di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Maribor è una città emblematica della Slovenia; con il suo centro storico elegante e il ricco patrimonio architettonico, artistico e culturale, attira viaggiatori da tutta l’Europa centrale, e naturalmente dal resto del paese. Adagiata lungo un fiume che, per la storia di questa parte d’Europa, è stato per secoli importantissimo, è il secondo centro urbano sloveno più grande dopo la capitale: vivace e frizzante, sede di un’importante università, Maribor è anche una città verde, con uno stretto legame con la natura.
Nello stesso centro storico e lungo il fiume, Maribor offre splendidi parchi e giardini botanici, persino un’isola fluviale ricoperta da un folto bosco, per stare nel verde. Inoltre bastano pochi minuti di macchina o funivia per raggiungere il Pohorje, il gruppo montuoso che veglia sulla città e che offre innumerevoli sentieri agli appassionati di lunghe pedalate ed escursioni nella natura.
L’estate è senza dubbio una stagione ottima per visitarla; da buona città universitaria, infatti, Maribor ha una vita culturale molto vivace per tutto l’anno, anche in estate. Che si tratti di eventi sportivi di rilievo internazionale, di escursioni organizzate tra i boschi, di mostre, workshop o concerti, c’è veramente l’imbarazzo della scelta, e ritrovarsi nell’atmosfera semi-vuota e sospesa che in altri luoghi cala nel mese di agosto, è impossibile.
Quest’anno, pur con le attenzioni e le cautele rese necessarie dalla situazione sanitaria, non fa eccezione. Fino al 14 agosto, ad esempio, la Maribor Art gallery esporrà la mostra della pittrice Mateja Kavčič, intitolata “Sanctuary”. L’artista, profondamente legata alla natura, ha voluto dare vita a una mostra incentrata sull’impatto devastante dell’Antropocene sulla biodiversità e il pianeta in generale, mettendo al centro il bisogno profondo e impellente di ritrovare il legame con la natura.
Ancora, fino al 19 settembre sarà possibile scoprire un’interessante selezione dell’arte slovena contemporanea attraverso una mostra che espone cento pezzi della collezione della Maribor Art Gallery, tra fotografie, dipinti, sculture, disegni, video e vere e proprie installazioni. Voluta per festeggiare il centenario da quando fu organizzato il primo evento dedicato all’arte, a Maribor, è un interessante viaggio attraverso l’arte slovena dal XX secolo sino a oggi.
Sempre alla Maribor Art Gallery poi, si terranno visite guidate gratuite una volta al giorno fino al 12 settembre. Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 11, sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta del meglio dell’arte slovena del XX secolo. I buongustai non dovrebbero proprio perdere l’occasione di scoprire le tradizioni gastronomiche slovene (e non solo) allo Street Food Market, che si terrà a Maribor fra il 26 e il 28 agosto con oltre 40 partecipanti che offriranno le specialità della cucina mondiale dai loro veicoli per street food, riempiendo la città di profumini invitanti.
Anche gli appassionati di sport all’aria aperta avranno eventi interessanti per loro. Ad esempio l’IXS European Downhill Cup, che fra il 3 e il 5 agosto animerà i boschi del Bike Park del Pohorje con la perizia e le prove di atleti venuti a preparare il terreno per un altro, attesissimo evento che si terrà ad agosto, ossia la World cup Mercedes-Benz UCI Mountain Bike, sempre incentrata nel downhill, al Bike Park sul Pohorje, il 14 e 15 agosto.
Infine, tra il 27 e il 29 agosto, ci sarà il Pohorje ultra trail, lungo uno splendido percorso fra i boschi. Si tratta, in realtà, di quattro diversi sentieri che conducono attraverso i luoghi naturali più belli del Pohorje nonché punti perfetti per bearsi di splendide viste panoramiche. Ci saranno anche dei percorsi pensati appositamente per i più piccoli e anche una “escursione umanitaria” a Martnica.
Insomma, anche quest’estate è praticamente impossibile arrivare nella bella città sulla Drava e non trovare qualche evento in programma. Ed ecco perché Maribor è una destinazione perfetta per l’estate: che si ami l’arte o si preferisca camminare nel verde, ascoltare un concerto di musica classica o andare a scalare, si troveranno moltissime alternative, tantissime possibilità di vivere delle vacanze uniche ed entusiasmanti.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.