Zgodbe iz Slovenije

Magiche sere d’estate nella bella Kranj

15.07.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che meraviglia le sere d’estate. Dopo il tramonto l’aria rinfresca, anche nelle giornate più torride, portando sollievo e voglia di uscire, stare all’aperto, godere appieno della frescura e dell’atmosfera gioviale tipica dei mesi estivi. Al mare e in montagna, in campagna e in città, l’effetto della sera, in estate, è sempre lo stesso: dona sollievo e spinge a vivere bei momenti in compagnia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Succede anche a Kranj, la bellissima città storica ai piedi del Triglav: la cittadina dell’Alta Carniola che offre ai viaggiatori un centro storico ricco di sorprese, innumerevoli bellezze naturali da scoprire, una tradizione gastronomica ricca di ricette tipiche squisite, e persino un canyon urbano. Ad appena trenta chilometri di Lubiana, verso nord, Kranj è una fantastica meta per quest’estate. Qui troveranno tantissimo da fare i viaggiatori in cerca di avventure all’aria aperta e anche gli appassionati di storia e cultura.

E pure gli amanti dell’atmosfera speciale delle sere d’estate troveranno ciò che cercano. Infatti, ogni mercoledì fino al 18 agosto (a eccezione del 28 luglio) Kranj ha programmato una serie di eventi musicali, chiamando band e cantanti da tutto il paese. I concerti si terranno nel suggestivo scenario del cortile fra le mura di Castello Khislstein, proprio nel cuore del centro storico, dove cresce un grande tiglio secolare e il tempo sembra fermarsi.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en

Un concerto in un luogo come Castello Khislstein è il modo migliore per concludere una giornata di vacanza a Kranj con dei momenti di relax e tranquillità. E anche per recuperare le energie dopo una giornata passata a scoprire le molte sorprese che riserva Kranj. Il centro storico, ad esempio, è disseminato di opere realizzate dal più importante architetto della storia slovena, Jože Plečnik, sulle quali vale davvero la pena di soffermarsi.

E se il centro di Kranj è delizioso, immerso in un’atmosfera che invoglia a soffermarsi sul vivace viavai, magari concedendosi una buona colazione al bar, vale decisamente la pena di visitare anche il centro storico nascosto alla vista… perché sotto alla città scorrono i tunnel che furono costruiti per proteggere i civili dai bombardamenti o da un’eventuale invasione durante la Seconda guerra mondiale, ed è possibile visitarli e anche provare l’esperienza della simulazione di un bombardamento aereo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Gli amanti della natura hanno moltissimi itinerari fra cui scegliere per andare a scoprire bellezze come la Foresta di Odino, il monte Rovnik, con il suo sentiero didattico attraverso i boschi, il bucolico spettacolo dei laghi di Bobovek, il lago di Trboje e i paesaggi che si snodano ai piedi del monte Storžič, ideali da scoprire in bicicletta. E naturalmente c’è lui, il monte Triglav.

La montagna più alta della Slovenia, la stessa ritratta sul vessillo nazionale, emette un richiamo irresistibile per gli amanti dell’alpinismo. E Kranj è un punto di partenza privilegiato, in estate come all’inizio dell’autunno, per l’ascesa lungo la parete nord del Triglav, la cosiddetta via slovena. La scelta migliore è sempre affidarsi a delle guide alpine locali, che conoscono bene il tragitto, anche perché la risalita è lungo una parete rocciosa alta 700 metri, che nella scala dell’UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche) ha un grado di difficoltà II-III.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Insomma, a Kranj si possono vivere giornate ricchissime di movimento all’aria aperta e bellezze da scoprire, e poi si possono degustare delle ricette tipiche saporite e nutrienti, perfette per recuperare le energie. E concludere giornate così con delle belle serate all’aperto, a base di musica, in uno scenario bello come Castello Khislstein, è proprio quello che ci vuole per un viaggio d’estate autenticamente rigenerante.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.