Zgodbe iz Slovenije

La magica, colorata primavera di Lubiana

21.04.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Poche cose sono altrettanto semplici ed emozionanti come una passeggiata nel verde in primavera. La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia, e ogni luogo torna a risuonare del canto degli uccelli e del ronzio dei primi impollinatori, a colorarsi di verde, a profumare di nuova vita. E dato che noi stessi siamo parte di quella natura, anche se spesso la vita frenetica e prevalentemente indoor di oggi ce lo fa dimenticare, la primavera fa risvegliare anche noi.

Ecco perché, dopo aver camminato su un prato o aver percorso i viali di un parco, dopo esserci seduti per un po’ ad ammirare un bel paesaggio o esserci sdraiati sul fianco di una collina ricoperta di fiori a bearci del tepore del sole primaverile, ci sentiamo felici e rilassati. Se è vero che la natura e il verde sono degli antistress potentissimi in ogni stagione, in primavera il loro effetto non fa che aumentare.

Fonte: www.slovenia.info, foto di miran kambic

Lubiana è una capitale mitteleuropea a misura di persona e molto verde, come vi ho raccontato altre volte. È ricca di parchi, zone verdi, aiuole che in primavera traboccano di fiori, ha persino un bosco in pieno centro città, quello che ricopre il colle del Castello. Trovare itinerari per fare passeggiate e anche escursioni molto lunghe a contatto con la natura a Lubiana è semplicissimo.

Ma Lubiana è verde anche perché si trova a pochi minuti di macchina da due luoghi incantevoli, che ogni primavera aspettano di stupire con la loro bellezza i visitatori provenienti dal resto della Slovenia e dell’Europa. Il primo è l’Arboreto Volčji Potok, autentico giardino delle meraviglie vicinissimo alla deliziosa città storica di Kamnik. Un mondo a parte, 80 ettari popolati da oltre 2500 specie di piante, arbusti, alberi e fiori. Non a caso è il giardino botanico più visitato della Slovenia!

Fonte: https://www.arboretum.si/it

Aprile e maggio sono due mesi splendidi per visitarlo. Anche perché è proprio in questo periodo che, ogni anno, le sue aiuole e i suoi giardini esplodono dei vivaci colori di ben due milioni di tulipani! Uno spettacolo a tal punto speciale da essere protagonista di una mostra specifica, ogni anno: la mostra dei tulipani, che quest’anno si terrà sino al 2 maggio. È difficile descrivere l’effetto di camminare in un mare di colori e profumi, ma è proprio questa la sensazione che si ha addentrandosi nell’Arboreto Volčji Potok durante la mostra dei tulipani.

Questo giardino botanico è perfetto anche per chi viaggia in famiglia. I più piccoli amano sempre passare del tempo all’aperto, circondati dal verde; la zona attrezzata per bambini è valsa all’Arboreto il premio di miglior parco giochi della Slovenia; e tra l’altro, grandi e piccoli rimangono tutti a bocca aperta di fronte alla mostra di balene e dinosauri a grandezza naturale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Peter Podobnik

L’altro luogo molto vicino a Lubiana e perfetto per tuffarsi nella primavera è il magnifico altopiano di Velika planina. È anch’esso vicinissimo a Kamnik, quindi può essere la meta per una giornata fuori porta dalla capitale insieme all’Arboreto. A più di 1600 metri d’altezza l’altopiano è un universo di pascoli verdeggianti incorniciati da alte cime di montagna, e costellati dalle autentiche case tradizionali dei pastori, perché quello di Velika planina è uno dei pochi insediamenti pastorali d’alta quota attivi in Europa: un vero spettacolo.

Soprattutto in primavera, quando i suoi pascoli si tingono di viola grazie alla splendida fioritura dello zafferano. In questa stagione la bellezza dell’altopiano è persino più magica del solito. Non capita tutti i giorni di passeggiare tra pascoli ricoperti di migliaia di fiori viola, e di vedere le case tradizionali dei pastori e la piccola ma splendida cappella di Santa Maria della Neve.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ana Pogačar

Una chiesa senza la quale l’altopiano non sarebbe lo stesso, e un punto di riferimento tra la gente del posto da generazioni: per questo venne ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale, durante la quale fu danneggiata dai bombardamenti, e ogni anno accoglie tantissime persone da Kamnik per la messa di Natale. E pensare che la neve dell’inverno lascia il posto allo spettacolo di profumi e colori dell’altopiano in primavera… la natura è davvero straordinaria, e a Lubiana è sempre a portata di mano!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.