Zgodbe iz Slovenije

Il trio culinario di Kranj, i piatti da non perdere ai piedi del Triglav

06.03.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In quel paese dalle straordinarie sorprese gastronomiche che è la Slovenia, ogni regione ha le sue tradizioni culinarie, ogni cittadina ha i suoi piatti tipici, ogni valle ha i suoi prodotti artigianali, frutto di conoscenze secolari. Non a caso quest’anno la Slovenia è Regione europea della gastronomia: questo piccolo paese mitteleuropeo, incastonato fra le Alpi e il Mediterraneo, si è da tempo guadagnato un posto nel firmamento della cucina internazionale, ed è una meta sempre più gettonata dai buongustai e i gourmet di tutta l’Europa, e oltre.

Ebbene, Kranj è una di quelle città slovene che vantano tradizioni gastronomiche al tempo stesso radicate e deliziose. Com’è tipico delle comunità di montagna, nel corso dei secoli la gente di Kranj ha elaborato prodotti e piatti dai sapori decisi e corroboranti, adeguati alla durezza della vita a latitudini dove gli inverni si facevano sentire e il lavoro era molto faticoso. Non mancano i piatti a base di selvaggina e pesce di fiume, gli stufati e le zuppe, tutti accomunati dall’attenzione per gli ingredienti, spesso prodotti proprio a Kranj e dintorni.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Sono tre, però, i prodotti gastronomici che bisogna assolutamente assaggiare quando si visita la città ai piedi del Triglav, a tal punto importanti per le tradizioni locali da essere soprannominati “il trio culinario di Kranj”. Innanzitutto c’è la famosa birra artigianale Kranjsko pivo, nata nel 1818 e intitolata all’allora Ducato di Carniola. La sua è una storia di resilienza: la produzione fu fermata alle porte della Grande Guerra e rimase interrotta per quasi un secolo. Qualche anno fa però, a Kranj fu aperto un birrificio che riprese a produrla, e oggi la Kranjsko pivo è immancabile in ogni bar, osteria, ristorante e taverna di Kranj.

Segue la famosissima salsiccia della Carniola, che da Kranj è diventata tipica in tutta la Slovenia. E non è difficile capire perché: col suo sapore particolare, servita con le gustose salse tipiche, è davvero un ottimo piatto di montagna. Tra l’altro questa salsiccia ha una storia particolare alle spalle, che risale al XIX secolo. Si racconta che un giorno, durante un viaggio, Francesco Giuseppe d’Austria, imperatore d’Austria e re d’Ungheria, si sia fermato a rifocillarsi nella campagna intorno a Kranj, che allora veniva chiamata proprio Carniola.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Improvvisare un banchetto per un imperatore non sarebbe semplice neanche oggi, figuriamoci all’epoca. Dispiaciuti di non potergli presentare nulla di più raffinato, degli abitanti del posto gli offrirono le salsicce che erano abituati a mangiare sin da bambini, e di fronte al loro evidente imbarazzo l’imperatore li tranquillizzò esclamando con entusiasmo che erano ottime, e che non si trattava di salsicce qualsiasi perché erano le salsicce della Carniola.

E se temete che il trio culinario di Kranj non comprenda niente di dolce, niente paura. Il terzo protagonista del trio è un dessert veramente delizioso, ideale per concludere un buon pasto ma anche per una merenda energizzante. Si tratta degli struccoli di Kranj, o Kranjski štruklji in sloveno, tuttora preparati seguendo un’antica ricetta tradizionale che venne messa per iscritto nel 1868 da Magdalena Knafelj Pleiweis, tra l’altro autrice del libro più popolare di cucina slovena, intitolato “Slovenska kuharica”.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Con i loro strati croccanti di pastella combinati con un ripieno dolce aromatizzato alla vaniglia e arricchito da marmellata di albicocche o prugne, incantano da generazioni gli abitanti di Kranj, adulti e bambini, e sono un must assoluto. Non si può lasciare Kranj prima di averli assaggiati, significherebbe non averne scoperto il gusto più autentico. Lo stesso, in realtà, vale anche per gli altri due componenti del trio. Ecco perché questi sono i sapori imperdibili di Kranj, la bella città storica ai piedi del Triglav.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.