Zgodbe iz Slovenije

In bicicletta a Kranj e dintorni, l’ideale per ritrovare le energie

21.05.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La bici non è un semplice mezzo di trasporto. È una macchina del benessere e della libertà che ci permette, pedalando, di immergerci nella natura, dimenticare lo stress quotidiano, far volare la mente e l’immaginazione. Ecco perché una vacanza in bicicletta è spesso la soluzione migliore per rigenerarsi e tornare a sognare e a vivere.

E poche destinazioni sono migliori della campagna slovena. Consideriamo per esempio Kranj, questa bellissima cittadina ai piedi della più alta montagna della Slovenia. Oltre a offrire un’enogastronomia d’eccezione e un’aria buonissima, è il punto di partenza ideale per degli indimenticabili giri in bicicletta fra paesaggi che molti di noi credevano che esistessero solo negli acquarelli dei pittori ottocenteschi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

In questo idillio da cartolina si possono davvero ricaricare le batterie facendo tanto sport nella natura e nella bellezza. Ed ecco perché proprio Kranj è la meta ideale per quest’estate! Come sempre in Slovenia non c’è affatto bisogno di portarsi la bicicletta da casa, è semplicissimo noleggiarne una sul posto, ça va sans dire. E, sia che si decida di esplorare le dolci campagne della Gorenjska lungo placidi sentieri, o che si opti per qualcosa di più impegnativo per sovrastare la città, l’esperienza sarà comunque memorabile!

A Kranj esistono diverse piste ciclabili e percorsi fra cui scegliere. Alcuni di questi sono percorribili anche con delle escursioni organizzate insieme a una guida, perfette per scoprire mille curiosità, aneddoti e luoghi che solo le persone del poste conoscono. Ad esempio c’è il cosiddetto Sentiero dei Ladri, chiamato così in onore del leggendario ladro di nome Tinec, protagonista del folklore delle campagne che attraversa.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en

Il Sentiero dei Ladri passa per paesaggi vari e di grande bellezza, ed è molto semplice: non richiede particolari sforzi, basta sedersi e pedalare, la strada è praticamente sempre pianeggiante. Fra i luoghi in cui passa ci sono gli splendidi laghetti di Bobovek, una meta che comunque vale la pena di raggiungere quando si visita Kranj. E dove ebbe luogo un evento molto importante nello studio della preistoria slovena, perché fu proprio qui che degli scavi archeologici riportarono alla luce i resti di un mammut vissuto milioni di anni fa!

Molto suggestivo è poi il Sentiero dei Fuorilegge, che da Kranj si snoda per circa 12 chilometri sino a Žiganja Vas passando per paesini deliziosi come Naklo, Strahinj e Zgornje Duplje. Alla fine del percorso, a Žiganja Vas, si entra nella Foresta di Udin: un grande bosco attraversato da sentieri perfetti per la bici o da percorrere a piedi, costellati di cartelli informativi sulle specie animali e vegetali che lo abitano.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en

Infine, per coniugare un po’ di sport con una vista eccezionale, basta fare rotta verso la cima di Šmarjetna gora, il monte che sovrasta Kranj e che si può raggiungere in bicicletta pedalando lungo un’ottima strada asfaltata. Si può partire dall’isolotto nel fiume Sava e poi dirigersi verso Besnica; poi c’è una brusca curva a sinistra su via Delavksa e già ci si trova ai piedi del monte. E da lì si comincia a salire.

Certo, a meno di non ricorrere a una bici a pedalata assistita, non è esattamente un percorso abbordabile per tutti: il dislivello totale è di poco più di 242 metri dai piedi del monte, e di 290 dall’isola nella Sava, e la strada richiede mezz’ora o anche un’ora. Però la fatica è decisamente ricompensata dalla meravigliosa vista di Kranj, delle maestose Caravanche e delle splendide Alpi di Kamnik e della Savinja.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en

In cima al monte ci sono la bella chiesa di Santa Margherita e l’Hotel Bellevue, perfetto quest’ultimo per recuperare le forze bevendo e mangiando qualcosa di buono di fronte a un bellissimo panorama. E il bello è che poi, per tornare a Kranj, è sufficiente tornare in sella e lasciarsi trasportare, senza il minimo sforzo, in discesa. Non c’è dubbio: andare in bici a Kranj e dintorni è una scelta ottima per fare del movimento mentre si scopre il patrimonio culturale di questi luoghi, e permette davvero di fare il pieno di viste e panorami indimenticabili.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.