Zgodbe iz Slovenije

A un paio d’ore dal confine italiano, un paradiso chiamato Rogla-Pohorje

14.07.2021
Fonte: Destinazione turistica Rogla-Pohorje. Foto di Miha Matavž Photo & Video

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Spesso le vacanze più belle sono quelle inaspettate e che ci danno lo spazio per respirare. Pensateci: mai come in questi mesi siamo stati in balia degli eventi e della connessione Wi-Fi, vivendo di fronte a un monitor, sempre con un occhio sullo smartphone in cerca di novità, di messaggi che ci colorassero almeno per un attimo la giornata.

Tutti noi ci meritiamo una bella vacanza per dimenticare gli ultimi mesi, e la destinazione turistica Rogla-Pohorje è perfetta, perché è uno splendido, vitale connubio di natura, cultura, buon cibo e libertà, finalmente, di muoversi e respirare a pieni polmoni la buona aria montana della Slovenia, cuore verde d’Europa. È la meta ideale per i viaggiatori che quest’estate hanno voglia di rilassarsi veramente. Di dimenticare la confusione e il caldo afoso della città, e lo stress degli ultimi mesi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ci sono moltissimi sentieri per escursionisti e amanti della mountain bike a Rogla Pohorje; itinerari perfetti per scoprire le bellezze naturali del gruppo montuoso a pochi chilometri dalla bella Maribor. Ma questa destinazione turistica offre anche delle pietre miliari della cultura e della storia slovena ed europea: luoghi splendidi, immersi nel verde, dove trovare la tranquillità.

A cominciare dalla Certosa di Seitz, Žiče in sloveno. Questo ex monastero certosino, voluto nel 1160 dall’allora margravio di Stiria Ottocaro III, è il primo monastero certosino a essere mai stato edificato al di fuori della Francia e dell’Italia, ed è considerato una delle certose più antiche di tutta l’Europa centrale. Circondato com’è dal verde e da folte macchie d’alberi, questo monastero dalle mura bianche sembra l’emblema stesso della quiete.

Fonte: Destinazione turistica Rogla-Pohorje. Foto di Miha Matavž Photo & Video

Secondo la leggenda, fu San Giovanni Battista a indicare a Ottocaro III, da poco tornato dalla Seconda crociata, il luogo in cui erigere il monastero. Anche grazie al contributo dei monaci, la struttura crebbe sino a raggiungere l’aspetto tipico delle certose francesi, con due monasteri distinti, e per quasi quattrocento anni fu un importante centro culturale e di produzione di preziosi manoscritti. Con il tempo, la sua biblioteca arrivò a contenere più di 2000 libri. Tuttora poi, è la sede di un ottimo laboratorio di erboristeria, dove si possono acquistare prodotti realizzati con le erbe coltivate proprio nella certosa.

Dopodiché non bisogna perdere l’occasione di visitare Slovenske Konjice, deliziosa cittadina storica nelle vicinanze del monastero, circondata da colline intessute di vigneti e dai pendii del monte Konjiška Gora. Poco lontano dal centro sorge lo Stari grad, il Castello Vecchio, a completare il paesaggio. Di impianto medievale, il centro di Slovenske Konjice è davvero piacevole da visitare, ma la storia di questa cittadina è molto più antica: situata nelle vicinanze di un’antica strada romana, col tempo divenne un importante centro di scambio e di sosta sull’asse che collegava Celje, la città dei principi, e Maribor.

Fonte: Destinazione turistica Rogla-Pohorje. Foto di Miha Matavž Photo & Video

Infine, basta poco in questa parte della destinazione turistica Rogla-Pohorje per accorgersi che si tratta di una zona dove la viticoltura ha radici profonde. E infatti qui, grazie alle straordinarie proprietà della terra e al clima favorevole, si producono alcuni dei migliori vini sloveni. E il modo migliore per scoprirli è andare alla storica Cantina Zlati grič, una delle più moderne a livello europeo.

Un’altra cosa bella della destinazione turistica Rogla-Pohorje, è che dista dall’Italia solo un paio d’ore di auto. In così poco tempo, magari facendo tappa a Lubiana per bere un caffè nel bellissimo centro storico della capitale, è possibile ritrovarsi in una natura talmente incontaminata da avere la sensazione di essere finiti in una dimensione parallela, e a un costo decisamente più conveniente di qualche paradiso naturale della Scandinavia o del Giappone.

#ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.