Zgodbe iz Slovenije

Dove andare quest’estate? A scoprire la bella Idrija

26.06.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Robert forbukovec

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Sono domande che tutti ci poniamo, ogni anno: dove andare quest’estate? Quale destinazione scegliere? È meglio puntare sulle città d’arte o su mete dove prevale la natura? Restiamo in Italia, in Europa, oppure optiamo per viaggi intercontinentali? Personalmente penso che, soprattutto quest’anno, la scelta migliore sia restare nelle vicinanze, scegliere destinazioni raggiungibili senza viaggi lunghi e complessi, e che ci aiutino davvero a rigenerarci e a scrollarci di dosso lo stress, la sensazione di claustrofobia e la stanchezza.

Ed ecco perché, per quest’estate, vi consiglio la bella Idrija. Circondata com’è dai boschi, con la sua ricca storia secolare e la sua frizzante aria di montagna, vi permetterà di vivere delle vacanze all’insegna del contatto con la natura, della freschezza e delle coccole, grazie al riposo ristoratore che arriva sempre dopo le giornate trascorse nel verde, a un’atmosfera allegra e accogliente, e a un’ottima tradizione gastronomica!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Šinkovec

Idrija si trova a poco più di un’ora di macchina da Trieste, e il tragitto dalla città costiera fino al borgo di montagna è esso stesso un viaggio affascinante: si passa per Postumia, ad esempio, dove si trovano le incredibili, omonime grotte; si passa nelle vicinanze di Predjama, dove si può visitare l’affascinante castello costruito proprio a ridosso della parete di roccia, e che secoli fa permise a un certo furfante di resistere per mesi a un vero e proprio assedio; e si passa nelle vicinanze del misterioso lago di Cerknica, un lago carsico che raramente è uguale a se stesso.

Una volta arrivati poi, basta aprire lo sportello della macchina per sentire il profumo e la freschezza dell’aria di montagna, i suoni del paese e del bosco, gli odorini prelibati che escono dalle cucine e dalle trattorie. E basta davvero poco per sentirsi rinvigorire da quell’aria, per ritrovare le energie e la vitalità che il caldo soffocante ci toglie. Idrija non è solo un delizioso borgo di montagna: è il punto di partenza perfetto per fare incredibili escursioni in mezzo alla natura incontaminata, fra piscine naturali d’acqua cristallina, laghi suggestivi e folti boschi. E basta raggiungerla per sentire la voglia di esplorare.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Kotnik

Il paesino vanta numerosi punti di interesse, che valgono senz’altro la pena di essere visitati. Dal bel Castello Gewerkenegg, con la sua corte rinascimentale e il suo museo ricco di reperti e informazioni sulla storia di Idrija, alla Galleria di Antonio, l’unica parte visitabile dell’immensa miniera di mercurio ormai dismessa, ma che con i suoi 700 km di gallerie fu la seconda più grande del mondo. Dall’ex fonderia, oggi adibita a museo sulla storia del mercurio, alla Tipografia partigiana, così ben nascosta fra i boschi che riuscì a non essere mai scoperta durante la guerra.

Dopodiché, basta inforcare una bicicletta per trascorrere delle splendide giornate immersi nella natura. Assolutamente imperdibile il Parco naturale Zgornja Idrijca, un vero e proprio tesoro di verde e biodiversità: i suoi oltre 4mila ettari di superficie sono quasi completamente ricoperti da boschi attraversati da strade pensate apposta per scoprire questo luogo dove la natura regna sovrana, e dove innumerevoli specie di flora e fauna, anche rare o persino in via di estinzione, trovano rifugio.

Fonte: https://www.geopark-idrija.si/en

Nonostante la presenza dei percorsi adibiti alle escursioni, l’immensa maggioranza del territorio compreso nel parco è infatti incontaminato, ideale per ospitare una ricchissima biodiversità. Questa zona della Slovenia è ricca d’acqua, e il paesaggio del parco naturale creato dai fiumi Idrijca e Belca, insieme ai rispettivi affluenti, è un susseguirsi di profonde foreste, gole, cascate, magnifiche piscine naturali e ruscelli scroscianti.

Essendo un parco naturale è ovviamente importante rispettare le regole, ad esempio non raccogliere piante né animali, non fare troppo rumore, non lasciare rifiuti o accendere fuochi al di fuori delle apposite aree. Trascorrere qualche ora in questo splendido parco consente di fare un vero e proprio “bagno nella foresta” e di immergersi nei suoni della natura, ma anche di vedere delle tracce del passato minerario di Idrija: ad esempio le celebri klavže, le barriere fluviali tipiche di questa parte della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Šinkovec

E poi, per placare l’appetito alla fine di una giornata passata a pedalare nel bosco, c’è l’ottima cucina tipica di Idrija, tra i deliziosi žlikrofi, i saporiti stufati, e i buonissimi štruklji. E dato che il caldo afoso qui non esiste, il sonno è autenticamente ristoratore! Ecco perché Idrija è una meta perfetta per quest’estate e una vacanza qui è garanzia di tanto movimento, rigenerazione e vero, rinfrancante riposo.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.