Zgodbe iz Slovenije

A Velenje per un viaggio in campagna, tra bei paesaggi e tanto movimento

26.05.2021

Nella valle di Šalek per un viaggio in campagna, tra bei paesaggi e tanto movimento

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Noi esseri umani, lo sappiamo bene, non siamo fatti per stare seduti lunghe ore ogni giorno alla scrivania, in auto o sul divano. Noi esseri umani siamo fatti per muoverci, camminare, correre, esplorare. Per questo l’attività fisica praticata regolarmente è così fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute. Una vita eccessivamente sedentaria non fa bene, né da un punto di vista fisico né psicologico.

Ecco perché, ora che possiamo ricominciare a pensare di viaggiare, sempre rispettando le norme previste in funzione della situazione sanitaria, pianificare un viaggio verso mete che offrano bei paesaggi da scoprire, è senza dubbio un’ottima idea. La campagna, con le sue colline dolci e i lunghi tratti pianeggianti, è la scelta migliore quando si è in cerca di vicinanza con la natura ma non di grossi sforzi o imprese troppo impegnative.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Chi ha voglia di trascorrere qualche giorno a fare lunghe passeggiate e pedalate nel verde senza temere di affaticarsi troppo può trovare ciò che cerca in Slovenia, un paese così verde da essere soprannominato il cuore verde d’Europa. La Slovenia custodisce molte belle mete di campagna, ma una delle più belle è senza dubbio Velenje, nella valle di Šalek.

Un’oretta e mezza a nordest di Lubiana, fra la capitale e Maribor, Velenje offre musei interessanti, un’atmosfera vivace, un’ottima tradizione gastronomica e, last but not least, un gran numero di percorsi adatti agli appassionati della bicicletta così come agli escursionisti e agli amanti delle lunghe camminate. Ci sono diverse opzioni fra le quali scegliere, di varie lunghezze, ma sono tutte accomunate dalla bellezza dei paesaggi che attraversano.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

A Velenje e dintorni chi viaggia in famiglia può trovare facilmente delle gite adatte anche ai bambini. Basti pensare al Sentiero di Pozoj, ad esempio, che si snoda attraverso i dolci pendii ricoperti di pascoli e boschetti della valle di Šalek. Volendo è adatto sia alla bicicletta sia a chi preferisce andare a piedi: ci vogliono circa quattro ore per percorrerlo tutto, ma essendo un sentiero circolare non c’è bisogno di fare il giro intero, in qualsiasi momento basta girarsi e tornare indietro.

Un altro giro molto bello, adatto agli escursionisti di qualunque livello di allenamento, è quello intitolato “Lungo i sentieri di Vinska Gora”, che si snoda proprio attraverso le colline e i bassi monti intorno a Vinska Gora. Lungo 25 chilometri, permette di fare il pieno di aria buona, profumo di fiori e piante selvatiche, e magnifiche distese verdeggianti su cui lasciar vagare lo sguardo.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Chi ama le camminate più lunghe ha a disposizione il Sentiero di montagna di Šalek, lungo le pendici della valle. Si tratta di un percorso circolare di ben 85 km, quindi ideale anche per organizzare un viaggio di due o tre giorni. Infine, Velenje è la meta perfetta anche per chi non perde l’occasione di regalarsi dei lungi giri in bicicletta. Innanzitutto si può fare il giro del lago di Velenje, semplicissimo ma molto suggestivo.

E poi ci sono le piste ciclabili che passano fra i vari laghi della valle di Šalek, adatti anche a chi viaggia con bambini piccoli. Sono diversi sentieri, alcuni più semplici di altri, ma tutti collegati fra di loro, le cui lunghezze vanno dai 2,3 ai 7,5 km. La Pista ciclabile a tema di Paški Kozjak, invece, è piuttosto lunga (33 km) e prevede delle salite e delle discese per le quali è meglio avere un po’ di esperienza.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Qui i paesaggi sono straordinari, arricchiti da una flora estremamente varia e da fenomeni carsici come il suggestivo ponte naturale di Velunja peč. Varie parti del percorso sono su strade sterrate, perciò è bene usare la mountain bike (portandosela da casa o noleggiandola sul posto, semplicemente), ma si tratta comunque di un’opzione di media difficoltà, adatta a tutti.

Infine, con una lunghezza di 69 chilometri e un dislivello totale, fra salite e discese, di quasi 1800 metri, c’è il percorso che collega Velenje con Lepa njiva, Golte, e poi di nuovo il lago di Velenje e il lago Družimir, e che alterna vere e proprie immersioni nella natura a passaggi tra paesini deliziosi. Fare movimento nel verde è facilissimo a Velenje, anche per chi non ha nessuna voglia di imbarcarsi in giri troppo lunghi e faticosi: anche solo il giro del lago di Velenje e delle puntatine lungo i sentieri che attraversano le campagne intorno alla città, sono una garanzia di bei paesaggi e rigenerazione grazie al movimento nella natura.

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.