di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Quest’anno è veramente difficile contenere la voglia di camminare, correre, pedalare, muoversi in cerca di libertà e di vicinanza con la natura. Non è difficile capire perché, lo sappiamo tutti molto bene: dopo mesi di semi-clausura forzata in spazi chiusi non vediamo l’ora di stare all’aperto, senza mura di cemento a limitarci i movimenti e lo sguardo. Viaggi verso mete verdi che permettano di respirare a pieni polmoni aria profumata, lasciar vagare lo sguardo senza limiti e camminare tra splendidi paesaggi sono quello che ci vuole.
La destinazione turistica Rogla-Pohorje è perfetta per quest’estate. Il Pohorje è il gruppo montuoso appena fuori dalla splendida Maribor, nell’est della Slovenia, che in inverno richiama sciatori da tutto il paese e dall’estero, e in estate diventa il regno degli amanti dell’hiking, della bicicletta e delle giornate all’aperto in montagna. È la meta ideale per riscoprire il nostro atavico legame con la natura, e soprattutto con i boschi, che qui si estendono a perdita d’occhio.
Qui si possono vivere esperienze davvero uniche. Ad esempio, proprio a Rogla si trova il magnifico Sentiero fra gli alberi, un itinerario che si snoda all’incirca per un chilometro fra le cime degli alberi, e che offre l’opportunità unica di osservare il bosco da una prospettiva assolutamente straordinaria per noi esseri umani. Situato in alto sul monte Rogla, a 1517 metri, il Sentiero fra gli alberi è semplicemente imperdibile e lascerà senza fiato grandi e bambini.
Ma sono davvero tanti i tesori da scoprire nella destinazione turistica Rogla-Pohorje, ed ecco perché concedersi qualche giorno in uno dei suoi ottimi alloggi è la ricetta perfetta per un viaggio all’insegna del relax e della rigenerazione attraverso il contatto con la natura. Qui le foreste custodiscono magnifici sentieri e splendide cascate, i boschi si aprono lasciando spazio a laghetti circondati da una vegetazione bassa e folta, assolutamente inaspettati, paesini pittoreschi sorprendono gli escursionisti con centri storici antichi e custodi di tradizioni enogastronomiche deliziose, e i centri benessere offrono la possibilità di prendersi cura di se stessi grazie ai segreti della natura.
Non mancano le attrazioni culturali. Ad esempio villa Oplotnica, costruita più di 600 anni fa e aperta alle visite: da non perdere, al suo interno, la cappella decorata con bellissimi affreschi. Mentre, per toccare con mano il mondo della vita rurale tradizionale, che per secoli ha caratterizzato questi luoghi, si può visitare il Granaio di Beškovnik, un granaio di inizio XIX secolo dove oggi si possono guardare da vicino gli arredi e gli utensili per le attività essenziali di ogni giorno, ad esempio preparare il pane e immagazzinare il grano.
Nella destinazione turistica Rogla-Pohorje anche gli amanti dello spazio troveranno il modo di assecondare le proprie passioni, perché qui ha sede il Noordung Center, che attraverso un percorso di mostre, proiezioni, simulatori e postazioni di realtà aumentata, svela ai suoi visitatori tutti i segreti dell’universo. Ospitato in un edificio dall’aspetto futuristico, il centro deve il suo nome a Herman Potočnik Noordung, un ingegnere spaziale, un pioniere dell’astronautica e figlio di un’abitante di Vitanje, la località dove sorge il Noordung Center.
Se invece quel che serve è una vera e propria immersione nella natura, non c’è che da scegliere. A Rogla e nell’intero Pohorje si snodano innumerevoli sentieri e itinerari perfetti per una semplice passeggiata ma anche per trascorrere intere giornate a camminare o pedalare nel verde. Qui ci sono tre percorsi ciclistici, da 63, 37 e 27 chilometri, tutti fantastici per scoprire questa parte di Slovenia, ma c’è pure un Bike Park con sei piste di downhill che non aspettano altro che regalare emozioni indimenticabili.
E poi, naturalmente, ci sono moltissimi itinerari per hiking e trekking, di lunghezze e difficoltà diverse. Troveranno ottime opzioni gli escursionisti provetti come pure chi viaggia in famiglia e si potranno scoprire i tesori della destinazione turistica Rogla-Pohorje, come le cascate nascoste nei boschi o gli splendidi laghi circondati da passerelle di legno ideate per favorire la visita di questi ecosistemi complessi senza creare disturbo.
Immersa nella bellezza, questa è davvero la meta perfetta per gli amanti della natura che hanno davvero voglia di staccare dalla routine e vivere delle vacanze all’insegna del movimento, del relax e del benessere. Gli adulti si sentiranno ben presto rigenerati dalla vista del verde e dall’aria pulita e frizzante; i bambini adoreranno le lunghe giornate passate a scorrazzare fra i prati e nei boschi, e saranno conquistati dalla saporita cucina di montagna e dall’atmosfera simpatica e accogliente.
#ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.