Zgodbe iz Slovenije

Una sfida memorabile fra le mura del Castello di Lubiana

10.05.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nella Mitteleuropa ci sono pochi luoghi più iconici ed evocativi del Castello di Lubiana. Esso è il simbolo della città e una meta imperdibile per ogni viaggiatore in visita nella capitale della Slovenia. Ma oltre a essere un concentrato di cultura, storia, tradizioni e passato, e un posto perfetto per un pomeriggio di relax o una mattina all’insegna della scoperta, il Castello riesce sempre a stupire e intrattenere.

Ne è una prova il gran numero di visite guidate che conducono alla scoperta della storia del maniero, della città e dell’intera Slovenia, spesso con narrazioni estremamente coinvolgenti, sia per i più piccoli che per i grandi. E ne è una prova “Escape Castle”, la sfida che, combinando astuzia, conoscenze storiche e prove a ostacoli, rappresenta un’esperienza coinvolgente da vivere, e un modo per rendere una visita al castello ancora più indimenticabile.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Si tratta di un’esperienza basata su alcune delle leggende più importanti del folklore lubianese, storie tramandate di generazione in generazione da tempi lontanissimi. Leggende basate su antiche credenze che, col passare dei secoli, hanno acquisito nuove versioni, accompagnando l’evoluzione culturale, sociale e religiosa della città e del paese. Protagonisti assoluti di queste storie e leggende, naturalmente, sono i draghi. Meglio ancora, il drago: il drago di Lubiana, che campeggia proprio sul castello ritratto sul vessillo cittadino.

Un bestione molto famoso nella capitale slovena, ben oltre la sua bandiera. Basti pensare a uno dei punti più iconici della città, il suo famosissimo Zmajski most, il Ponte dei Draghi, vicinissimo alla piazza del mercato centrale e al colle del Castello, e decorato con varie statue di draghi che ogni anno richiamano migliaia di viaggiatori desiderosi di una fotografia con questi protagonisti della cultura lubianese. Del resto, lo stesso mito fondativo della città coinvolge un drago.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Anže Krže

Leggenda vuole, infatti, che Lubiana sia stata fondata da Giasone. Di ritorno con gli Argonauti, dopo aver rubato il vello d’oro, l’eroe greco sarebbe incorso nelle ire dell’enorme drago che abitava le paludi vicine all’odierna capitale terrorizzandone gli abitanti, che trascorrevano buona parte della loro vita a cercare di ammansirlo. Ebbene, Giasone li liberò da questa ingombrante presenza sconfiggendo il drago, e prima di rimettersi in cammino fondò la città che poi sarebbe diventata la capitale slovena.

Infine, non è un caso che la cappella del Castello di Lubiana sia dedicata a San Giorgio. Leggenda vuole che sia stato proprio lui a sconfiggere definitivamente il drago che, ogni tanto, continuava a terrorizzare la città con le sue immense ali, le terribili fauci e le devastanti fiammate. Fu proprio il cavaliere, infatti, a uscire indenne e vittorioso dal duello con il drago, il quale, sconfitto, andò a rintanarsi nelle profondità della terra sotto al castello.

San Giorgio a cavallo. Dipinto di Meister des Döbelner Hochaltars, 1511/13

Ed è proprio questo drago che si cerca di risvegliare dal suo sonno con “Escape the Castle”. Un’esperienza di gioco perfetta per chi viaggia con amici o in famiglia e ha voglia di mettersi un po’ alla prova (anche perché l’italiano è una delle lingue in cui è disponibile il gioco). Consiste in cinque sfide situate in diversi punti del maniero e che bisogna superare obbligatoriamente entro un’ora di tempo. Per riuscirci bisogna avere una certa dimestichezza con la storia della capitale e del suo castello, una buona dose di astuzia e tanta voglia di scoprire il Ljubljanski grad in un modo innovativo e indimenticabile.

Del resto i castelli hanno da sempre la capacità di farci tornare bambini, a quando i nostri genitori o i nostri nonni ci raccontavano fiabe ambientate in antichi manieri, con draghi, cavalieri coraggiosi e creature meravigliose. Ecco, dopo tanti mesi di stress e ansia, non c’è nulla di meglio di immergersi nell’atmosfera sognante del Castello di Lubiana e tornare, grazie a “Escape Castle”, almeno per qualche ora, di nuovo bambini.

Fonte: www.ljubljanskigrad.si/it

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.