zag dalla lunga scalinata che conduce in cima passando per quattordici piccole cappelle arricchite da adorni barocchi. Costruita come luogo di pellegrinaggio, come una tipica chiesa di campagna, con le finestre strette in stile tipicamente gotico, pare che sia stata conclusa nel 1646. Quella alla chiesa di San Rocco è una visita che non può davvero mancare, perché permette di scoprire un luogo di grande bellezza, ed emblematico di Šmarje pri Jelšah.
Di grande bellezza è la tenuta Jelše, una splendida villa nobiliare circondata da un paesaggio bucolico e verdeggiante. L’edificio deve il suo fascino barocco alla ristrutturazione realizzata nel XVIII secolo, mentre il mobilio originale andò perso durante la Seconda guerra mondiale, quando la villa subì pesanti danni. Lo splendore originale, però, è rimasto: ad esempio nel magnifico soffito della stanza moresca, e nel grande affresco centrale dell’ingresso.
Come sempre in Slovenia, le occasioni per stare nel verde e fare movimento non mancano. Ad esempio il parco Kneipp è una meravigliosa distesa di prati attraversati da sottili file di alberi e sentieri. È il posto perfetto per recuperare le energie, grazie a tutta la natura ma anche alla struttura stessa del parco, progettato in tre aree diverse e dedicate rispettivamente al movimento, al riposo e alla fitoterapia. Infatti qui vengono coltivate piante e fiori utilizzati da secoli per favorire il benessere fisico e mentale.
Infine, nei dintorni di Šmarje pri Jelšah si possono fare magnifiche escursioni nel verde, tra campi, pascoli, boschetti e vigneti. E proprio fra questi ultimi si trovano numerose fattorie, tenute agricole e agriturismi che spesso producono vino e altri ottimi prodotti tipici. Si possono fare degustazioni e in molte di queste strutture si può anche alloggiare, e vivere un’autentica esperienza di campagna. In effetti sono sistemazioni ideali per concedersi qualche giorno di puro riposo, per pensare solo a fare il pieno di sole, giornate all’aperto, movimento e verde… insomma, di nuove energie.
Non c’è dubbio, per i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e genuine, Šmarje pri Jelšah è una meta perfetta. La sveglia qui è il canto degli uccelli, lasciare il cellulare a casa quando si esce sorge spontaneo, e diventa difficile anche solo ricordare il rumore del traffico. Ecco perché chi è in cerca di una destinazione dove lasciarsi davvero andare al relax più assoluto e ammirare paesaggi incantevoli, dovrebbe decisamente fare rotta verso l’est della Slovenia, e in particolare verso Šmarje pri Jelšah.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.