Zgodbe iz Slovenije

6 ottime ragioni per visitare il Castello di Lubiana

14.04.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Appena si arriva a Lubiana ci si rende subito conto che la capitale slovena non sarebbe la stessa senza il suo castello. Il possente maniero medievale si staglia contro il cielo dall’alto del colle boscoso su cui sorge, proprio al centro della città, ed è molto spesso protagonista degli scorci che si aprono tra le belle vie e le ariose piazze del centro storico. Non è un caso che sia raffigurato al centro del vessillo cittadino, insieme a un grande drago: il Ljubljanski grad è tuttora un autentico protagonista della vita della città.

Non è apprezzato solo da turisti e viaggiatori, infatti, ma dai lubianesi stessi, che amano passeggiare attraverso il bosco del colle, veder giocare i bambini nel grande cortile del maniero, e rilassarsi davanti a un buon caffè accompagnato da una deliziosa fetta di torta, o concedersi un pranzo con vista sulla città. È anche grazie a questo se il Castello di Lubiana è pervaso da un’atmosfera vivace e famigliare, autentica e accogliente: sono davvero tanti i lubianesi e gli sloveni che lo raggiungono per trascorrere una piacevole giornata. Ecco qui alcuni dei motivi per i quali vale sempre la pena visitare questo maniero!

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

1. Una passeggiata nel bosco

Sono rare le capitali una splendida passeggiata nel bosco parte proprio dal cuore del loro centro storico. Lubiana è una di queste rarità! Il Castello di Lubiana si raggiunge con una piacevole camminata lungo i sentieri che risalgono un colle ricoperto da una fitta coltre d’alberi, e che offrono delle bellissime vedute della città. In pochi secondi si passa dalle vie di una capitale moderna e raffinata, a un sentiero immerso nel verde, dove i protagonisti sono il canto degli uccelli e i profumi del bosco. Alla fine, si raggiunge il culmine del colle e ci si ritrova sormontati dalle imponenti mura del castello: uno spettacolo niente male.

2. Spazi e viste mozzafiato

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

Sebbene restaurati, gli spazi del Castello di Lubiana sono stati rispettati nelle loro dimensioni (e talvolta anche nelle loro funzioni) originali. E così si passa dall’antica prigione, dove durante il Medioevo vennero rinchiuse persone accusate di furto o stregoneria, e durante la prima guerra mondiale i prigionieri politici, alla Torre di Erasmo, dove nel XV secolo fu tenuto prigioniero il leggendario Erasmo Jamski. Dall’alto delle mura la vista della città è splendida, anche se il punto è migliore per guardarla è la Torre Panoramica, da cui il panorama davvero mozzafiato, anche grazie alle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja all’orizzonte.

3. Un’occasione per stare nel verde

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

Tra le caratteristiche più particolari del Ljubljanski grad, c’è l’aver conservato una delle sue attività tradizionali: la viticoltura. Il versante meridionale del colle del Castello, infatti, era ricoperto di vigneti persino nell’antichità. Oggi le 1050 vigne del Castello si possono visitare grazie al Sentiero della vite e del vino, l’itinerario perfetto per scoprire i dettagli della storia della viticoltura sul colle grazie a un’app interattiva. Inoltre, il percorso si snoda attraverso un magnifico viale alberato, costeggia i bastioni Šance (sotto i quali la leggenda vuole che si nasconda l’enorme drago sconfitto da Giasone e gli Argonauti), e attraverso una promenade rimessa a nuovo negli anni ’30 del secolo scorso da Jože Plečnik, il più celebre architetto sloveno.

4. Non si finisce mai di imparare

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

“È sapiente solo chi sa di non sapere”, diceva Socrate. E una delle cose più belle del Castello di Lubiana è che in una sola visita non si può scoprire tutto ciò che ha da insegnare. Dalla storia della Slovenia, grazie alla sua mostra permanente, sino alla storia dell’Europa, riflessa nelle vicissitudini delle prigioni; dalle esposizioni temporanee dedicate ad artisti sloveni ed europei, sempre diverse, alle visite guidate che raccontano come vissero gli antichi proprietari del maniero; il Ljubljanski grad è davvero un luogo che ha sempre qualcosa di nuovo da insegnare, ad adulti e bambini, e un custode della storia secolare di questa città nel cuore della Mitteleuropa, da sempre crocevia di popoli e culture diverse, incastonata tra le Alpi e il Mediterraneo.

5. Un Eldorado per i buongustai

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

E visto che camminare per i sentieri e i viali, i cortili, le mura e i saloni, mette una gran fame, sarete felici di sapere che il Castello di Lubiana è apprezzatissimo anche per la sua ottima caffetteria, i suoi rinomati ristoranti, e la sua fornitissima cantina. In quest’ultima, ad esempio, si possono degustare e acquistare i migliori vini di tutta la Slovenia, ma anche quelli prodotti proprio dal Castello a partire dai suoi vigneti. Mentre il ristorante Strelec offre una cucina raffinata basata sulla tradizione, la genuinità degli ingredienti e la stagionalità, e sorge nella magnifica Torre dei fucilieri. Eccellenti anche la trattoria Gostilna na Gradu e la fornitissima caffetteria Grajska kavarna.

6. Una giornata memorabile

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

Difficilmente si dimentica una giornata trascorsa al Castello di Lubiana. Intanto perché è davvero un mondo a parte che invita a scoprire luoghi e tempi diversi attraverso la storia di un unico maniero; e poi perché il Ljubljanski grad offre delle esperienze memorabili. Le sue ottime visite guidate, per esempio. Come quella intitolata “La macchina del tempo”, o quelle dedicate ai più piccoli, e quelle che comprendono degustazioni alla cantina e ai ristoranti del Castello. Oppure le esperienze ancora più interattive, come il gioco “Fuga dal Castello”, in cui bisogna risolvere una serie di enigmi in diversi punti del maniero per risvegliare l’antico guardiano della città, il drago che si nascone nelle profondità della terra. È proprio vero, una giornata al Ljubljanski grad è indimenticabile.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.